pennino conico sheaffer (Triumph)
pennino conico sheaffer (Triumph)
cari amici appassionati,
sono un nuovo utente e mi ricolvo a voi per chiedere lumi riguardo al pennino conico delle Sheaffer: in particolare mi trovo nella necessita' di sostituire il pennino di una vac fill - in pratica devo rimuoverlo dal Section di plastica esterno (dopo averlo svitato correttamente dal corpo della penna).
non credo si tratti di un pennino avviato ma forzato su base conica come neiprimi modelli. Al fine di evitare danni irreversibili chiedo lumi se qualcuno di voi ha gia affettuato questa operazione e se preventivamente all'azione meccanica di rimozione debbo procedere a bagni chimici che sciolgano il collante che la casa costruttrice usava tra il pennino e il Section (da quel che so trattasi di una resina tipo quella del frena filettatura) oppure si deve procedere con il calore nella maniera classica?
allego foto
sono un nuovo utente e mi ricolvo a voi per chiedere lumi riguardo al pennino conico delle Sheaffer: in particolare mi trovo nella necessita' di sostituire il pennino di una vac fill - in pratica devo rimuoverlo dal Section di plastica esterno (dopo averlo svitato correttamente dal corpo della penna).
non credo si tratti di un pennino avviato ma forzato su base conica come neiprimi modelli. Al fine di evitare danni irreversibili chiedo lumi se qualcuno di voi ha gia affettuato questa operazione e se preventivamente all'azione meccanica di rimozione debbo procedere a bagni chimici che sciolgano il collante che la casa costruttrice usava tra il pennino e il Section (da quel che so trattasi di una resina tipo quella del frena filettatura) oppure si deve procedere con il calore nella maniera classica?
allego foto
- Allegati
-
- esempio di feed esterno con pennino da rimuovere
- post-117871-0-07393700-1455209779.jpg (14.35 KiB) Visto 903 volte
-
- nomenclatura delle parti
- images.jpg (9.16 KiB) Visto 896 volte
Ultima modifica di seltz357 il sabato 28 aprile 2018, 1:05, modificato 1 volta in totale.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Se hai letto il regolamento, avrai notato che da noi prima di tutto è necessario presentarsi nell'apposita sezione, poi viene il resto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Pian piano senza eccedere potresti incominciare provando col calore di un asciugacapelli, stando attento a non deformare la parte filettata in plastica.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Crescent Filler
pennino conico sheaffer
Aspetto con impazienza l'intervento di ottorino su questo argomento
pennino conico sheaffer
temo che il calore da solo non sia in grado di allentare la connessione tra parte interna basale del pennino e la parte esterna superiore della Section - ho gia tentato tale strada, anche se con molta cautela; se effettivamente la Sheaffeer utilizzava una sostanza affine al "frena filetto" dovrebbe trattarsi di qualcosa come i composti di sostanze polimeriche a base di metacrilato, un polimero fetente e ostinato che polimerizza con una reazione anaerobica.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
No. Sigillante per penne. Pece e olio di ricino in parti opportune.temo che il calore da solo non sia in grado di allentare la connessione tra parte interna basale del pennino e la parte esterna superiore della Section - ho gia tentato tale strada, anche se con molta cautela; se effettivamente la Sheaffeer utilizzava una sostanza affine al "frena filetto" dovrebbe trattarsi di qualcosa come i composti di sostanze polimeriche a base di metacrilato, un polimero fetente e ostinato che polimerizza con una reazione anaerobica.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
ah. Dimenticavo. Il pennino è crimpato sulla parte plastica trasparente. Erano pensati per essere sostituiti come blocco pennino e non per essere smontati dal collare.
Una volta allentati dalla plastica molto difficilmente si ripristinano.
Ruotano sulla plastica e non si riesce ad avvitarli. Il collante è necessario che sia plastico. Se usi la gommalacca o materiali simili rigidi, dopo un po' ti ritrovi il dito con la riga d'inchiostro tra pennino e sezione.
Attento ai ricambi che i diametri "sembrano" simili. Poi lo avviti alla sezione e i pochi decimi di differenza te la fessurano.
Parlo della sezione che in questo caso è un tutt'uno col fusto. Almeno a giudicare dalla plastica trasparente del tuo che (sembra) denunciare una coppia penna/pennino piu' recente. I piu' vecchi erano neri o rossi.
Una volta allentati dalla plastica molto difficilmente si ripristinano.
Ruotano sulla plastica e non si riesce ad avvitarli. Il collante è necessario che sia plastico. Se usi la gommalacca o materiali simili rigidi, dopo un po' ti ritrovi il dito con la riga d'inchiostro tra pennino e sezione.
Attento ai ricambi che i diametri "sembrano" simili. Poi lo avviti alla sezione e i pochi decimi di differenza te la fessurano.
Parlo della sezione che in questo caso è un tutt'uno col fusto. Almeno a giudicare dalla plastica trasparente del tuo che (sembra) denunciare una coppia penna/pennino piu' recente. I piu' vecchi erano neri o rossi.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Il polimero è fetente perchè polimerizzato dal tempo. Almeno una 80ina d'anni. Vorrei vedere chiunque di noi dopo un tempo simile. Da fresco è docile e funzionale.
pennino conico sheaffer
in definitiva, con questa sostanza, come consiglia di agire per separare il pennino e la section?Ottorino ha scritto: ↑sabato 28 aprile 2018, 21:04No. Sigillante per penne. Pece e olio di ricino in parti opportune.temo che il calore da solo non sia in grado di allentare la connessione tra parte interna basale del pennino e la parte esterna superiore della Section - ho gia tentato tale strada, anche se con molta cautela; se effettivamente la Sheaffeer utilizzava una sostanza affine al "frena filetto" dovrebbe trattarsi di qualcosa come i composti di sostanze polimeriche a base di metacrilato, un polimero fetente e ostinato che polimerizza con una reazione anaerobica.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Non sono pensati per essere separati. Il pennino è crimpato sul collarino filettato ("section" nel disegno). Leggi il mio intervento sopra.