Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot Heritage 92 VS Twsbi 540

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Pilot Heritage 92 VS Twsbi 540

Messaggio da powerdork »

Buonasera,

detto titolo-detto dilemma. Ovviamente sono penne differenti ma essendo entrambe a stantuffo ed entrambe trasparenti la scelta in caso di acquisto, oltre al gusto estetico, si sofferma sui quasi 150 euro di differenza.

A questo punto..è vero che una ha il pennino in oro mentre l'altra in acciaio ma qualcuno le ha entrambe ed è in grado di esporre reali differenze/affinità che evidenzino dei pro sull'acquisto dell'una piuttosto che dell'altra? (oltre alla marca/materiale del pennino)

(che so..scorrevolezza, capienza, sistema di caricamento, ricambi, resistenza, materiali..)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
CaptFarlock
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 12:27
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Blue Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 052
Arte Italiana FP.IT M: 025
Fp.it ℵ: 098
Fp.it 霊気: 107
Fp.it Vera: 043
Località: Fra Gallarate e Varese
Gender:

Re: Pilot Heritage 92 VS Twsbi 540

Messaggio da CaptFarlock »

Presente!

Io le ho entrambe, anzi di 92 ne ho 2 una con pennino F e una FM, mentre di 540 una con pennino EF e sono le tre penne che lavorano con me quotidianamente caricate rispettivamente con Blu Asa Gao, Rosso Pelikan 4001 e Diamine Red Dragon.

Come capienza d'inchiostro vince sicuramente la 540, ma anche la 92 ha un'autonomia ragionevole. Come tratto, l'EF della 540 è simile al FM Piolt, mentre il fine Pilot è veramente fine ;) restando comunque scorrevole. I pennini Pilot sono un po' più morbidi e hanno una lieve, ma percettibile, variazione del tratto con la pressione, scorrevolissimo l'FM, scorrevole, ma non da primato, il pennino F.

L'EF di TWSBI è invece molto rigido ma, udite udite, veramente scorrevolissimo: è difficile descrivere le sensazioni ma è veramente piacevole scriverci, mi dà rilassatezza e controllo allo stesso tempo!

Come corpo penna la TWSBI 540 è più grossa e particolare a causa anche delle sfaccettature, la 92 di dimensioni e fogge più classiche (assomiglia come forme e dimensioni del corpo alla Pelikan M600). Come qualità costruttiva direi che siamo pari e entrambe mi paiono facilmente smontabili (sicuramente la 540), gli spessori delle plastiche della 540 danno una sensazione di robustezza estrema :o .

A mio modesto parere ottime penne entrambe; certo che il rapporto qualità prezzo (se guardiamo ai prezzi in Italia) è a favore della TWSBI 540 ;) .

Ciao

Stefano
rembrandt54

Re: Pilot Heritage 92 VS Twsbi 540

Messaggio da rembrandt54 »

La TWSBI è ormai nota a tutti....ecco invece le foto della Pilot
Allegati
PilotHeritage.jpg
PilotHeritage.jpg (146 KiB) Visto 1130 volte
PilotHeritage92.jpg
PilotHeritage92.jpg (95.16 KiB) Visto 1130 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”