Soddisfazioni
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Soddisfazioni
Apro molto volentieri, come mi è stato correttamente suggerito, un nuovo argomento.
Leggendo alcune discussioni sul forum mi sono sorpreso nel constatare che anche marchi di rilievo, come Visconti, Omas, Parker, Mont Blanc, Shaeffer e Pelikan possono proporre stilografiche, anche di prezzo elevato, che danno problemi.
La questione non sta tanto nel fatto che, successivamente, tali problemi possano essere risolti grazie ai centri d’assistenza ed in garanzia (cosa che, da quanto leggo, non succede poi sempre!), ma nel soddisfare una giusta aspettativa, che vuole che da marchi come quelli elencati sia legittimo attendersi un funzionamento perfetto. Che senso ha, infatti, vantare una lunga tradizione, magari artigianale, e l’impiego di materiali di pregio se poi la stilografica non adempie perfettamente alla sua funzione principale, che è quella dello scrivere?
Credo che i meno esperti, come me, gradirebbero molto un aiuto dal forum, in modo tale da essere sicuri di spendere bene i loro sudati risparmi.
Ecco allora la domanda: quali marche non vi hanno mai dato problemi? Quali vi hanno soddisfatto maggiormente in termini di affidabilità e piacevolezza della scrittura e di durabilità, anche nelle finiture?
Per ora, la mia limitata esperienza mi fa elencare Aurora e Delta…
Leggendo alcune discussioni sul forum mi sono sorpreso nel constatare che anche marchi di rilievo, come Visconti, Omas, Parker, Mont Blanc, Shaeffer e Pelikan possono proporre stilografiche, anche di prezzo elevato, che danno problemi.
La questione non sta tanto nel fatto che, successivamente, tali problemi possano essere risolti grazie ai centri d’assistenza ed in garanzia (cosa che, da quanto leggo, non succede poi sempre!), ma nel soddisfare una giusta aspettativa, che vuole che da marchi come quelli elencati sia legittimo attendersi un funzionamento perfetto. Che senso ha, infatti, vantare una lunga tradizione, magari artigianale, e l’impiego di materiali di pregio se poi la stilografica non adempie perfettamente alla sua funzione principale, che è quella dello scrivere?
Credo che i meno esperti, come me, gradirebbero molto un aiuto dal forum, in modo tale da essere sicuri di spendere bene i loro sudati risparmi.
Ecco allora la domanda: quali marche non vi hanno mai dato problemi? Quali vi hanno soddisfatto maggiormente in termini di affidabilità e piacevolezza della scrittura e di durabilità, anche nelle finiture?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Soddisfazioni
Posso chiederti a quali modelli in particolare della Aurora e della Delta fai riferimento, magari specificando anche il tratto del pennino? Grazie!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
P.S. Oggi mi sento dotato di poteri paranormali.. ai limiti della preveggenza.. io vedo.. vedo.. vedo il caro Stefano - rembrandt che posta la foto della Gallery Doué!!

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
L'aspettativa su una penna di pregio è corretta, ma si scontra con il fatto che la perfezione comunque non esiste, per cui se hai sfortuna l'esemplare negativo lo trovi anche dalla migliore delle marche, anche quella di cui tutti gli altri che interpelli ti diranno sempre no problem. E viceversa, se ti fermi per un risultato negativo rischi di precluderti degli ottimi prodotti per un caso sfortunato di qualcun'altro. Per questo l'assistenza post-vendita conta tantissimo, perché se ti capita il caso sfortunato che fai?
Per cui anzittutto ci vorrebbe un po' di statistica, che possiamo raccogliere qui, ma anche facendo così restano una caterva di variabili che rendono le indicazioni di un forum comunque aleatorie, e da prendere con molta prudenza.
Inoltre occorre anzitutto riconoscere che ci sono diversi stili di scrittura. Ad esempio a me piace il fine sottile, non esercito la minima pressione, e trovo antipaticissimi i flussi abbondanti tipo annaffiatoio. Cosa che mi fa piacere e trovare perfetti pennini fini come i Pilot ed i Sailor che per chi preme possono risultare assai poco simpatici se non difettosi (se premi con un fine o un extrafine vero il fatto che gratti è quasi scontato).
