Una penna in ebanite: la Summit S.100
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Una penna in ebanite: la Summit S.100
Ed eccomi al mio secondo restauro.
Mi sono rivolto al nostro prezioso forum ed ecco che uno degli esperti mi ha suggerito un metodo alternativo, consigliato anche dai manuali dell’epoca ma che non mi ero azzardato a tentare: picchiettare con il manico di plastica di un coltello da cucina, con una certa decisione ma senza esagerare, sulla parte del fusto all’interno della quale si trova la parte a contatto della sezione. Sono bastati 30 secondi ed il gioco era fatto. Ho così scoperto che un po’ di shellac era finito anche sulla parte zigrinata della sezione, causando l’incollaggio.
La rimozione della barra di pressione non ha causato problemi particolari, utilizzando la “tecnica del cacciavite” ed una pinzetta, né è stato difficile espellere il gruppo alimentatore – pennino.
Ho preferito non smontare il tassello del cappuccio, granitico nel mantenere la sua posizione, perché un lavaggio accurato sarà più che sufficiente a pulirlo.
Questa volta si tratta di uno dei modelli più conosciuti sul mercato inglese degli anni Trenta: la Summit S.100. L’esemplare che mi è capitato fra le mani non è in cattive condizioni, anche se, come potete vedere dalle immagini, richiede notevoli cure estetiche. Corpo e cappuccio sono infatti d’ebanite, mentre la sezione è in celluloide. Il pennino è un classico Summit d’oro a 14 carati, morbido e ben proporzionato.
Dopo il consueto servizio fotografico, atto a diventare uno dei riferimenti principali per il rimontaggio (non, però, senza un occhio critico), mi sono rivolto alla sezione. Non ne voleva proprio sapere; immersione in acqua per giorni, applicazione giudiziosa del calore: nulla di fatto.Mi sono rivolto al nostro prezioso forum ed ecco che uno degli esperti mi ha suggerito un metodo alternativo, consigliato anche dai manuali dell’epoca ma che non mi ero azzardato a tentare: picchiettare con il manico di plastica di un coltello da cucina, con una certa decisione ma senza esagerare, sulla parte del fusto all’interno della quale si trova la parte a contatto della sezione. Sono bastati 30 secondi ed il gioco era fatto. Ho così scoperto che un po’ di shellac era finito anche sulla parte zigrinata della sezione, causando l’incollaggio.
La rimozione della barra di pressione non ha causato problemi particolari, utilizzando la “tecnica del cacciavite” ed una pinzetta, né è stato difficile espellere il gruppo alimentatore – pennino.
Ho preferito non smontare il tassello del cappuccio, granitico nel mantenere la sua posizione, perché un lavaggio accurato sarà più che sufficiente a pulirlo.
Alberto Casirati
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Una penna in ebanite: la Summit S.100
Ciao Alberto,
altra penna davvero molto interessante, e congratulazioni per il secondo restauro ben riuscito. Quanto al cappuccio, una regola d'oro del restauro è "se non è rotto non aggiustarlo"...
Simone
altra penna davvero molto interessante, e congratulazioni per il secondo restauro ben riuscito. Quanto al cappuccio, una regola d'oro del restauro è "se non è rotto non aggiustarlo"...
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Seconda puntata.
Il tassello di chiusura del cappuccio è stato rimosso con l'uso giudizioso del calore di un phon. Tutte le parti in ebanite sono state trattate con l'anti ossidante prodotto da Mark Hoover, con il suo lucidante e con il balsamo, realizzato allo scopo di prevenire una futura ossidazione. Il rimontaggio non ha presentato problemi particolari, grazie all'architettura semplice e funzionale della penna.
Si tratta di una stilografica che è stata utilizzata intensamente per molti anni, a testimonianza dell'eccellente qualità costruttiva, e che sono lieto di aver potuto recuperare restituendole un po' della sua dignità estetica.
