L'ammollo non può fargli che bene. Certo che è abbastanza strana tanta tenacia: tra quelle due parti non c'è necessità di tenuta ermetica; casomai ci sarebbe stato da aspettarsi resistenza allo svitarsi da parte del puntale. Non ci sarebbe neppure un motivo logico per aspettarsi una filettatura a passo sinistro, anche se un tentativo di ruotare in quel verso puoi farlo....marilua ha scritto: ↑mercoledì 20 giugno 2018, 13:36Non ne vuol sapere di smontarsi, provato sia con il coltello che con la classica scaldata di phon e nisba, è rifinita a bagnoPeppePipes ha scritto: ↑martedì 19 giugno 2018, 14:46 Io ti consiglierei di provare prima con le sole mani, magari picchiettando la superficie sopra alla filettatura con il manico in plastica di un coltello da cucina impugnato per la lama mentre fai ruotare la penna sopra un piano d'appoggio. Penso che non dovrebbe fare molta resistenza. Se invece non fosse così e fossi costretta ad usare delle pinze, il teflon non è assolutamente sufficiente a proteggere la penna: dovresti frapporre del cuoio o della gomma spessa, tipo quella dei tubi per innaffiare. E comunque dosa la forza...
E' comunque sempre fondamentale che nel cercare di svitare non si solleciti la penna a flessione ovvero che la forza di rotazione sia impressa in modo concentrico all'asse della penna.
Tra l'altro non riesco a vedere la filettatura, dall'esterno si vede sola il segno della giunzione, la filettatura probabilmente è coperta dal gommino dello stantuffo.
Peppe non voglio usare le pinze, so che farei sicuramente danni, troppo sottile la parte trasparente. Spero che funzioni l'ammollo.
L'unica cosa da augurarsi che non sia finito tra le spire il famigerato shellac applicato con troppa generosità per fermare il serbatoio.
Purtroppo talvolta capita d'incontrare questo problema e sono sempre maledizioni (allo shellac).