pelikan m200 vs twsbi 540

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Pasespo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055

Re: pelikan m200 vs twsbi 540

Messaggio da Pasespo »

Alexander ha scritto:Ehehe complimenti per l'acquisto! Facci sapere come ti trovi.. Che pennino hai scelto?
F speriamo di aver fatto una buona scelta. Ottorino ha ragione, andrebbero provate però on line spunti un prezzo migliore e poi puoi acquistare in ogni momento
Pasquale
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:
Pasespo ha scritto:per adesso ordinata la 540 ma, come consigliato da rembrandt, sono già pronto con il nuovo ordine dove andremo di m 200 o forse m400. Appena arriva vi faccio sapere. non sto più nella pelle ;).

Se puoi, vai sulla 400: io la preferisco, esteticamente, ma le finanze mi hanno impedito di prenderla :mrgreen:
La M 200 però costa molto meno e a mio parere,forse per il pennino in acciaio,va molto meglio.
Alessandro
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041

Messaggio da TORREFABIO »

Buongiorno,
Per quanto riguarda le dimensioni delle due penne, credo che non sia possibile un confronto. la 540 ha dimensioni generose, la 200 è molto più contenuta. Io, possedendo due 540 una pennino f e l'altra m, e avendo anche la 200 demostretor, con pennino fine, posso confermare che sono tutti strumenti di scrittura validissimi, twsbi non teme praticamente nulla, la trovo idonea ad un uso quotidiano, insomma è un trattore, la 200, è una signorina da trattare con più attenzione. Sono estremamente soddisfatto di entrambe, e data la mia esperienza le consiglierei entrambe, anche se reputo che non siano facilmente paragonabili.
Pasespo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Pasespo »

TORREFABIO ha scritto:Buongiorno,
Per quanto riguarda le dimensioni delle due penne, credo che non sia possibile un confronto. la 540 ha dimensioni generose, la 200 è molto più contenuta. Io, possedendo due 540 una pennino f e l'altra m, e avendo anche la 200 demostretor, con pennino fine, posso confermare che sono tutti strumenti di scrittura validissimi, twsbi non teme praticamente nulla, la trovo idonea ad un uso quotidiano, insomma è un trattore, la 200, è una signorina da trattare con più attenzione. Sono estremamente soddisfatto di entrambe, e data la mia esperienza le consiglierei entrambe, anche se reputo che non siano facilmente paragonabili.
Da quanto ricordo sei mancino. La penna la tieni come me ( vedi foto sopra) ?? Se si la 540 e' meglio col pennino f o m ???
Pasquale
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041

Messaggio da TORREFABIO »

Pasespo ha scritto:
TORREFABIO ha scritto:Buongiorno,
Da quanto ricordo sei mancino. La penna la tieni come me ( vedi foto sopra) ?? Se si la 540 e' meglio col pennino f o m ???
Ricordi perfettamente! No,io impugno la stilografica come un destromane, e ciò mi obbliga a scrivere lentamente stando attento, perchè sennò macchio tutto. Tu hai una impugnatura "sovrascrivente" vedi il sito classic fountain pen, dove potrai capire meglio ciò che in modo maldestro sto dicendo. Per quanto riguarda il pennino fine o medio della 540, io mi trovo bene con ambedue, all'inizio il fine mi ha dato qualche problema, ma poi ho capito che aveva bisogno di rodaggio il medio da subito è stato meraviglioso. Non saprei quindi dirti il meglio, trovandomi egregiamente con tutti e due. Ciò che posso dirti, infine che tutto dipende dalla tua preferenza
Pasespo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Pasespo »

