Platinum 3776 "épaisse"
- orsobruno
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
- Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
- Misura preferita del pennino: Medio
Salve a tutt*. Sul noto sito di vendita per corrispondenza viene proposta la penna Platinum 3776 Bourgogne "épaisse", che, ho visto, significa letteralmente "spesso"; immagino tale aggettivo sia riferito al pennino. Non avendo incontrato prima questa classificazione, a quale misura potrebbe essere riportata? Grazie. 

- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
potrebbe essere una possibile traduzione di massiccio...riferto all'oro?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Davvero bella, mi tocca comprarne una 

- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
Non si capisce. Non è chiaro che si riferisca al pennino. Anzi forse si riferisce al fatto che la penna è cicciuta. Non penso che sia una questione di oro massiccio (anche per una questione di dindi).orsobruno ha scritto: ↑mercoledì 27 giugno 2018, 19:01 Salve a tutt*. Sul noto sito di vendita per corrispondenza viene proposta la penna Platinum 3776 Bourgogne "épaisse", che, ho visto, significa letteralmente "spesso"; immagino tale aggettivo sia riferito al pennino. Non avendo incontrato prima questa classificazione, a quale misura potrebbe essere riportata? Grazie.![]()
Le foto riportano un pennino M
Lo stesso venditore vende una 3776 blu con l'attributo "grosse", che nelle foto ha pennino M.
E se vuoi ce n'è una con il music nib: lì andresti sul sicuro! Oppure gli scrivi e chiedi chiarimenti.
Michele
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Per oro massiccio si intende solo che non sia placcato ma interamente in metallo prezioso.zoniale ha scritto: ↑mercoledì 27 giugno 2018, 22:50Non si capisce. Non è chiaro che si riferisca al pennino. Anzi forse si riferisce al fatto che la penna è cicciuta. Non penso che sia una questione di oro massiccio (anche per una questione di dindi).orsobruno ha scritto: ↑mercoledì 27 giugno 2018, 19:01 Salve a tutt*. Sul noto sito di vendita per corrispondenza viene proposta la penna Platinum 3776 Bourgogne "épaisse", che, ho visto, significa letteralmente "spesso"; immagino tale aggettivo sia riferito al pennino. Non avendo incontrato prima questa classificazione, a quale misura potrebbe essere riportata? Grazie.![]()
Le foto riportano un pennino M
Lo stesso venditore vende una 3776 blu con l'attributo "grosse", che nelle foto ha pennino M.
E se vuoi ce n'è una con il music nib: lì andresti sul sicuro! Oppure gli scrivi e chiedi chiarimenti.
Gli inglesi lo traducono "solid gold", i francesi "or massif"...in questo caso forse si tratta di una traduzione fantasiosa, anche perchè sul sito del produttore l' "épaisse" non c'è, forse a dispetto delle foto si potrebbe effettivamente riferire alla nuova misura C del pennino..un double broad.
Concordo, l'unica è chiederlo al venditore, normalmente i giapponesi rispondono in tempi rapidi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu