
In genere uso solo acqua, ma mi è venuta una curiosità circa il nettoyant pour stylo leggendo le recensioni positive e così l'ho comprato.
L'ho usato su una Waterman 513 che dovrei riporre. Quando l'ho comprata, l'ho caricata con il Diamine Florida Blue, ma, anche lasciandola in ammollo e provando a caricare e scaricare più e più volte il sacchetto, all'inizio l'acqua esce pulita, ma dopo un po' continua a fuoriuscire il pigmento blu del Diamine. Appena ho immerso il pennino in questo liquido J. Herbin, anche senza aspirare, è uscito un po' di colore. Ora molto meno. Temo che il Diamine abbia macchiato il sacchetto, perché la fuoriuscita del colore la noto quando metto la penna piena d'acqua con il pennino in su e la lascio stare per una decina di minuti. Non mi sento di smontarla.
Aggiungo che ho usato questo liquido per provarlo su una Jinhao che era stata "macchiata" da un nero (ora non ricordo se fosse Aurora o Pelikan 4001) e, anche se durante le pulizie con sola acqua e lasciando ammollo il pennino l'acqua era limpida, stavolta è uscito un bel po' di nero; evidentemente l'alimentatore era proprio impregnato.
Il liquido J. Herbin non puzza di ammoniaca, anzi è gradevolmente profumato, forse userà tensioattivi che non sono riuscito a scovare, pare una formula segreta.
Grazie in anticipo!