Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Come si conservano gli inchiostri?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Arst64
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Re: Come si conservano gli inchiostri?

Messaggio da Arst64 »

Probabilmente il vetro scuro è un modo efficace per conservare adeguatamente l'inchiostro, ma IMHO dona alla boccetta un aspetto un po' "medicinale".
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Arst64 ha scritto:Probabilmente il vetro scuro è un modo efficace per conservare adeguatamente l'inchiostro, ma IMHO dona alla boccetta un aspetto un po' "medicinale".
Questo è senz'altro vero,ma ripara l'inchiostro dai raggi ultravioletti,che hanno un ruolo importante per la degradazione dei pigmenti.Al momento mi risulta che solo Stipula produce inchiostri imbottigliati in flaconi di vetro marrone scuro;il consiglio che posso dare,in ogni caso,è quello di non gettare la scatola esterna per conservarli bene al riparo dalla luce.
Alessandro
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

vikingo60 ha scritto:
Arst64 ha scritto:Probabilmente il vetro scuro è un modo efficace per conservare adeguatamente l'inchiostro, ma IMHO dona alla boccetta un aspetto un po' "medicinale".
Questo è senz'altro vero,ma ripara l'inchiostro dai raggi ultravioletti,che hanno un ruolo importante per la degradazione dei pigmenti.Al momento mi risulta che solo Stipula produce inchiostri imbottigliati in flaconi di vetro marrone scuro;il consiglio che posso dare,in ogni caso,è quello di non gettare la scatola esterna per conservarli bene al riparo dalla luce.
Io i miei li conservo nella loro scatola di cartone, dentro un cassetto!

Piuttosto il problema è conservare le cartucce: non avete notato anche voi che dopo un paio di anni, nonostante siano anch'esse tenute in un cassetto, il contenuto si riduce a circa un terzo o anche meno!
Sembra quasi che la plastica con cui sono fatte sia "traspirante" e lasci "evaporare" l'inchiostro, però la confezione di cartoncino resta pulita!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
bigredman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021

Messaggio da bigredman »

scossa ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Questo è senz'altro vero,ma ripara l'inchiostro dai raggi ultravioletti,che hanno un ruolo importante per la degradazione dei pigmenti.Al momento mi risulta che solo Stipula produce inchiostri imbottigliati in flaconi di vetro marrone scuro;il consiglio che posso dare,in ogni caso,è quello di non gettare la scatola esterna per conservarli bene al riparo dalla luce.
Io i miei li conservo nella loro scatola di cartone, dentro un cassetto!

Piuttosto il problema è conservare le cartucce: non avete notato anche voi che dopo un paio di anni, nonostante siano anch'esse tenute in un cassetto, il contenuto si riduce a circa un terzo o anche meno!
Sembra quasi che la plastica con cui sono fatte sia "traspirante" e lasci "evaporare" l'inchiostro, però la confezione di cartoncino resta pulita!
Sì hai ragione!!!!! ho chiesto anche io a persone più informate di me e mi hanno dato questa risposta: il contenuto si dimezza perchè i solventi che rendono l'inchiostro scorrevole alla scrittura evaporano molto facilmante. Considerando che la pellicola di plastica che chiude l'innesto della cartuccia sull'alimentatore è molto sottile per non danneggiarlo quando si cambia la cartucccia, l'evaporazione risulta essere maggiore che non nella boccetta di vetro chiusa ermeticamente. Non sono un chimico e non sò se questo possa essere vero almeno in parte, ma persone più esperte di me in ambito di penne di stilografiche mi hanno dato questa versione.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da scossa »

bigredman ha scritto: Sì hai ragione!!!!! ho chiesto anche io a persone più informate di me e mi hanno dato questa risposta: il contenuto si dimezza perchè i solventi che rendono l'inchiostro scorrevole alla scrittura evaporano molto facilmante. Considerando che la pellicola di plastica che chiude l'innesto della cartuccia sull'alimentatore è molto sottile per non danneggiarlo quando si cambia la cartucccia, l'evaporazione risulta essere maggiore che non nella boccetta di vetro chiusa ermeticamente. Non sono un chimico e non sò se questo possa essere vero almeno in parte, ma persone più esperte di me in ambito di penne di stilografiche mi hanno dato questa versione.
Quindi potrei adottare il sistema che uso per conservare il flaconcino dell'Attack: un giro di blu-tack
Immagine
ben premuto intorno alla giunzione tappo-flacone e dopo oltre 1 anno è ancora perfettamente liquido.

Si potrebbe mettere un "tappo" su ogni cartuccia nuova.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

scossa ha scritto: Si potrebbe mettere un "tappo" su ogni cartuccia nuova.
E' una plastica non impermeabile ai vapori di solventi o al vapore acqueo (non so bene), quindi ce le dovresti avvolgere completamente.

Piu' pratico aggiungere acqua al momento dell'uso.
Mi pare ci fosse un chimico vero da queste parti, non come me che usurpo il titolo, magari ci illumina su che plastica sia.

Io ho avuto esperienze con polietilene a bassa densita' (era una boccetta che conteneva sapone) e benzina da accendini.
Dopo sei mesi non c'era più nulla.

Tornando al blue tack, o pasta da lavelli, pensi che funzioni anche col tubo del silicone ?
Non so come mai ma ne ho sempre bisogno quando i negozi son chiusi e il mio vecchio tubo si è seccato.....

Ho provato a tappare con la paraffina delle candele, ma dopo 6 mesi ho dovuto sbuzzare il tubo per recuperarne circa un terzo ancora malleabile
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da scossa »

Ottorino ha scritto: E' una plastica non impermeabile ai vapori di solventi o al vapore acqueo (non so bene), quindi ce le dovresti avvolgere completamente.
Uhmmm.... diventa più complicato.
Tornando al blue tack, o pasta da lavelli, pensi che funzioni anche col tubo del silicone ?
Mi sembra che blu-tack e pasta da lavelli siano due cose diverse, la seconda mi sembra "unta".
Comunque se ti riferisci alle cartucce da usare con la pistola, potrebbe funzionare, con l'accortezza di mettere il blu-tack intorno a tutti i punti da cui potrebbe entrare aria, quindi dove il beccuccio si avvita alla cartuccia e, dalla parte opposta, intorno al bordo di contatto tra il "pistone" e la cartuccia.
Tieni comunque presente che il silicone ha comunque una scadenza anche se non utilizzi la cartuccia (di solito un anno dalla data di produzione impressa sul bordo).
MA mi sa che siamo un po' OT.
Cordialità.

Marco
___
bigredman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021

Messaggio da bigredman »

Ottorino ha scritto:
scossa ha scritto: Si potrebbe mettere un "tappo" su ogni cartuccia nuova.
E' una plastica non impermeabile ai vapori di solventi o al vapore acqueo (non so bene), quindi ce le dovresti avvolgere completamente.

Piu' pratico aggiungere acqua al momento dell'uso.
Credo che Ottorino abbia colpito in pieno il problema il punto di evaporazione maggiore dovrebbe essere quello dell'innesto perchè li la plastica è più sottile, ma tutto il corpo cartuccia un minimo traspira anche quello. Io ho trovato un espediente con la macchina del sottovuoto. Se metti le cartucce sottovuoto l'inchiostro non evapora io uso principalmente il converter, ma quando viaggio per lavoro mi porto dietro le cartucce e usandole raramente mi sono inventato questo espediente che sembra funzionare.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Rispondi

Torna a “Inchiostri”