Vi dico in quattro parole la mia minima esperienza con gli inchiostri. Ad oggi ho provato diversi inchiostri Herbin. Quelli che mi hanno lasciato estasiato sono il perle noire che tutti conoscono e, ancor di più il Rose Cyclamin colore fucsia che potrebbe non piacere a tutti ma che a me sembra fantastico e di una scorrevolezza fantastica. Ad esempio col pennino f di una lamy safari col rose cyclamin scrivo una favola, quasi uguale con il perle noire, un po meno con eclate de saphire ed ancora meno con rouge de borgogne ( nel senso che scrivono tutti senza impuntamenti ma è come se offrissero maggiore resistenza alla scrittura e il colore tendesse a sbiadire pian piano (quindi flusso non eccezionale). Il larme de cassis che ho provato solo in cartuccia è scorrevole quanto l' eclat de saphire. Poi ho provato l'aurora blu ed il royal blu pelikan e devo dire che aurora a me piace molto di più sia per tonalità di blu che per tipo di tratto.
Dopo queste prove avevo pensato di rivolgermi ai diamine per selezionare qualche nuovo colore che scriva bene. Avevo selezionato alcuni colori tra cui Blu majestic, blu sargasso, ultra green, crimson e blaze orange. Di questi ultimi per vostra esperienza me ne potreste indicare qualcuno che scriva come il rose cyclamin ? quindi fluido, scorrevole e con buon flusso anche con pennini F ??? (Magari anche colori che non ho selezioanto ma che abbiano quelle caratteristiche di scrittura)
Mi rendo conto che quello che chiedo è troppo soggettivo ma se qualcuno si siente di lanciare un sasso nello stagno è gradito.
Scusate per il post lungo