in pratica la pallina d'iridio viene saldata ad arco sul pennino, ora si tratta di capire se sia piu' economico per una ditta ordinare 10.000 palline (per sparar un numero) per ogni dimensione prodotta o direttamente 100.000 o piu' tutte della stessa dimensione e poi limarle. Non credo sia difficile limarle visto che lo potremmo fare pure noi con relativa facilita' e visto che in ogni caso alla pallina, una volta fatta la saldatura, bisogna comunque dargli una raspata e una lucidata per portarla in forma e dimensione opportuna sia nel caso si usino palline di diversa dimensione che palline tutte ugualimaxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 9 maggio 2018, 20:41A dir la verità non sono sicuro, però non credo che per ogni tipo di pennino facciano una lavorazione assecondo quale sia il tratto, per i pennini con iridio a palla portarlo da B ad M, o ad F, o ad EF immagina che lavorazione.
Posso sbagliarmi ma fare tutti questi passaggi lo trovo anti economico.
Al limite una passata per lucidare l'iridio e levare i residui del taglio.
Nuova Pelikan M205 Demonstrator
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Massimo non conosco le tecniche costruttive dei pennini, non so se usano sfere d'iridio di diversi diametri o se adottano un unico diametro e poi lavorano la sfera fino ad ottenere il diametro desiderato. Però trovo strano che in pochi mesi sia nata questa politica, la prima Casa che ho visto è stata la Visconti con i pennini in palladio 23K (si parla di circa 60€ in più), poi la Pelikan (sia per i pennini in oro che per i pennini in acciaio), adesso anche la Lamy.
(Ad onor del vero, guardando alcuni siti esteri per le penne Kaweco chiedevano una maggiorazione di alcuni euro per il pennino EF).
Ribadisco che questa Pelikan mi piace molto esteticamente, ma dover pagare un extra per un pennino "EF" (fosse almeno un vero EF pagherei molto volentieri questa cifra in più) mi fa tenere alla larga da questa penna.
Massimo
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
"...con relativa facilità..." direi molta relativa facilitàHoodedNib ha scritto: ↑mercoledì 9 maggio 2018, 22:12in pratica la pallina d'iridio viene saldata ad arco sul pennino, ora si tratta di capire se sia piu' economico per una ditta ordinare 10.000 palline (per sparar un numero) per ogni dimensione prodotta o direttamente 100.000 o piu' tutte della stessa dimensione e poi limarle. Non credo sia difficile limarle visto che lo potremmo fare pure noi con relativa facilita' e visto che in ogni caso alla pallina, una volta fatta la saldatura, bisogna comunque dargli una raspata e una lucidata per portarla in forma e dimensione opportuna sia nel caso si usino palline di diversa dimensione che palline tutte ugualimaxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 9 maggio 2018, 20:41
A dir la verità non sono sicuro, però non credo che per ogni tipo di pennino facciano una lavorazione assecondo quale sia il tratto, per i pennini con iridio a palla portarlo da B ad M, o ad F, o ad EF immagina che lavorazione.
Posso sbagliarmi ma fare tutti questi passaggi lo trovo anti economico.
Al limite una passata per lucidare l'iridio e levare i residui del taglio.

Massimo
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Certo se ci vai solo con le micromesh ci metti un bel po', se gli dai un colpo di lima la rovini prima 

“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Non dimenticatevi di questa
il pennino è un EF
Mandi da Ricart