Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

ANCORA: Vecchie penne scolastiche.......

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Vecchie penne scolastiche.......

Messaggio da wallygator »

foilstreet ha scritto: Una domanda da ignorante....da quando non si insegna più la "calligrafia"???Quando sono iniziate a scomparire le stilo tra i banchi di scuola??
Qualche tempo fa avevo provato a cercare nella bibblio comunale qualche testo di calligrafia scolastica (primi del 900) ma senza risultati...ho provato qua e la nei mercatini ma credo che ormai questi testi sono diventati una chimera..qualcuno potrebbe darmi una dritta???
A occhio e croce penso che la calligrafia con sia più insegnata dagli anni 60; mi pare facesse parte del programma della scuola di avviamento professionale; nelle medie nulla, negli istituti tecnici (biennio) non si insegnava la calligrafia ma la stenografia che, comunque comportava l'uso di cannuccia e pennino e quindi ti allenava la mano al tracciamento di segni ben definiti.....poi, più nulla: la stilo defunse e ci fu solo la Biro.....

Per chi fosse particolarmente interessato:
http://www.calligrafia.org/wp/

P.S. Occhio ai costi!
Ultima modifica di wallygator il giovedì 21 giugno 2012, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Walter
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068

Messaggio da salco70_ »

Io ho iniziato la scuola elementare nel 1974.
Si usavano le matite per imparare (dalle astine al dettato) e per la "brutta copia" dei primi temi.
La biro blu (io usavo le Corvina che davano allora in assurda abbondanza a mio padre in ufficio) per la bella copia.

Nessuna stilografica a scuola, nemmeno le maestre.

I miei genitori, che aveva studiato calligrafia, mi regalarono una stilografica a cartucce in plastica trasparente (io ricordo Universal/Carioca) che usavo a casa ma della quale ho perso qualsiasi traccia.

Corrado
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001

Messaggio da wallygator »

Anche questo sito può essere d'interesse:
http://www.articalligrafiche.it/workshops.html
Walter
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Posso dire che trovo la reform davvero incredibile? L'ho trovata a 8€! E mi sembra ben costruita e ha lo stantuffo!
Quindi, si può anche concludere che sia un pezzo che costa poco e, siccome è un sistema di caricamento che mi piace, avvalora la mia tesi per cui le case potrebbero implementarlo in più modelli. Tra l'altro (qui aspetto gli esperti), dovrebbe essere meno difficile progettare una penna in un pezzo unico, piuttosto che in due pezzi come per quelle a coverter/cartuccia.
In effetti la penna a stantuffo ha il corpo generalmente costituito di un unico pezzo (per esempio,Pelikan);il maggior costo è costituito dallo stantuffo in sè,che ha diversi pezzi,come la vite senza fine,certe volte (sicuramente Pelikan) il demoltiplicatore di giri e altro.C'è poi l'assemblaggio che richiede una certa cura.Credo che questi siano i costi che fanno salire il prezzo finale.Concordo in pieno sul fatto che molte Case,poichè tra l'altro la stilografica è un oggetto,seppur di nicchia,apprezzato da sempre più persone,potrebbero lanciare modelli forniti di stantuffo,che però,come già detto,richiedono una certa cura nel montaggio,che spesso non si trova sulle cartuccia/converter.
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto:Posso dire che trovo la reform davvero incredibile? L'ho trovata a 8€! E mi sembra ben costruita e ha lo stantuffo!
Quindi, si può anche concludere che sia un pezzo che costa poco e, siccome è un sistema di caricamento che mi piace, avvalora la mia tesi per cui le case potrebbero implementarlo in più modelli. Tra l'altro (qui aspetto gli esperti), dovrebbe essere meno difficile progettare una penna in un pezzo unico, piuttosto che in due pezzi come per quelle a coverter/cartuccia.
Non mi ritengo un esperto ma continuo a trovare fuorviante considerare la questione solo dal lato del produttore e non da quello degli utenti. Per cui non penso che sia un problema di difficolta' realizzativa.

