Info MontBlanc
Info MontBlanc
Ciao,
ho trovato a casa questa MontBlanc, qualcuno sa dirmi di che modello si tratta e valore approssimativo, per caso? Io sono abbastanza ignorante in materia.
Grazie!
ho trovato a casa questa MontBlanc, qualcuno sa dirmi di che modello si tratta e valore approssimativo, per caso? Io sono abbastanza ignorante in materia.
Grazie!
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ho voglia di fare una "prova di riconoscimento" come si fa in fotografia naturalistica.
Questa dovrebbe essere una Montblanc Meisterstuck 146 degli anni 80 circa. Le mie ipotesi si basano sul pennino 1810 a 14k e sulle bandine dorate (non so se sono verette) su fondo nero lucido.
Qualcuno dei piu' esperti mi correggera' e/o dara' altre informazioni.
Questa dovrebbe essere una Montblanc Meisterstuck 146 degli anni 80 circa. Le mie ipotesi si basano sul pennino 1810 a 14k e sulle bandine dorate (non so se sono verette) su fondo nero lucido.
Qualcuno dei piu' esperti mi correggera' e/o dara' altre informazioni.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Può essere una 146 o una 149, guarda sulla veretta del cappuccio se c' è la sigla oppure misura la penna chiusa. Il cofanetto e il foglio di istruzioni non appartengono alla penna.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il modello è scritto sulla vera del cappuccio (146 o 149 ...).
Per il valore già ti ho risposto nella presentazione, questo è un forum di appassionati, non è possibile chiedere il valore prima di 100 interventi, come del resto è scritto sul regolamento che avresti dovuto leggere prima dell'iscrizione.
Per il valore già ti ho risposto nella presentazione, questo è un forum di appassionati, non è possibile chiedere il valore prima di 100 interventi, come del resto è scritto sul regolamento che avresti dovuto leggere prima dell'iscrizione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Curiosita' mia, non c'e' altro modo di distinguere una 146 da una 149 oltre a guardare sulla veretta?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Si, bisogna averle in mano e lo capisci subito, a volte con poche fotografie non si può capire.
- maxpop 55
- Tecnico
Se la vuoi riconoscere in foto, senza leggere sulla vera del cappuccio devi accostarla ad un righello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao EddiePj! La penna in questione è una Montblanc 149, lo si riconosce dal disegno sul pennino, il quale non è presente sulla 146. Il fatto che la caratura del pennino sia a 14 carati indica che si tratta di un modello non più prodotto, e la caratura, insieme ad altri dettagli come la filettatura dello stantuffo e la colorazione del pennino (bicolore come la tua o tricolore come le odierne) dipendono appunto dal periodo di produzione. Detto ciò, gran bella penna!
Domenico (Lorenzo)
Domenico (Lorenzo)
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
(O. Wilde)
- maxpop 55
- Tecnico
Ciao Domenico, i pennini 144=145,146 e 149 sono uguali a parte le dimensioni, ed i disegni sono gli stessi, l'unica differenza è nel cerchio della MB sotto la'incisione 4810 (che è l'altezza del Monte Bianco)che è leggermente più piccolo e la larghezza del bordo decorato ma devi andare a memoria, cosa non semplice visto che non hai un campione con cui confrontare.domenico98 ha scritto: ↑martedì 15 maggio 2018, 15:05 Ciao EddiePj! La penna in questione è una Montblanc 149, lo si riconosce dal disegno sul pennino, il quale non è presente sulla 146. Il fatto che la caratura del pennino sia a 14 carati indica che si tratta di un modello non più prodotto, e la caratura, insieme ad altri dettagli come la filettatura dello stantuffo e la colorazione del pennino (bicolore come la tua o tricolore come le odierne) dipendono appunto dal periodo di produzione. Detto ciò, gran bella penna!
Domenico (Lorenzo)
In questo caso hai ragione, o perchè l'hai confrontato con una 149 in tuo possesso oppure hai una memoria fotografica che t'invidio.
Info MontBlanc
Grazie mille a tutti.
Scusate per il discorso del valore, avevo letto qualcosa nel regolamento, ma, non so perchè, avevo deciso che non si potessero mettere annunci, non chiedere il valore. Mea culpa.
Scusate per il discorso del valore, avevo letto qualcosa nel regolamento, ma, non so perchè, avevo deciso che non si potessero mettere annunci, non chiedere il valore. Mea culpa.