Scarabocchi sugli appunti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
bigredman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021

Scarabocchi sugli appunti

Messaggio da bigredman »

Salve a tutti, su richiesta di Ottorino vi indico ciò che mi è stato insegnato da un vecchio direttore di una multinazionale davanti ad un buon caffè in aeroporto. Secondo la sua filosofia il modo più intelligente per sondare di una riunione la sua efficacia, è quello di guardare gli scarabocchi sugli appunti dei componenti. il fatto che una persona durante una riunione si metta a colorare il logo dell'azienda, indica un forte grado di fastidio per l'argomento trattato o per il compoertamento tenuto dal relatore. Il fatto di disegnare cerchietti o spirali significa di non convidere ciò che una persona sta dicendo. Disegnare quadratini o rombi segnala interesse, perchè in quaso significa che sta meditando su ciò che si è detto. Fare asterischi poi significa che assolutamente quella persona non vuole avere a che fare con te in quel momento. Sottolineare un prezzo o una cifra per un venditore significa darsi la zappa sui piedi perchè vuol dire a livello inconscio che si può fare sicuramnte di meglio e quindi non bisogna assolutamente firmare un contratto. Devo dire che da quando ho iniziato a farci caso, questi consigli mi sono tornati utili e se faccio riunioni con i miei agenti o i miei clienti più importanti, rileggo sempre gli appunti presi mi aiuta a capire effettivamete se è stata utile oppure no e soprattutto fino a che punto mi hanno seguito. Tutto qua, spero di non avervi annoiato con le mie chiacchiere.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Pasespo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055

Re: Scarabocchi sugli appunti

Messaggio da Pasespo »

davvero forte ! ;)
Pasquale
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Ottima tecnica per entrare nella psiche dei partecipanti.
Spero solo che nessuno abbia una personalità bastion contrario :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Interessante e divertente, anche se dubito che tale teoria sia fondata. ;)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Posso dire che io ricordo all'Università un professore nevrotico che mentre interrogava disegnava rombi,quadratini e ricalcava sopra più volte;poi all'improvviso esplodeva e bocciava il malcapitato anche se stava andando bene.
Credo che queste teorie abbiano un fondamento valido in tutti i campi,anche al di fuori dell'area contrattuale.
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Andrea1979 ha scritto:Interessante e divertente, anche se dubito che tale teoria sia fondata. ;)
Ho forti dubbi anche io su queste cose... (a parte quello sulla sottolineatura che ha un senso).

Io in genere scarabocchio di tutto, ma non ho mai associato le forme all'interesse o meno. E comunque vorrei capire in questi casi i livelli di confidenza di una assunzione in una certa direzione, e con quale base sperimentale è stata verificata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149

Messaggio da Andrea1979 »

piccardi ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:Interessante e divertente, anche se dubito che tale teoria sia fondata. ;)
Ho forti dubbi anche io su queste cose... (a parte quello sulla sottolineatura che ha un senso).

Io in genere scarabocchio di tutto, ma non ho mai associato le forme all'interesse o meno. E comunque vorrei capire in questi casi i livelli di confidenza di una assunzione in una certa direzione, e con quale base sperimentale è stata verificata.

Simone
Infatti.
Quando sento / leggo "è scientificamente provato", mi chiedo subito: da chi? come? con quali risultati?
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
bigredman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021

Messaggio da bigredman »

Credo che l'unica cosa di scientifico su questa teoria sia il normale disagio provocato dallo stress che una persona ha durante una riunione di lavoro o un lungo colloquio. Probabilmente qualcuno avrà cercato di catalogare queste manifestazioni per cercare di vedere come la maggior parte delle persone reagisce a determinati stimoli. Per fortuna ognuno di noi è diverso e ognuno ha il suo modo di reagire in determiante situazioni, infatti con alcune persone queste teorie non ci azzeccano per niente. Vi posso assicurare però che anche io, che non sono una persona che crede molto in queste cose, ho notato che questi comportamenti sono comuni a molte persone.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ieri sera su La7 c'era un'attrice che parlava degli scarabocchi e di studi pubblicati su Science, che dimostravano (a suo dire) che prendere appunti con scarabocchi facilita la concentrazione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”