subottini ha scritto: ↑lunedì 3 settembre 2018, 15:49
Inoltre, noto una scarsa tendenza all'innovazione. La Pilot mi pare sia molto avanti, e da decenni, in quanto a innovazione: vedasi la Capless, il pennino FA, il pennino "regolabile " della Justus, il converter C70.
Sailor di contro ha una varietà di pennini notevole: ne ho vista una carrellata interminabile su una pagina internet di tutte le fogge (tondi spuntati, con tratti diversi a seconda delle inclinazioni ecc). Suppongo che molti vengano montati su richiesta degli acquirenti e non si trovino facilmente già montati.
Credo sia l'unico produttore a proporre di serie un pennino fine per mancini, ne possiedo una ed assicuro che è sbalorditiva.
ghiottovanni ha scritto: ↑venerdì 14 settembre 2018, 11:06
subottini ha scritto: ↑lunedì 3 settembre 2018, 15:49
Inoltre, noto una scarsa tendenza all'innovazione. La Pilot mi pare sia molto avanti, e da decenni, in quanto a innovazione: vedasi la Capless, il pennino FA, il pennino "regolabile " della Justus, il converter C70.
Sailor di contro ha una varietà di pennini notevole: ne ho vista una carrellata interminabile su una pagina internet di tutte le fogge (tondi spuntati, con tratti diversi a seconda delle inclinazioni ecc). Suppongo che molti vengano montati su richiesta degli acquirenti e non si trovino facilmente già montati.
Credo sia l'unico produttore a proporre di serie un pennino fine per mancini, ne possiedo una ed assicuro che è sbalorditiva.
Se intendi fine giapponese si, altrimenti li fa pure Lamy e sono ottimi (mi dice la mia compagna)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
ClaBluReale ha scritto: ↑lunedì 10 settembre 2018, 9:58
Per un pennino fine in acciaio senza spendere tanto consiglio la Pilot Kakuno o 78G+ o Penmanship, F o EF.
Le 78G+ e Penmanship sono ancora reperibili? Non riesco a trovarne ...
Dicono che il pennino fine della Faber-Castell Loom è davvero fine.
Tra quelli in mio possesso, i pennini EF di Faber Castell (Loom), Kaweco (Sport, Student) ed Aurora (Kappa) sono quelli che più si avvicinano al tratto del pennino EF Pilot (Penmanship).
Giotto ha scritto: ↑venerdì 14 settembre 2018, 14:01
Per un pennino fine in acciaio senza spendere tanto consiglio la Pilot Kakuno o 78G+ o Penmanship, F o EF.
Le 78G+ e Penmanship sono ancora reperibili? Non riesco a trovarne ...
La 78G+ sulla baia si trova cercando tra i venditori orientali. Rispetto al padsato i prezzi si sono leggermente alzati.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Come ho anticipato in un'altro topic, ho preso una Capless pennino F, che settimana prossima si incamminerà dall'isola di Cipango all'Italico stivale.
Ero indeciso tra questa ed una Sailor 1911, avrò scelto bene ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. Lao Tsu
ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 16 settembre 2018, 19:14
Come ho anticipato in un'altro topic, ho preso una Capless pennino F, che settimana prossima si incamminerà dall'isola di Cipango all'Italico stivale.
Fantastica la Capless, hai fatto benissimo!... a parte il colore e le rifiniture
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska ha scritto: ↑domenica 16 settembre 2018, 20:02
Fantastica la Capless, hai fatto benissimo!... a parte il colore e le rifiniture
Non so, ho letto giudizi contrastanti sulla scorrevolezza.
Non so se ti riferisci alla Sailor 1911 Standard o alla versione Large, e a quali pennini. La Large monta il 21 kt, la Standard di solito il 14, ma mi pare sia in commercio anche una versione con il 21 kt.
In ogni modo: io ho avuto la Sailor Standard con un paio di pennini diversi, M e F. Ho avuto anche la Capless con il pennino F. La Capless a mio avviso è migliore come scorrevolezza. Certo è che ( lo vedrai) è una penna molto particolare, e diversa da tutte le altre. Ma non dubito che ti troverai bene.
Un saluto, Claudio
subottini ha scritto: ↑lunedì 17 settembre 2018, 16:39
Non so se ti riferisci alla Sailor 1911 Standard o alla versione Large, e a quali pennini. La Large monta il 21 kt, la Standard di solito il 14, ma mi pare sia in commercio anche una versione con il 21 kt.
In ogni modo: io ho avuto la Sailor Standard con un paio di pennini diversi, M e F. Ho avuto anche la Capless con il pennino F. La Capless a mio avviso è migliore come scorrevolezza. Certo è che ( lo vedrai) è una penna molto particolare, e diversa da tutte le altre. Ma non dubito che ti troverai bene.
Un saluto, Claudio
Grazie Claudio.
La Capless è una penna particolare, mi ha molto colpito il suo design. Spero non mi deluda nella scrittura.
Tanto le acquisterai tutte e due prima o poi... benvenuto!
Orlando
----- I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Orlandoemme ha scritto: ↑martedì 18 settembre 2018, 6:45
Tanto le acquisterai tutte e due prima o poi... benvenuto!
Ma infatti, non capisco queste richieste del tipo compro questa o quest'altra?
La risposta è senpre la stessa: le comprerete entrambe
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)