Buonasera a tutti.
Appassionato, anche se neofita, di penne stilografiche, ho potuto solo recentemente procurarmi una penna di pregio: la Delta Dolcevita medium size, acquistata nel luglio di quest’anno.
Desideravo una stilografica italiana e l’ho preferita all’Aurora Optima ed a Montegrappa, della quale non apprezzo l’impugnatura metallica.
Sono molto soddisfatto ed ho notato che anche le recensioni sul forum parlano bene di questa linea di stilografiche.
La mia domanda riguarda però la carta.
Mi spiego: un’ottima stilografica deve scrivere nello stesso modo su ogni tipo di carta?
La mia Dolcevita non ha incertezze nello scrivere e scorre molto bene. Tuttavia, ho notato che il tratto non è sempre lo stesso. A seconda del tipo di carta (immagino più o meno porosa), il tratto si può assottigliare.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Cordialmente,
Alberto Casirati
La carta
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
La deposizione dell'inchiostro sulla carta avviene per contatto e capillarita' e quindi a seconda della carta (porosità) della penna (flusso) e dell'inchiostro (tensione superficiale), si ottengono risultati diversi.
Per convincertene, prova a scrivere con qualsiasi penna, qualsiasi inchiostro sulla carta di giornale e raccontaci che succede ....
Poi nel forum ci sono molte discussioni su inchiostri e carte con le quali ti puoi fare un'idea
Per convincertene, prova a scrivere con qualsiasi penna, qualsiasi inchiostro sulla carta di giornale e raccontaci che succede ....
Poi nel forum ci sono molte discussioni su inchiostri e carte con le quali ti puoi fare un'idea
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Re: La carta
Alberto, è un piacere averti tra noi, ma ti chiedo la cortesia di presentarti a tutti nella sezione "Nuovi Iscritti" e di completare il profilo con la località da cui ci scrivi... grazie mille
stefano

stefano
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Benvenuto nel mondo "carta penna e calamaio"A Casirati ha scritto:Buonasera a tutti.
Appassionato, anche se neofita, di penne stilografiche, ho potuto solo recentemente procurarmi una penna di pregio: la Delta Dolcevita medium size, acquistata nel luglio di quest’anno.
Desideravo una stilografica italiana e l’ho preferita all’Aurora Optima ed a Montegrappa, della quale non apprezzo l’impugnatura metallica.
Sono molto soddisfatto ed ho notato che anche le recensioni sul forum parlano bene di questa linea di stilografiche.
La mia domanda riguarda però la carta.
Mi spiego: un’ottima stilografica deve scrivere nello stesso modo su ogni tipo di carta?
La mia Dolcevita non ha incertezze nello scrivere e scorre molto bene. Tuttavia, ho notato che il tratto non è sempre lo stesso. A seconda del tipo di carta (immagino più o meno porosa), il tratto si può assottigliare.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Cordialmente,
Alberto Casirati

Ciao ciao,
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
powerdork ha scritto:...... è uno dei piaceri più intimi e oggettivamente inutili che abbia mai provato...il meglio che si può chiedere a un'emozione![]()

Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.