Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro Nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
fabiocao

Inchiostro Nero

Messaggio da fabiocao »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un'opinione. Da poco ho comprato una Pelikan M400 e ripreso così, dopo molti anni, a scivere con la stilografica. Mi piace scrivere in nero e quand'ero studente (molti lustri orsono) trovavo stupendo il Parker Quink. Mi piaceva per via della sua brillantezza. L'ho sostituito con il nero Montblanc (che non trovo bello come in Quink) semplicemente perché lo trovavo molto più scorrevole del Parker e mi permetteva di prendere appunti all'Università più velocemente.
Ho finito il Montblanc giusto giusto per caricare la M400 e devo acquistare del nuovo inchiostro.
Ho letto parecchi post sull'argomento e mi sono "spaventato" per l'innumerevole quantità d'inchiostri presenti sul mercato. Ho letto anche di numerosi problemi che alcuni tipi d'inchiostro possono causare alle nostre amate penne e di inchiostri che passano i fogli (ho dovuto constatare che il Montblanc è uno di questi........com'è scaduta la qualità della carta un questi lunghi anni! Da studente usavo le classiche risme di carta da fotocopie e non avevo mai riscontrato il problema).
Mi piacerebbe un inchiostro nero brillante che funzioni bene sulla mia M400 e che possibilmente, al di la del costo, sia di facile reperibilità.
Che cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Fabio
Gepetta
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 22:47

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da Gepetta »

Per me il Montblanc è il peggiore dei neri che conosco. Altri colori Montblanc li trovo belli.
Come nero mi piace molto il J.Herbin Perle Noir, ma non so se si trova facilmente in Italia. Altrimenti Aurora Black.
Josefina
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da Ottorino »

So che mi attirero' le ire di molti, ma c'e' anche il classico e onesto Pelikan 4001.
Costa poco e lo trovi quasi dappertutto.

Per me l'Aurora nero è molto bello e molto nero, pero' è molto fluido.
In qualche penna va benissimo, in altre tende a farle diventare innaffiatoi.

E' un po' un gioco di carburazione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da Simone »

Ottorino ha scritto:So che mi attirero' le ire di molti, ma c'e' anche il classico e onesto Pelikan 4001.
Costa poco e lo trovi quasi dappertutto.

Per me l'Aurora nero è molto bello e molto nero, pero' è molto fluido.
In qualche penna va benissimo, in altre tende a farle diventare innaffiatoi.

E' un po' un gioco di carburazione.
Concorde, è proprio un problema di carburazione "penna (dove inserisco tratto del pennino e alimentatore)- carta- inchiostro".

Io prediligo il Perle Noire, fluido e realmente nero. Ho anche l'Aurora Black, ma lo trovo moooolto più caro dei 100ml del Perle Noire: se hai bisogno, scrivimi un MP e ti dico dove lo compro e il prezzo.
Ho anche il diamine Onyx Black: sempre un ottimo nero, per i miei gusti, però, intasa un po' troppo ed è troppo fluido.
Stavo scordando: ho usato, per questi esempi, una M200 M.

Infine, la carta: oramai tendo ad usare solo Clairefontaine, per quanto difficilmente reperibile. Pigna è comunque una ottima marca che da pochi problemi anche con il Perle Noire.

Riguardo il Pelikan Brilliant Black: anche secondo me è un buon inchiostro, anche abbastanza nero. Il problema, per me, è che tende a seccare più in fretta del Perle Noire o dell'Aurora e io tendo a lasciare la penna per qualche secondo con il cappuccio aperto, dunque diventa un problema. Nn ho avuto problemi di intasamento, anzi, però ho iniziato a notare un tratto leggermente più scarso nel lungo periodo.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da basileus 85 »

ciao.

io ho utilizzato il pelikan 4001 brillant black, ma era troppo denso per la mai visconti hs.

sono passato all'herbin perle noire e i risultati sono spettacolari.(grazie ai consigli ricevuti qui sul forum) :D

però purtroppo confermo la difficoltosa reperibilità di tale inchiostro :? (puoi ovviare con acquisti via internet, ma visti i costi di spedizione ti conviene ordinarne un bel pò).

inoltre si parla molto bene dell'aurora :)

buona scelta

francesco
Francesco
fabiocao

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da fabiocao »

Ringrazio tutti quanti per le esaustive risposte.
C'è un negozio qui a Mestre che dovrebbe essere abbastanza ben fornito. Proverò a vedere cosa hanno dopodiché chiederò aiuto se non trovo. Cercherò l'Herbin visto che ne parlate bene in tanti.

