ricart ha scritto: ↑lunedì 13 agosto 2018, 0:05
Per Maruska
questo è il confronto fra una Pelikan M200, una M400 e una Aurora Ypsilon De Luxe
DSCN2651.JPG
come vedi le dimensioni sono più o meno le stesse,poi la scelta di una o dell'altra dipende da varie cose.
mandi
Fantastico! Grazie Ricart
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
nicolo98 ha scritto: ↑domenica 12 agosto 2018, 21:41
subottini ha scritto: ↑domenica 12 agosto 2018, 18:18
Io suggerisco una Pelikan M205 ( come molto bene ha fatto un altro utente prima di me ) ma con pennino EF. Gli F Pelikan, se ami il fine, sono molto spesso una delusione e si rivelano molto larghi come tratto. La M205 è abbastanza corta ma con il cappuccio calzato vai benissimo. È a stantuffo, affidabilissima , io ne ho una da tempo che uso con l'Aurora black e va alla grande.
Scusami per l'ignoranza , perché mi consigli una m205 piuttosto che una m200? È solo un fatto estetico o c'è una differenza di pennino ed altro? Riguardo al pennino la misura EF è simile al pennino EF delle lamy? Perché io ne ho uno e mi ci trovo bene anche se gratta un po', forse con uno F sarebbe più scorrevole a discapito del tratto, ma sarebbe un sacrificio accettabile in caso
La M205 ha rifiniture rodiate, invece la M200 ha rifiniture dorate.
Ho un EF Pelikan e secondo me gratta un po' e non è neppure tanto sottile. Ho anche EF Lamy che mi sembra meglio e più sottile di EF Pelikan, almeno dell'unico che posseggo.
Con i pennini di acciaio Pelikan io starei su un Fine. Invece parlando di oro si ta benissimo con un EF!... l'avessi saputo prima!!!
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)