Ah ecco, non lo sapevo...
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pilot contro Sailor
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Mi sta venendo voglia di prendere la mia prima giapponese...una Capless.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
Pilot contro Sailor
Sto pensando anche io se prendere una Pilot o una Sailor : mi serve una penna con pennino F giapponese per il cdl in matematica che sto per iniziare
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
- Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
- Misura preferita del pennino: Italico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Confermo: io ho preso una capless con pennino in acciaio (quello che chiamano special alloy). Devo dire che ancora non ho capito se è un pennino che mi piace o meno (segnalo che probabilmente c’è una componente importante di gusto personale: l’F è un po’ troppo fine rispetto alle mie preferenze che sono orientate verso l’F Lamy e Montblanc).
Riccardo
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Stub
In questo momento ho due Pilot: una Jusrus 95 e una Falcon con pennino SF. Sono entrambe - per me - eccezionali e riescono a trasmettermi una vera gioia nello scrivere, a livello tattile e ovviamente dal punto di vista del tratto. Nessuna delle varie Sailor che ho avuto è mai riuscita a darmi tanto. Ma, va ripetuto, sono mie sensazioni personali che non tutti possono poi condividere.
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Caro Lamy, la mia attrezzatura quotidiana per la matematica e' la seguente: pilot metropolitan (pennino F, la devi ordinare online perche' la MR in Italia ha il pennino medio), sailor high ace neo (pennino F) e, se si trova ancora, pilot penmanship (EF) per le formule piu' piccole e gli indici. Con queste io scrivo senza problemi anche cose molto minute o formule lunghissime. Visto il basso budget non e' un dramma se me le rubano, le perdo o le rovino. Se cerchi cose piu' di valore, altri sapranno consigliarti
Ciao!
Daniele
PS. Ho usato la Safari (EF) ma scrive piu' grosso e per la matematica secondo me non va benissimo. Ti diranno che devi prendere la TWSBI ECO, perche' cosi' l'inchiostro ti basta per un giorno intero. Ma la mia Eco (EF) scrive di nuovo troppo grande per le formule che dovrai scrivere.
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Pilot contro Sailor
Dovresti provare una pilot prera f il tratto simile al uef della Platinum e il prezzo ė meno della metà.demogorgone ha scritto: ↑sabato 8 settembre 2018, 9:49
Caro Lamy, la mia attrezzatura quotidiana per la matematica e' la seguente: pilot metropolitan (pennino F, la devi ordinare online perche' la MR in Italia ha il pennino medio), sailor high ace neo (pennino F) e, se si trova ancora, pilot penmanship (EF) per le formule piu' piccole e gli indici. Con queste io scrivo senza problemi anche cose molto minute o formule lunghissime. Visto il basso budget non e' un dramma se me le rubano, le perdo o le rovino. Se cerchi cose piu' di valore, altri sapranno consigliarti
Ciao!
Daniele
PS. Ho usato la Safari (EF) ma scrive piu' grosso e per la matematica secondo me non va benissimo. Ti diranno che devi prendere la TWSBI ECO, perche' cosi' l'inchiostro ti basta per un giorno intero. Ma la mia Eco (EF) scrive di nuovo troppo grande per le formule che dovrai scrivere.
Puoi scrivere indici e sotto indici per i quali serve la lente
Edit:
corretti un po' di errori fatti dal cell.
Quelli che faccio dal computer li lascio...
Ultima modifica di shinken il sabato 8 settembre 2018, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
Pilot contro Sailor
Ti tratti bene Claudia Pensavo a qualcosa più nella fascia delle Lamy Safari, perciò se la combattono la Pilot Kakuno, 78, Prera, MR e le Sailor High Ace Neo, Lecoule, con l'intrusa Faber Castell Loom che mi è rimasta in mente dopo il "distacco".
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Ti manca la Kakuno F ed EF (che poi è lo stesso pennino della Metropolitan e della Penmanship).demogorgone ha scritto: ↑sabato 8 settembre 2018, 9:49Caro Lamy, la mia attrezzatura quotidiana per la matematica e' la seguente: pilot metropolitan (pennino F, la devi ordinare online perche' la MR in Italia ha il pennino medio), sailor high ace neo (pennino F) e, se si trova ancora, pilot penmanship (EF) per le formule piu' piccole e gli indici. Con queste io scrivo senza problemi anche cose molto minute o formule lunghissime. Visto il basso budget non e' un dramma se me le rubano, le perdo o le rovino. Se cerchi cose piu' di valore, altri sapranno consigliarti
Ciao!
Daniele
Sul pennino della Safari...dipende dal pennino, trovi EF che scrivono più fini ed altri più spessi.
P.S. Veramente sarei quasi più per una Vac Mini, ma ancora meglio una Vac 700R, peccato il costo, però meritano.
Puoi guardare ad alcune penne cinesi, poca spesa tanta resa.
La Kakuno te la consiglio, se ha l'attacco Pilot poi montarci il CON-70, mentre se ha l'attacco Pelikan/Internazionale riesci a montarli le cartucce lunghe. La Sailor High AceNeo è una ottima penna però è sottile(mi piace come scrive), la Lecoule la scarterei perchè ha un pennino FM (medio fine) è un pelo più spesso rispetto all'EF della Safari.
Massimo
- ClaBluReale
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
- Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
- Misura preferita del pennino: Italico
La Pilot 912 che ho citato non ce l'ho, ma la vorrei. ^^
Per un pennino fine in acciaio senza spendere tanto consiglio la Pilot Kakuno o 78G+ o Penmanship, F o EF. Io ho una Kakuno con pennino F ed è magnifico, non perde un colpo e non gratta anche se un UEF Europeo.
Ho anche la Sailor HighAce Neo, pennino unica misura F, sempre più fino degli F nostri, ma questo gratta di più rispetto alla mia Kakuno.
Dicono che il pennino fine della Faber-Castell Loom è davvero fine. Io ho una Loom in M e una in B, prese usate perché non le trovavo a meno di 30€. Ottime penne, ottimo pennino assolutamente, ma l'impugnatura è in metallo e durante l'estate mi scivolava via. Hanno anche un buon peso le Loom, 24 grammi senza cappuccio.
Claudia
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Meglio la carbonara o la amatriciana??
Un fatto di gusti di due pietanze superlative!
O
O
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
La carbonaraOrlandoemme ha scritto: ↑lunedì 10 settembre 2018, 15:17 Meglio la carbonara o la amatriciana??
O
Maruska
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Pilot contro Sailor
Può essere utile? Fatto in fretta e anche con qualche imprecazione perché nel pieno rispetto della legge di Murphy, il foglio del quaderno ha fatto un'orecchia mentre lo spostavo sullo scanner
Lo spazio fra le righe celesti è di 2mm.
Sì, sono consapevole di essere animista con le mie penne
Lo spazio fra le righe celesti è di 2mm.
Sì, sono consapevole di essere animista con le mie penne
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Io preferisco di gran lunga Pilot, per via del flusso maggiore. Le Sailor sono ottime penne, ma per me il flusso è troppo magro, tanto che a parità di inchiostro il colore della traccia della Sailor è più chiaro.
Alessandro