Fabio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da A Casirati »

Buonasera.
Come giudicate l'inchiostro nero Delta?
Generalmente, tendo ad utilizzare l'inchiostro della ditta produttrice della penna (ingenuità da neofita?).
Per ora, lo uso da circa un mese, mi sembra un buon inchiostro: sufficientemente nero e scorrevole (sia con il converter sia da cartuccia), bagna il giusto e non asciuga troppo in fretta.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Cordialmente,
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da klapaucius »

A Casirati ha scritto:Buonasera.
Come giudicate l'inchiostro nero Delta?
Generalmente, tendo ad utilizzare l'inchiostro della ditta produttrice della penna (ingenuità da neofita?).
Per ora, lo uso da circa un mese, mi sembra un buon inchiostro: sufficientemente nero e scorrevole (sia con il converter sia da cartuccia), bagna il giusto e non asciuga troppo in fretta.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Cordialmente,
Ho una boccetta di Delta nero inclusa nella confezione della Dolce Vita. L'ho usato solo una volta. Ricordo che non mi era piaciuto granche': piu' grigio che nero e non abbastanza fluido per i miei gusti.
Giuseppe
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da A Casirati »

klapaucius ha scritto:
A Casirati ha scritto:Buonasera.
Come giudicate l'inchiostro nero Delta?
Generalmente, tendo ad utilizzare l'inchiostro della ditta produttrice della penna (ingenuità da neofita?).
Per ora, lo uso da circa un mese, mi sembra un buon inchiostro: sufficientemente nero e scorrevole (sia con il converter sia da cartuccia), bagna il giusto e non asciuga troppo in fretta.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Cordialmente,
Ho una boccetta di Delta nero inclusa nella confezione della Dolce Vita. L'ho usato solo una volta. Ricordo che non mi era piaciuto granche': piu' grigio che nero e non abbastanza fluido per i miei gusti.
Perciò a quale inchiostro è ricorso per la sua Dolcevita?
Grazie in anticipo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da klapaucius »

A Casirati ha scritto:
klapaucius ha scritto: Ho una boccetta di Delta nero inclusa nella confezione della Dolce Vita. L'ho usato solo una volta. Ricordo che non mi era piaciuto granche': piu' grigio che nero e non abbastanza fluido per i miei gusti.
Perciò a quale inchiostro è ricorso per la sua Dolcevita?
Grazie in anticipo.
Per carita', diamoci del tu! ;)

Mah, ne ho usati diversi: J. Herbin Poussiere de Lune, Eclat de Saphir, e fra un po' provero' il Diamine Amber, che fa pendant con il colore arancio della penna...
Ultima modifica di klapaucius il sabato 25 agosto 2012, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da Simone »

Prova Herbin Ambre de Birmanie: è un colore, secondo me, bellissimo, fluido, con un leggero shading da chiaro a scuro che intriga! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da AeRoberto »

Io mi sto trovando bene con il Sailor Kiwa Guro, l'ho preso in cartucce ma si trova in boccette abbastanza facilmente, mentre il Jentle Ink nero non l'ho ancora provato. Uso anche il Quink nero che mi piace parecchio, altri neri non ti so dire.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da vikingo60 »

A Casirati ha scritto:Buonasera.
Come giudicate l'inchiostro nero Delta?
Generalmente, tendo ad utilizzare l'inchiostro della ditta produttrice della penna (ingenuità da neofita?).
Per ora, lo uso da circa un mese, mi sembra un buon inchiostro: sufficientemente nero e scorrevole (sia con il converter sia da cartuccia), bagna il giusto e non asciuga troppo in fretta.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Cordialmente,
Purtroppo anche la composizione del Delta nero è cambiata,per cui è grigio e soprattutto "secco",cioè poco fluido.
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da vikingo60 »

Gepetta ha scritto:Per me il Montblanc è il peggiore dei neri che conosco. Altri colori Montblanc li trovo belli.
Come nero mi piace molto il J.Herbin Perle Noir, ma non so se si trova facilmente in Italia. Altrimenti Aurora Black.
Condivido al 100%.
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da powerdork »

Volendo un inchiostro nero impermeabile ordinerò il kiwaguro. Per l'occasione e per far incidere meno la spedizione approfitterei per ordinare qualche altro inchiostro di cui, tra i neri, in ballo ci sono:

Perl noire 100ml (ne parlate troppo bene tutti..);
Diamine Jet Black (o letto delle recensioni che lo inseriscono tra il miglior nero della casa..ma ne vale la pena?!);
Aurora Black (ho il blu e mi trovo molto bene, il nero mi piacerebbe provarlo);
Pelikan Black; (come sopra, ho il blu e ho sentito delle note positive)
Lamy black (non ne ho sentito parlare molto, né bene né male..il che in un forum come questo mi fa temere per il male, ma sono un po' curioso..oltre al fatto che la boccetta è fantastica e quella che ho (turchese...scambiato per blu..non la finirò mai..visto che pensando fosse blu ho preso anche un turchese Visconti :-) ))

Accetto consigli o sconsigli..ovvero l'Aurora il Pelikan e il Lamy li trovo comunque facilmente anche non on line..secondo voi se aspetto per prenderli mi perdo molto?!

Segnalo che a me piacciono i colori veri e lo shading..cosa forse contradditoria per un nero ma non so come spiegarmi..se è nero nero è bello..se è grigio no..se è verde (Parker) ancora meno..se però (esistesse) un nero nero che sfuma in chiaro scuri ma che (almeno) nei tratti scuri sia davvero nero..sarebbe bello comunque :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”