MaPe ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 23:51
Piuma ha scritto: ↑martedì 3 luglio 2018, 14:55
Ciao a tutti gli stilografici incalliti!
Mi sono reso conto che sui tratti fini l’inchiostro Pilot è imbattibile per saturazione e maggiore fluidità.
Insomma è l’accoppiata perfetta per i tratti giapponesi sottilissimi.
Ho provato altri inchiostri in cartuccia su una Pilot Plumix EF, tra cui il Pelikan 4001 Brilliant Black...ma la resa non è la stessa. A volte il tratto è discontinuo e un pò più magro e quindi un tratto che sembra ancora più sottile.
Sembra un grigio scurissimo sottile.
Probabilmente la resa eccezionale dell’inchiostro Pilot sarà dovuta alla tecnologia ai nano-pigmenti.
L’inchiostro al quale mi riferisco è quello dato in dotazione con la Plumix in cartuccia Standard ...ma immagino sia il classico Pilot Nero.
Come posso utilizzare inchiostro Pilot su cartucce Standard/Pelikan?
Mi tocca comprare il calamaio di Nero Pilot e riempire le cartucce?
In giro per internet ho trovato solo questi 2:
Pilot Drafting Ink Black
Sembra un inchiostro da disegno/schizzi...
Pilot Iroshizuku Fountain Pen Ink, alla modica cifra(si fa per dire) di 27,50€ per 50 mL...e poi non è un nero, ma grigio-nero.
Esiste soluzione? O devo cambiare penna e usare le cartucce Pilot/Namiki?
Il Pelikan 4001 Brilliant Black è un po' più viscoso, quindi meno "fluido" rispetto ad altri inchiostri. Però sulle mie Pilot non ha mai dato alcun problema nelle mie varie Penmanship (EF), Plumix(EF ed italico), Kakuno (F ed M), Lucina (F), Elabo (SEF), Custom Heritage 912 (EF).
L'inchiostro Pilot non è a nano-pigmenti.
Usi una siringa oppure cerca un converter che possa andare bene sulla Plumix.
Il Pilot Drafting si può usare sulle stilografiche, ma bisogna utilizzare molte accortezze quindi te lo sconsiglio. Oltre tutto è un inchiostro abbastanza "secco" quindi lascia proprio perdere

.
Esiste l'inchiostro Pilot nei calamai da 30ml, 70ml e nelle bottiglie da 350ml. E' abbastanza difficile da trovare in Italia quindi ti devi rivolgere al mercato estero, specialmente quello dell'estremo oriente. Ti consiglio di prendere la bottiglia da 350ml, io ho preso il blue-black e lo trovo un ottimo inchiostro. Quando lo finirò, anzi quando finirò molti degli inchiostri che possiedo, tra qualche anno prenderò anche il black.
Altri inchiostri interessanti sono quelli della Sailor, Monteverde, J.Herbin, Diamine, Visconti, ecc, ecc, ecc.
Ciao MaPe, sto provando gli inchiostri colorati di altre case come “inchiostri evidenziatori”...ma alcuni sono veramente cari.
Diciamo che sul nero preferisco guardare anche al risparmio perché ne utilizzo veramente a fiumi.
Grazie per i consigli e per la dritta dei formati di vendita dell’ inchiostro Pilot.
Al momento, di facile reperibilità, ho trovato solo quello consigliato da Maruska (grazie Maruska!

) in boccetta da 60 mL a circa 35€.
Volendo fare un confronto di costi con il Pelikan 4001 Brilliant Black si evince che è, almeno, quasi 3 volte più costoso.
Ovvero:
Pilot / Namiki Nero 35€ 60 mL = 0,583 €/mL
Pelikan 4001 BB 13€ 62,5 mL = 0,208 €/mL
Diciamo che sicuramente si risparmia se si va sulle grandi quantità come hai fatto tu...
Complimenti per la bella collezione di Pilot!!!

Pilot e Pelikan sono tra i produttori che più mi affascinano...anche se forse agli antipodi come tipologia di tratto.
Quali sono gli inchiostri a nano-pigmenti? Tempo fa qualcuno qui sul forum disse che il Pilot Nero lo era!