Aurora Optima vs Pelikan M 800

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Aurora Optima vs Pelikan M 800

Messaggio da A Casirati »

Buonasera a tutti.
Sono in procinto di programmare il mio prossimo acquisto e sono indeciso fra i due modelli in oggetto. Sto pensando all'Optima nera (o verde) ed alla Souverain a righe verdi e nere.
Da un lato, desidero possedere una stilografica tutta italiana (dal cappuccio al fondello, passando per il pennino), dall'altro ho sempre sentito parlare bene della Souveran M 800, così come della M 1000. A proposito: per dimensioni e costo l'Optima è più affine alla M 800 o alla M 1000?
in ogni caso, apprezzo molto il fatto che sia Aurora sia Pelikan producono tutto in casa.
Le recensioni che ho trovato sul forum parlano bene di entrambi i modelli, ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere in termini di confronto, prendendo in considerazione qualità, durabilità, materiali e prezzo.
Grazie in anticipo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
cassullo

Re: Aurora Optima vs Pelikan M 800

Messaggio da cassullo »

Ciao , io le possiedo entrambe , sono due fantastiche penne che scrivono ottimamente ,
l'Aurora Optima nera , di listino costa sui 350 euro la M800 sui 400 euro .
L'Aurora produce tutto a Torino , anche i pennini , ed ha l'alimentatore in ebanite .
La Pelikan ha l'alimentatore in plastica e per la produzione dei suoi pennini si avvale anche di altri collaboratori
però sempre addestrati in Germania . (Fonte : catalogo Pelikan)
A te la scelta , nazionale o estera ?
Come dire , Ferrari o Porsche ? ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Se i prezzi sono quelli che dice Costantino, e se le due penne, dal punto estetico, ti piacciono allo stesso modo, direi proprio la Optima, anche se non mi risulta che esista un modello verde. O meglio, esiste la Auroloide, che però dovrebbe costare di più di quella di resina monocolore.
Tuttavia posso indicarti un rivenditore, autorizzato e affidabile, che te la può vendere allo stesso prezzo (o poco più).

Devo aggiungere che non ho né ho avuto modo di vedere dal vivo la M800: tuttavia la Optima, specie l'Auroloide, mi sembra molto più bella. Ma sono giudizi personali.

P.S.:
aggiungo che la Optima è sicuramente più corta della M1000, quindi il paragone va fatto con la M800.
Giuseppe
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Grazie ad entrambi.
Credo che mi orienterò sull'Aurora, sia perché mi affascina l'idea di una stilografica prodotta interamente dal marchio che la propone sia perché è molto interessante che l'alimentatore della Optima sia in ebanite.
Usualmente, acquisto le mie penne dalla Casa della Penna di Bergamo, gestita da una signora molto competente e gentile. E' lì che, dietro mia richiesta, mi sono state mostrate due Optima in resina monocolore: una nera ed una verde. La nera è molto classica ed elegante, la verde è sufficientemente seria ma meno austera. Sono in ogni caso molto combattuto.
Grazie anche per l'indicazione circa la produzione di pennini da parte di Pelikan.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

In realtà si tratta di penne diverse,che vanno entrambe benissimo.La Optima viene prodotta ancora in versione burgundy,cioè rosso scuro;il colore verde non viene più prodotto da metà anni '90.Poi ci sono le versioni in Auroloide,più costose.A mio giudizio andrebbero possedute entrambe,magari stabilendo una precedenza.
Alessandro
cassullo

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:In realtà si tratta di penne diverse,che vanno entrambe benissimo.La Optima viene prodotta ancora in versione burgundy,cioè rosso scuro;il colore verde non viene più prodotto da metà anni '90.Poi ci sono le versioni in Auroloide,più costose.A mio giudizio andrebbero possedute entrambe,magari stabilendo una precedenza.
Per la Optima di colore verde segui il consiglio di Alessandro , infatti non è più prodotta da tempo ed inoltre dal 2008
su tutte le Optima anche su quelle monocromatiche viene montata la nuova veretta centrale con il nuovo disegno ,
cosi come su tutte le Pelikan souveran viene montata la nuova testina . (Vedi foto allegate)
Quindi se sono penne che il rivenditore ha da parecchio in negozio potresti farti fare un buon sconto ! ;)
Salutoni .
Allegati
OptimaBluOroPart.jpg
OptimaBluOroPart.jpg (10.31 KiB) Visto 2005 volte
5578761631_82b6316f4b_z.jpg
5578761631_82b6316f4b_z.jpg (133.52 KiB) Visto 2005 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”