
Penso che l'Aurora, nonostante il prezzo sia un buon punto di partenza per iniziare a fare delle prove.
Sfortunatamente (o fortunatamente... dipende dai punti di vista) vivo in un piccolo centro in cui inchiostri per stilo non se ne trovano e quando mi sposto sono sempre di corsa, per cui mi è molto più comodo ordinare on-line piuttosto che recarmi di persona in un negozio fisico.
Ecco perchè chiedevo links a negozi online in cui si trovino gli inchiostri citati (in particolare i due aurora e noodler's)... L'attesa anche di un paio di settimane non sarebbe un problema, l'importante è spendere poco e non avere scherzi con le spedizioni (tipo merce che poi non arriva).
Propongo alcuni "fuori tema" che mi vengono in mente mentre sto scrivendo:
1.
Siccome sono in vena di esperimenti e non possiedo una stilografica, mi hanno consigliato una penna cinese: Jinhao X750.
Però vorrei poter sostituirvi il pennino medio con uno fine o anche extra-fine, per fare delle prove.
In rete ho visto dei video che mostrano quanto sia semplice sostituire il pennino a questa penna. Alcuni addirittura vi hanno inserito dei pennini flessibili "zebra nib" che penso servano più per disegno fumettistico o per impieghi calligrafici piuttosto che per la scrittura di tutti i giorni... Tanto per dire le possibilità di personalizzazione e la versatilità di questa penna economica.
Il problema è:
dove è possibile acquistare sempre online dei pennini fini o extra fini da provare compatibili con la Jinhao X750?
Possibilmente in europa o da siti che non impongano spese di spedizione sproporzionate all'oggetto...
Via PM mi hanno suggerito alcuni links in cui dovrebbero essere reperibili anche pennini Bock, tuttavia, pur cercando non ho trovato.
Quindi se per caso sapete dove poter reperire un paio di pennini F o EF per la penna di cui sopra, benvenga (Anche via PM se volete evitare di mettere il negozio in chiaro).
2.
Tornando più in tema, leggevo su questo forum, in cui c'è gente molto esperta e appassionata sugli inchiostri... Leggevo che sarebbe anche possibile ottenere un inchiostro fatto in casa a partire da diverse procedure e diversi materiali di partenza:
- esempio l'inchiostro ferrogallico
- attraverso il cosiddetto nerofumo
Ma volendo restare sulla domanda: il nero più puro e nero, quale procedura sarebbe preferibile per crearsi il proprio nerissimo inchiostro completamente fatto in casa?
3.
E le chine sarebbero utilizzabili nelle penne stilografiche?
Ok, ho messo troppa carne al fuoco... scusate la lunghezza: ad ogni modo sarà un piacere leggere le vostre risposte!