Poi c'è la variabilità dei modelli. La Carene Waterman ad esempio è una tragedia. La Edson è una favola. La Lamy Safari scrive da dio, ma l'extrafine in oro bianco di una Studio che ho continua a grattare come un dannato. Di altre aziende ho solo un modello e non ne posso ne voglio trarre conclusioni.
L'unica segnalazione positiva a livello di marca intera che posso fare è a favore della Pilot che non mi ha mai dato nessun tipo di problema, dalla più costosa Custom 823 alle penne da poche lire con pennini in acciaio. Ma i numeri sono comunque ridotti (quattro penne, alla fine).
Simone
Per cui anzittutto ci vorrebbe un po' di statistica, che possiamo raccogliere qui, ma anche facendo così restano una caterva di variabili che rendono le indicazioni di un forum comunque aleatorie, e da prendere con molta prudenza.
Inoltre occorre anzitutto riconoscere che ci sono diversi stili di scrittura. Ad esempio a me piace il fine sottile, non esercito la minima pressione, e trovo antipaticissimi i flussi abbondanti tipo annaffiatoio. Cosa che mi fa piacere e trovare perfetti pennini fini come i Pilot ed i Sailor che per chi preme possono risultare assai poco simpatici se non difettosi (se premi con un fine o un extrafine vero il fatto che gratti è quasi scontato).
Poi c'è la variabilità dei modelli. La Carene Waterman ad esempio è una tragedia. La Edson è una favola. La Lamy Safari scrive da dio, ma l'extrafine in oro bianco di una Studio che ho continua a grattare come un dannato. Di altre aziende ho solo un modello e non ne posso ne voglio trarre conclusioni.
L'unica segnalazione positiva a livello di marca intera che posso fare è a favore della Pilot che non mi ha mai dato nessun tipo di problema, dalla più costosa Custom 823 alle penne da poche lire con pennini in acciaio. Ma i numeri sono comunque ridotti (quattro penne, alla fine).
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- A Casirati
- Collaboratore
Mi riferisco alle Aurora Idea (pennino M in acciaio) ed Ipsilon (pennino F in acciaio) ed alla Delta Dolcevita Mid-Size (pennino M in oro 14kt).Alexander ha scritto:Posso chiederti a quali modelli in particolare della Aurora e della Delta fai riferimento, magari specificando anche il tratto del pennino? Grazie!
Alberto Casirati
- A Casirati
- Collaboratore
Hai ragione, Simone.piccardi ha scritto:L'aspettativa su una penna di pregio è corretta, ma si scontra con il fatto che la perfezione comunque non esiste, per cui se hai sfortuna l'esemplare negativo lo trovi anche dalla migliore delle marche, anche quella di cui tutti gli altri che interpelli ti diranno sempre no problem. E viceversa, se ti fermi per un risultato negativo rischi di precluderti degli ottimi prodotti per un caso sfortunato di qualcun'altro. Per questo l'assistenza post-vendita conta tantissimo, perché se ti capita il caso sfortunato che fai?
Simone
Avrei dovuto specificare meglio il tema, che, almeno nelle mie intenzioni, è quello di alcune utili indicazioni di massima per i neofiti, al fine di aiutarli nella scelta escludendo ciò che mediamente è prudente evitare. Il mercato offre molte alternative, un po' in tutte le fasce, così qualche indicazione di massima, basata sull'esperienza personale, può aiutare.
Alberto Casirati
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Mi ricordi quel film con Tom Cruise e Dustin Hoffman, Rain Main, in cui il secondo aveva così tanta paura di volare che non avrebbe mai preso un aereo la cui compagnia avesse avuto almeno un incidente, al che l'altro gli fa notare che nessuna compagnia ha all'attivo zero incidenti, ma invece no, c'è una compagnia sconosciutissima che non ha mai avuto un incidente e per compiere il viaggio che devono fare sono costretti a fare un giro enormemente più lungo....A Casirati ha scritto:Apro molto volentieri, come mi è stato correttamente suggerito, un nuovo argomento.
