Il fenomeno mi è sommariamente chiaro ma spiegarlo con precisione scientifica è tutt'altro che semplice. Anche solo qualche link a pagine che trattano l'argomento va più che bene.

L'aria passa attraverso qualsiasi foro. Se ci passa una sostanza liquida ci dovrebbe passare pure l'aria. Mica semplice capire fino in fondo come funziona...
Hai mai provato a bere un uovo? hai fatto un foro da una parte ed hai provato a berlo? non ci riesci perché non passa aria, se fai un foro anche dalla parte opposta, l'aria passa e puoi bere l'uovo.MrkLch ha scritto: ↑venerdì 15 giugno 2018, 17:50L'aria passa attraverso qualsiasi foro. Se ci passa una sostanza liquida ci dovrebbe passare pure l'aria. Mica semplice capire fino in fondo come funziona...
fai conto di doverla spiegare ad un gruppo di amiche/amici ben disposti al dileggio convivialeaiutooo
Vero. Faccio un foro anche più piccolo di quello di innesto sul lato opposto della cartuccia e succede esattamente quanto hai detto: l'inchiostro inizia a colare. L'aria passa attraverso quel foro che è pure più piccolo di quello di innesto. Quindi? Sapevo che era maledettamente omplicato... aiutami a capire
Per quanto sia piccolo però l'aria ci passa. Non esiste foro che non possa essere attraversato dall'aria...
Quindi se passa aria scende il liquido, se non passa aria il liquido non scende, non capisco io cosa non capisciMrkLch ha scritto: ↑venerdì 15 giugno 2018, 18:11Vero. Faccio un foro anche più piccolo di quello di innesto sul lato opposto della cartuccia e succede esattamente quanto hai detto: l'inchiostro inizia a colare. L'aria passa attraverso quel foro che è pure più piccolo di quello di innesto. Quindi? Sapevo che era maledettamente omplicato... aiutami a capire![]()
Grazie PettirossoPettirosso ha scritto: ↑venerdì 15 giugno 2018, 20:35 L'esempio di Maruska è perfetto.
Pressione atmosferica da un lato e tensione superficiale del liquido dall'altro.
Ovviamente, se in un recipiente originariamente aperto solo da un lato pratichi un secondo foro dalla parte opposta, consenti all'aria di entrare di lì, rompi l'equilibrio ed il recipiente si svuota.
Se ne era occupato qualche secolo fa un tal Blaise Pascal, che penso conosciamo tutti, sia come fisico che come filosofo![]()
E sullo stesso principio il nostro Evangelista Torricelli realizzò il primo barometro a mercurio![]()
Ricordi rispolverati da quel poco di fisica che si studiava in un liceo classico di oltre 40 anni fa (spero non sia cambiato nulla).
Ecco qui: http://www.fisicaweb.org/pressione%20atmosferica.htm.
Ciao!
Innanzitutto vi ringrazio per aver impostato il problema e adesso la soluzione mi sembra più vicina. Tutto nasce da questa buffa constatazione. Perdonate il disegno non proprio "tecnico"Pettirosso ha scritto: ↑venerdì 15 giugno 2018, 20:35 L'esempio di Maruska è perfetto.
Pressione atmosferica da un lato e tensione superficiale del liquido dall'altro