DOMANDE TECNICHE PER I POSSESSORI DELLA twsbi
la ho caricata. 1) Durante l'utilizzo (cioè intanto che scrivo , la prendo o la poso) il pomello che ruoto per caricare la penna si può spostare leggermente. Non penso pregiudichi qualcosa , no ? Esiste qualche sistema per bloccarlo ?
2 ) Quando caricate con il pistone, lo spazio morto nella penna lo annullate mettendo il pennino in alto in modo da far uscire l'aria e quindi far aderire il più possibile il livello dell'inchiostro con la base del pistone oppure no. Grazie dell'informazione a chi risponderà ;) ;) ;)
Pasquale
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Pasespo ha scritto:DOMANDE TECNICHE PER I POSSESSORI DELLA twsbi
la ho caricata. 1) Durante l'utilizzo (cioè intanto che scrivo , la prendo o la poso) il pomello che ruoto per caricare la penna si può spostare leggermente. Non penso pregiudichi qualcosa , no ? Esiste qualche sistema per bloccarlo ?
A me non si sposta.
Pasespo ha scritto: 2 ) Quando caricate con il pistone, lo spazio morto nella penna lo annullate mettendo il pennino in alto in modo da far uscire l'aria e quindi far aderire il più possibile il livello dell'inchiostro con la base del pistone oppure no. Grazie dell'informazione a chi risponderà ;) ;) ;)
Non c'e' necessità di riempirlo tutto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Ottorino ha scritto:
Pasespo ha scritto:DOMANDE TECNICHE PER I POSSESSORI DELLA twsbi Non c'e' necessità di riempirlo tutto.
Credo volesse sapere se la cosa può pregiudicare la penna o se può riempirla completamente, con quella tecnica, senza problemi..la necessità è soggettiva..
Corrado.

I'm happy to be me.
Pasespo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Pasespo »

volevo sapere fondamentalmente se è utile far uscire l'aria in modo che il pistone tiene sempre l'inchiostro in tensione in modo da ottenere una alimentazione più omogenea. In secondo luogo il pomello durante le manovre potrebbe ruotare senza che io lo voglia. Penso che non vi siano problemi anche perchè, come detto da Ottorino, il movimento qualora si verifichi è minimo . Grazie
Pasquale
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Pasespo ha scritto:volevo sapere fondamentalmente se è utile far uscire l'aria in modo che il pistone tiene sempre l'inchiostro in tensione in modo da ottenere una alimentazione più omogenea.
Io, proprio per questa ragione (anche se, per ora, priva di fondamento o riscontri), lo faccio con tutte le mie penne ad ogni carica (..cavolo scrivere tutte sembra siano tante :-)..due converter una pistone). Oltre ad avere più autonomia..

in ogni modo credo sia solo una questione di autonomia alla fine..pensandoci bene in effetti il pistone non scende per depressione mentre scrive..quindi anche se riuscissi a caricarla completamente senza una microbolla di aria..questa si formerebbe al primo tratto che segneresti..tant'è che quando carichiamo il serbatoio, di aria, è pieno!

In ogni modo l'aria influisce sicuro sull'erogazione tant'è che ho notato (ma potrei essere in effetto autosuggestione e quindi averlo notato perché pensavo fosse così..) che quando meno inchiostro c'è e più fine (e chiaro) scrive la penna..può essere una questione di ossigenazione della tinta?!

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Generalmente,e ciò vale per le penne a stantuffo,è vero il contrario:quando contengono meno inchiostro,l'erogazione è maggiore per la maggiore pressione dell'aria.
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Pasespo ha scritto:volevo sapere fondamentalmente se è utile far uscire l'aria in modo che il pistone tiene sempre l'inchiostro in tensione in modo da ottenere una alimentazione più omogenea. In secondo luogo il pomello durante le manovre potrebbe ruotare senza che io lo voglia. Penso che non vi siano problemi anche perchè, come detto da Ottorino, il movimento qualora si verifichi è minimo . Grazie
No.

Al più ti evita, se ci sono sbalzi forti di pressione, fuoriuscite di inchiostro. Il flusso come diceva Alessandro casomai aumenta se c'è più aria dietro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto:Generalmente,e ciò vale per le penne a stantuffo,è vero il contrario:quando contengono meno inchiostro,l'erogazione è maggiore per la maggiore pressione dell'aria.
Cavolo...ma sono sceminito allora :-) ...aspetta forse ho risolto l'arcano..può essere che quando l'inchiostro sta per finire..veramente..il flusso diminuisca perché c'è troppo poco inchiostro?! (per veramente intendo a 2/3 facciate dalla fine della continuità del tratto--converter Safary EF)
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”