Tutto questo per dire che la pretesa che tutti i prodotti escano perfetti dalla fabbrica è assurda, né si capisce come possa qualcuno di noi, o anche tutti assieme, garantirla sulla base della nostra necessariamente parziale e limitatissima esperienza.
Giuseppe
- A Casirati
- Collaboratore
Be', non pensavo certo di chiedere alcuna garanzia... lo scopo era solo quello di mettere a disposizione dei neofiti alcune indicazioni utili da parte degli esperti, basate sulla loro esperienza personale.
Comunque grazie ugualmente.
Alberto Casirati
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Per quanto mi riguarda,confermo l'affidabilità delle Aurora e delle recenti Delta.
Alessandro
Vi risparmio l'ennesima foto della mia adorata Delta Doué
La mia esperienza è iniziata con una Omas Milord pennino M usata che perdeva dal fondello, riparata perfettamente dall'assistenza e ora va che è una meraviglia.
Poi una Pelikan M 1000 presa nuova con pennino M (che ha un tratto veramente largo) che mi ha dato qualche problemino di mancanza in alcuni tratti delle lettere; il tutto risolto con il cambio del pennino da M a F .
- una Montblanc 149 (M) usata che è stata per me una sorpresa positiva : il pennino non solo è bello da vedere, ma scrive benissimo.
- una Sailor Realo con pennino 21 Kt (M) usata che è al top nella qualità di scrittura.
- una Visconti Ragtime del 1991 che non mi ha dato problemi
- una Visconti Wall Street molto bella con pennino 18 Kt M dal tratto un pò troppo abbondante ma scorrevolissimo
- una Aurora 88 Big nuova pennino 14 Kt M perfetta .
- una Aurora Optima usata pennino M perfetta

La mia esperienza è iniziata con una Omas Milord pennino M usata che perdeva dal fondello, riparata perfettamente dall'assistenza e ora va che è una meraviglia.
Poi una Pelikan M 1000 presa nuova con pennino M (che ha un tratto veramente largo) che mi ha dato qualche problemino di mancanza in alcuni tratti delle lettere; il tutto risolto con il cambio del pennino da M a F .
- una Montblanc 149 (M) usata che è stata per me una sorpresa positiva : il pennino non solo è bello da vedere, ma scrive benissimo.
- una Sailor Realo con pennino 21 Kt (M) usata che è al top nella qualità di scrittura.
- una Visconti Ragtime del 1991 che non mi ha dato problemi
- una Visconti Wall Street molto bella con pennino 18 Kt M dal tratto un pò troppo abbondante ma scorrevolissimo
- una Aurora 88 Big nuova pennino 14 Kt M perfetta .
- una Aurora Optima usata pennino M perfetta
Ultima modifica di rembrandt54 il venerdì 31 agosto 2012, 6:13, modificato 1 volta in totale.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Per quanto mi riguarda posso confermare che Lamy Al Star o Safari (se parliamo di problemi di scrittura o similari..le due sono identiche..) non mi hanno dato alcun problema a me con pennino EF con inchiostro Parker-Aurora-Visconti-Pelikan-Lamy o pennino stub 1.1 con Aurora. Un'altro esemplare della stessa penna ma con pennino F ha qualche problema di avvio con inchiostro MB blu black che costringe a un frequente "riassetto" del converter (nero..ecco..per i neofiti..se prendete la Safari o la Al star NON prendete il converter nero che vi da solo rogne quando caricate o svitate o che so...va bene ma si stacca troppo facilmente..usate quello rosso se non vi disturba troppo il colore..), tale riassetto per spingere l'inchiostro e togliere l'aria dall'interno.
Altre penne nuove non ne ho di perfette..ho una Parker Sonnet pennino oro 18K-750 che non andava e, gentilissimamente, il mio Mastro Pennaio mi ha sostituito e ora..problemi zero (tranne che per qualche partenza con il solito MB..che non uso più..
)
Altre penne nuove non ne ho di perfette..ho una Parker Sonnet pennino oro 18K-750 che non andava e, gentilissimamente, il mio Mastro Pennaio mi ha sostituito e ora..problemi zero (tranne che per qualche partenza con il solito MB..che non uso più..

Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Caro Alberto.A Casirati ha scritto:Be', non pensavo certo di chiedere alcuna garanzia... lo scopo era solo quello di mettere a disposizione dei neofiti alcune indicazioni utili da parte degli esperti, basate sulla loro esperienza personale.
l'unica garanzia che puoi avere è rivolgerti a qualche negoziante serio.
Se puoi prova le penne di persona, se acquisti in rete assicurati della serietà della controparte.
Alternative non ne vedo, se non rimboccarsi le maniche e fare da soli (molto scocciante con penne nuove !! )
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- A Casirati
- Collaboratore
Grazie per i preziosi consigli, evidentemente suffragati dall’esperienza. In effetti, per i miei acquisti mi sono sempre rivolto al miglior negozio di Bergamo e provincia (La Casa della Penna), condotto da una signora gentilissima, amante degli strumenti di scrittura (ed in particolare delle stilografiche) e con moltissima esperienza. Oltre ad imparare molte cose, ho potuto toccare con mano il fatto che un rivenditore serio e preparato è la miglior garanzia possibile di soddisfazione.Ottorino ha scritto:Caro Alberto.A Casirati ha scritto:Be', non pensavo certo di chiedere alcuna garanzia... lo scopo era solo quello di mettere a disposizione dei neofiti alcune indicazioni utili da parte degli esperti, basate sulla loro esperienza personale.
l'unica garanzia che puoi avere è rivolgerti a qualche negoziante serio.
Se puoi prova le penne di persona, se acquisti in rete assicurati della serietà della controparte.
Alternative non ne vedo, se non rimboccarsi le maniche e fare da soli (molto scocciante con penne nuove !! )
Alberto Casirati
Caro Alberto, inserisci il tuo negozio preferito nell'apposita sezione e cerca di coinvolgere la Signora che lo gestisce con passione e competenzaA Casirati ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli, evidentemente suffragati dall’esperienza. In effetti, per i miei acquisti mi sono sempre rivolto al miglior negozio di Bergamo e provincia (La Casa della Penna), condotto da una signora gentilissima, amante degli strumenti di scrittura (ed in particolare delle stilografiche) e con moltissima esperienza. Oltre ad imparare molte cose, ho potuto toccare con mano il fatto che un rivenditore serio e preparato è la miglior garanzia possibile di soddisfazione.
stefano
Buonasera. Finalmente il post che aspettavo...
voglio farvi un elenco (non esauriente). Io salvo AURORA e VISCONTI. Il resto è un calvario: è possibile avere una spiegazione tecnica dato che della stessa marca una ne scrive e una no? Ad esempio la pelikan galaxy mi scrive meglio della pelikan m150 che costa 50 euro di più??? Ho sempre avuto l'impressione di "buttare" soldi. la mia soddisfazione è stata una Aurora Style M e una Visconti Rembrand M e una Rotring Surf (7 euro).
Personalmente sono circa 4 anni che scrivo con stilografiche e acquisto stilografiche:
1) la prima fu una reform 1748 (circa 20 euro) e scriveva molto bene ma una seconda di pari modello scrveva male (flusso scarso - da buttare)
2) Aurora Idea pennino M (20 euro): scriveva bene ma tratto troppo largo. Allora acquistati un un pennino di ricambio F (scriveva bene ma faceva un rumore tipo click!).
3) Lamy safari (25 euro) (quella in alluminio) pennino F.Va bene ma ha sempre sofferto di improvvisi inceppamente di flusso (forse la causa è il converter).
4) Pilot 78G (8 euro). Non scriveva, faceva schifo!!!
5) Platinum Preppy F (3/4 euro): penna eccellente
Platinum Plaisir M (20 euro): flusso scarso. Da buttare.
6) Una vecchia Sheaffer anni 80 a cartuccia. Scriveva bene ma tratto troppo largo.