Il tassello di chiusura del cappuccio è stato rimosso con l'uso giudizioso del calore di un phon. Tutte le parti in ebanite sono state trattate con l'anti ossidante prodotto da Mark Hoover, con il suo lucidante e con il balsamo, realizzato allo scopo di prevenire una futura ossidazione. Il rimontaggio non ha presentato problemi particolari, grazie all'architettura semplice e funzionale della penna.
Si tratta di una stilografica che è stata utilizzata intensamente per molti anni, a testimonianza dell'eccellente qualità costruttiva, e che sono lieto di aver potuto recuperare restituendole un po' della sua dignità estetica.
Alberto Casirati
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Grazie, Michele. 
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Per forza che era conosciuta! È la parafrasi, o meglio la parodia (absit iniuria verbis) di una Parker Duofold streamlined (ma con la levetta...). Ed ora, come dice giustamente Alberto, le è stata restituita "un pò della sua dignità estetica".A Casirati ha scritto: ↑lunedì 19 giugno 2017, 16:02 ...
Questa volta si tratta di uno dei modelli più conosciuti sul mercato inglese degli anni Trenta: la Summit S.100....
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Giorgio
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Ottimo lavoro Alberto! E grazie anche per le indicazioni delle varie fasi e del materiale impiegato che, penso, possano tornare utili anche ad altri utenti (me per primo
)
A proposito, scusa, il balsamo che citi è una sorta di cera?
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A proposito, scusa, il balsamo che citi è una sorta di cera?
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Cesare
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Sì, Cesare, credo lo sia. Dona una finitura più satinata che lucida, ma aiuta a preservare la penna.
Alberto Casirati
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Certamente, Giorgio, questa versione della S. 100 ricorda molto la Duofold, come del resto un'infinità di altre penne d'altre marche anche italiane, ma ciò a cui mi riferivo era il fatto che il modello 100 fu uno dei più longevi di casa Summit, dai primi anni trenta fino agli anni cinquanta, sotto forme anche molto diverse, come nel caso di questa H. 100:
Alberto Casirati
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Complimenti Alberto sempre ottimi servizi fai e complimenti anche per il restauro il prima e il dopo sembrano due penne diverse, una curiosità secondo te si può riportare a uno stato precedente una plastica di una Aurora duocart che evidentemente ha avuto il fusto sbiadito penso dal sole?
Allego foto
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Grazie per le parole gentili. Se si tratta di ebanite è possibile, ma se è una materia plastica di natura diversa non saprei... Purtroppo, non sono ancora un restauratore esperto 
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Alberto Casirati
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Grazie Alberto penso sia proprio in materiale plastico la duocart
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Le Duocart hanno la sezione di diverso colore rispetto al fusto, tranne le nere.Syrok ha scritto: ↑venerdì 4 maggio 2018, 6:06 Complimenti Alberto sempre ottimi servizi fai e complimenti anche per il restauro il prima e il dopo sembrano due penne diverse, una curiosità secondo te si può riportare a uno stato precedente una plastica di una Aurora duocart che evidentemente ha avuto il fusto sbiadito penso dal sole?
Allego fotoduocart.jpg
Non toccare niente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
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Grazie pensavo fosse scolorita la plastica come succede spesso e strano però come colore se è voluto io ho visto altre penne dello stesso colore fusto e gruppo scrittura possibile che siano altri modelli?maxpop 55 ha scritto: ↑venerdì 4 maggio 2018, 9:36Le Duocart hanno la sezione di diverso colore rispetto al fusto, tranne le nere.Syrok ha scritto: ↑venerdì 4 maggio 2018, 6:06 Complimenti Alberto sempre ottimi servizi fai e complimenti anche per il restauro il prima e il dopo sembrano due penne diverse, una curiosità secondo te si può riportare a uno stato precedente una plastica di una Aurora duocart che evidentemente ha avuto il fusto sbiadito penso dal sole?
Allego fotoduocart.jpg
Non toccare niente.
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Io le ho viste di colore diverso, quelle con cappuccio corto, mentre uguale colore per fusto e sezione quelle con cappuccio lungo.
Però non posso giurare che a cappuccio corto o lungo ne esistano in modo diverso.
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