Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
leggendo qualche altro post, ho capito che la passione per gli orologi da polso accumuna non pochi di noi. Per me si tratta di qualcosa di recente (circa un anno) e sono ancora in fase di studio (letteralmente); in particolare mi affascinano gli orologi da polso a carica manuale, e inizialmente mi stavo orientando solo su quelli femminili di piccole dimensioni, mentre adesso sono in fase "orologi militari" e orologi art deco. In questo ultimo settore volevo presentarvi il mio primo acquisto: lui è un Bulova dei primi anni '30.
non fate caso alla cinturino: è già stato cambiato con quello che si intravede nella foto di seguito
Per il resto ho un debole ingiustificato per gli Elgin e gli svegliarini... chissà.
E Voi? Ci sono "colleghi" appassionati di orologi vintage?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
cioa Florinda io putroppo colleziono solo quelli recenti, da fine anni 70, ai giorni nostri, quelli vintage, spesso sono troppo costosi e richiedono frequente manutenzione e attenzioni.
penso che un bell'orologio al polso con una bella stilografica al seguito non debbano mai mancare indosso, ho una quarantina di orologi ed alcuni anche di valore e la passione per i segna tempo con quella delle stilo vanno di pari passo. Amo, i manuali meccanici ed gli automatici e per ultimi i movimenti al quarzo. Segnalo un sito "orologi e passioni" di notevole spessore tecnico oltre che di passione
Ciao a tutti, vorrei anche io iscrivermi alla lista dei cultori della doppia passione per le stilografiche e gli orologi (frequento quotidianamente due forum: FountainPen ed Orologi & Passioni).
Chissà da dove nasce. Disciplinare se stessi attraverso la scrittura ed il tempo? Quindi lo sforzo di 'tenere i ranghi serrati' da parte di una persona indisciplinata e decisamente 'monella' pure in età adulta?
Forse questo potrebbe essere i mio duplice movente. Di certo non è la ricerca di 'status symbol'. Poi sono emozionato dalla evoluzione meccanica di entrambi gli strumenti, dalla gara delle soluzioni tecniche (sia nei sistemi di caricamento delle penne che nei movimenti dei cronografi) e della affermazione di marchi grandi e piccoli.
Ho orologi meccanici automatici e manuali, elettromeccanici (come il bel Bulova Accutron postato poco sopra, complimenti!), al quarzo. Basta che nessuno sia banale e tutti siano un piccolo pezzo di un percorso. Come il mio cronografo Longines - Wittnauer con scala tachimetrica del 1940-45, ed ancora inciso nome e matricola del pilota della Air Force USA che lo ebbe in dotazione durante la WWII.