Un'altra F scolastica deglia nni 80 scriveva bene
7) una cinese (l'ho buttata)
8) Parker Jotter M (circa 10 euro). Ottima penna
9) Parker Reflex F (circa 10 euro). Scriveva come un M e saltava qualche tratto. Da buttare.
10) Hero 007 (cinese): perdeva inchiostro.
11)Pelikan Galaxy M (10 euro): ottima penna anche se il converter pelikan ci andava lento...!
Pelikan m150 F (60 euro): pennino non perfetto: flusso un po' scarso. Nulla di buono (attualmente ho ordinato un altro pennino f di ricambio)
12) DelTa Graffiti M (80 euro) (ottima penna), peccato M un po' troppo largo
Delta Italiana F (80 euro): pennino che saltava qualche stanghetta. Da buttare.
13)Aurora Style M (60 EURO): ottima penna.
14) Visconti Rembrandt M (circa 80 euro scontata) : OTTIMA
15) Rotring Surf (7 euro): OTTIMA
Rotring (non ricordo) da pochi soldi: un M scriveva come un BB
16) Elmo (Montegrappa) degli anni '50: OTTIMA.
17) Due Waterma Kultur: una scroveva l'altra no...
18) Stipula passaporto F (60 euro): pennino che gratta un po' troppo e flusso scarso.
e... altre non ricordo
Qualcuno ha delle spiegazioni?
ciao
voglio farvi un elenco (non esauriente). Io salvo AURORA e VISCONTI. Il resto è un calvario: è possibile avere una spiegazione tecnica dato che della stessa marca una ne scrive e una no? Ad esempio la pelikan galaxy mi scrive meglio della pelikan m150 che costa 50 euro di più??? Ho sempre avuto l'impressione di "buttare" soldi. la mia soddisfazione è stata una Aurora Style M e una Visconti Rembrand M e una Rotring Surf (7 euro).
Personalmente sono circa 4 anni che scrivo con stilografiche e acquisto stilografiche:
1) la prima fu una reform 1748 (circa 20 euro) e scriveva molto bene ma una seconda di pari modello scrveva male (flusso scarso - da buttare)
2) Aurora Idea pennino M (20 euro): scriveva bene ma tratto troppo largo. Allora acquistati un un pennino di ricambio F (scriveva bene ma faceva un rumore tipo click!).
3) Lamy safari (25 euro) (quella in alluminio) pennino F.Va bene ma ha sempre sofferto di improvvisi inceppamente di flusso (forse la causa è il converter).
4) Pilot 78G (8 euro). Non scriveva, faceva schifo!!!
5) Platinum Preppy F (3/4 euro): penna eccellente
Platinum Plaisir M (20 euro): flusso scarso. Da buttare.
6) Una vecchia Sheaffer anni 80 a cartuccia. Scriveva bene ma tratto troppo largo.
Un'altra F scolastica deglia nni 80 scriveva bene
7) una cinese (l'ho buttata)
8) Parker Jotter M (circa 10 euro). Ottima penna
9) Parker Reflex F (circa 10 euro). Scriveva come un M e saltava qualche tratto. Da buttare.
10) Hero 007 (cinese): perdeva inchiostro.
11)Pelikan Galaxy M (10 euro): ottima penna anche se il converter pelikan ci andava lento...!
Pelikan m150 F (60 euro): pennino non perfetto: flusso un po' scarso. Nulla di buono (attualmente ho ordinato un altro pennino f di ricambio)
12) DelTa Graffiti M (80 euro) (ottima penna), peccato M un po' troppo largo
Delta Italiana F (80 euro): pennino che saltava qualche stanghetta. Da buttare.
13)Aurora Style M (60 EURO): ottima penna.
14) Visconti Rembrandt M (circa 80 euro scontata) : OTTIMA
15) Rotring Surf (7 euro): OTTIMA
Rotring (non ricordo) da pochi soldi: un M scriveva come un BB
16) Elmo (Montegrappa) degli anni '50: OTTIMA.
17) Due Waterma Kultur: una scroveva l'altra no...
18) Stipula passaporto F (60 euro): pennino che gratta un po' troppo e flusso scarso.
e... altre non ricordo
Qualcuno ha delle spiegazioni?

ciao