Comunque la penna di rappresentanza, che piaccia o meno resta sempre la Montblanc, è immediatamente riconoscibile dai profani, poi si può discutere su di tutto e di più, può non fregartene meno di niente di apparire, ma se scatta il diavoletto

ecco spuntare la Montblanc.
A me il diavoletto è spuntato un paio di anni fa, ma sono stata provocata.
Deciderete voi dopo aver letto se me la potevo risparmiare o meno.
Per lavoro avevo spesso incarichi di revisore dei conti e regolarmente mi portavo un paio di stilografiche, che fossero una Delta o una Pelikan o una Aurora, erano quelle cariche al momento senza alcun pensiero al "farmi notare".
Avevo un incarico in un Ente pubblico piuttosto importante cui era presente come membro del collegio revisori un commercialista molto famoso e spocchioso, con cui tra l'altro avevo già avuto un paio di "discussioni" circa la regolarità dell' operato contabile dell'Ente.
Un giorno all'atto di firmare i verbali tiro fuori la mia Delta Dolce Vita e firmo, lui estrae dal taschino la sua biro Montblanc e dice: "queste sono penne", nessun commento da parte mia e sorrisini imbarazzati delle altre persone presenti.
Incontro successivo: al momento della firma, il commercialista tira fuori la sua biro Montblanc, firma e mi passa i documenti, con calma prendo l'astuccio delle stilo dalla borsa, lo apro, guardo e magia spunta una Montblanc 149, (se non fosse bastato l'altra era una Montblanc JFK in blu sfilata parzialmente dall'astuccio - tutte e due rubacchiate a mio marito e caricate per l'occasione con il Montblanc permanent) firmo e con fare indifferente lo guardo senza aprire bocca.
Mi guarda e mi dice " Mi sa che l'avevo sottovalutata ". Siamo scoppiati tutti a ridere, io per prima e da quel momento in avanti il suo atteggiamento è cambiato.
Certo, avrei potuto arrabbiarmi di brutto perché il mio valore non è dato dalla stilografica che esibisco, ma dalla mie capacità, ma a volte con la spocchia bisogna usare metodi spocchiosi.
Un po' mi vergognavo nell'aver preparato questo "attentato" ma vista la sua faccia ho "goduto molto" e un po' mi vergogno a raccontarvela questa storiella, ma quando si parla di penne di rappresentanza …...