Tra l'altro, scelto il formato cartuccia/converter da adottare una volta per tutte, non c'e' niente da riprogettare da capo per ogni penna: bisogna fare il corpo cavo che la contiene, con la filettatura, e la sezione su cui avvitarla, con il pennino.
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Quanti (brutti) ricordi ho associati alla Pelikano, ricordo che era disponibile solo in un orrendo verde oliva... era l'unica penna che la mia maestra ci permetteva di usare, no biro e no stilografiche di altre marche. e' la ragione per cui è dal 1980 che non compro una Pelikan.

Tra le penne scolastiche moderne, le mie preferenze vanno alla Schneider Base. Ne ho una in ufficio dal 2000, la carico con le cartucce più economiche che riesco a trovare e non fa una piega...
Il mio problema era esattamente il contrario:fino in 3a elementare sono stato con una maestra tremenda (molto manesca e violenta) che permetteva di usare solo le orrende BIC Nero di China Punta Fine,col cappuccio nero e l'antipaticissimo corpo arancione.Scrivevano malissimo,con un brutto colore grigetto e macchiavano.Solo dalla 4a in poi,col pensionamento della strega,arrivato un maestro più ragionevole,ci fu permesso di usare quello che volevamo,e io scoprii la stilografica,dopo un breve passaggio per i pennini ad intinzione.
La tua Pelikan verde oliva era per caso simile a questa?
DSCN0265r.jpg
DSCN0265r.jpg (68.42 KiB) Visto 3341 volte
DSCN0267r.jpg
DSCN0267r.jpg (71.05 KiB) Visto 3341 volte
Comunque andava benissimo,anche se mi rimpiansi subito la mia prima a stantuffo,distrutta nel frattempo da mio fratello più piccolo.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Si, era quella, quanto l'ho odiata....
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
quercio
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Visconti blu

Messaggio da quercio »

Alle elementari scrivevo in "Bella Calligrafia", con la penna stilografica, richiesta esplicitamente dal maestro.
E' un vero piacere condividere i ricordi dei primi anni di scuola.
Saluti Paolo.
~ Paolo ~
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Ragazzi.. si nota il salto generazionale..
Io pure, come foilstreet, sono cresciuto con le Papermate Replay rigorosamente blu, le cosiddette "scrivi, cancella e riscrivi", o forse, almeno per me, sarebbe stato meglio battezzarle "scrivi, macchiati inesorabilmente almeno anulare e mignolo della mano appoggiata al foglio, e poi cerca di rimediare al pasticcio se ci riesci".
La prima volta che ho utilizzato una stilografica risale alle scuole medie, una comunissima penna a cartuccia, su richiesta della professoressa di educazione artistica, non ricordo bene per quale tecnica di disegno da sperimentare. Poi più nulla, fino a quando, pochi mesi addietro, non ho iniziato anche io ad avventurarmi in questo meraviglioso mondo.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
cris00079
Touchdown
Touchdown

Messaggio da cris00079 »

Ciao ragazzi,

Nella mia collezione privata ho una penna appartenuta a mia madre risalente agli anni '50... Una Pelikan 120...

Anche questa era una penna "scolastica"?

L'ho fatta completamente revisionare e placcare in oro nelle parti ossidate... La uso in ufficio molto spesso e devo dire che il suo pennino in oro dimensione F si comporta egregiamente...

Manderò alcune foto...

Saluti.

Cristiano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

cris00079 ha scritto:Ciao ragazzi,

Nella mia collezione privata ho una penna appartenuta a mia madre risalente agli anni '50... Una Pelikan 120...

Anche questa era una penna "scolastica"?
Era una penna di fascia bassa, quella meno costosa fra le Pelikan del tempo.

cris00079 ha scritto:L'ho fatta completamente revisionare e placcare in oro nelle parti ossidate... La uso in ufficio molto spesso e devo dire che il suo pennino in oro dimensione F si comporta egregiamente...

Manderò alcune foto...
Attendo impaziente... Sul wiki mancano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Si trattava di un'ottima penna,che spero la Pelikan riproponga,come ha fatto con la M 101 N.Era abbastanza economica,ma non credo fosse proprio una penna scolastica.
Cordiali saluti
Alessandro
quercio
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Visconti blu

Messaggio da quercio »

Immagine

New EVERSHARP school pen sprint
~ Paolo ~
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: ANCORA: Vecchie penne scolastiche.......

Messaggio da piccardi »

La 120 era il modello economico, ma forse è un po' di più che una penna scolastica...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”