Da sempre sono malato di scrittura, l'atto di scrivere evidentemente mi attiva dei meccanismi fisiologici che mi portano a stare bene.
Ho iniziato con la stilografica con una Waterman Expert nel 2009 che proprio qualche giorno fa mi ha portato a scoprire questo posto che non immaginavo minimamente esistesse. Scivolandomi deve essersi incastrato qualcosa sul pennino per cui adesso gratta (mi viene da piangere), ma ho capito in un vostro post che con una lente d'ingrandimento ed un pò di maneggiamenti dovrei riuscire a venirne fuori.
Ho scoperto qui che posso migliorare la mia scrittura studiando calligrafia... molti di voi consigliano di iniziare con stili di Pratical Business Writing, ho trovato alcuni manuali e ho iniziato a fare un pò di esercizi. Ho letto i vostri consigli, ma sapete, alla mia età, 47 anni, capisco che il modo di scrivere è radicato ormai nell'organismo, forse un pò come quei difetti di postura.
Ditemi che è vero che con esercizio e costanza si può riprogrammare il proprio stile di scrittura

Bene allora sto valutando di iniziare con il Champion, o con lo Spencerian, ma non mi sento molto rappresentato. Capisco comunque che uno stile è un punto di partenza, poi si va di personalizzazione.
Uso la scrittura per me, per appunti durante il mio lavoro, per cui si tratta di essere pragmatici ma eleganti.
Voi cosa mi consigliate?
Non uso ancora penne costose.
A parte la Waterman di cui sopra ho una Paper Mate W, regalo da una persona carissima, di cui amo il tratto e la punta fine, una Lamy Safari black, comprata in Germania così, per caso e che uso nella quotidianità, una Faber Castell LOOM arancio/argento con un tratto F che mi piace un casino e una Parker IM.
Compravo le cartucce, ma da un pò le ricarico da me con siringa e boccetta di inchiostro... non sono ancora certo che sia una tecnica lecita o una imprecazione

Un saluto a tutti.