ho recentemente raccattato a poco prezzo una MB 144 che credo sia stata utilizzata molto intensamente, e su cui ho alcune perplessità.
E' difficile, almeno per me, essere certo dell'autenticità di una piccola Meisterstuck come questa. Esaminando bene la sezione avevo concluso che l'anellino in prossimità del pennino indicasse la presenza di un clone ben fatto. Il confronto con numerose foto esaminate sulla rete mi aveva portato a pensare che la forma di questo anellino non fosse quella del modello originale, che di fatto copre completamente tutta la parte terminale della sezione. L'ultima foto sotto lo evidenzia bene.
Ho però trovato numerosi articoli che indicavano come questo pezzo tendesse a corrodersi col tempo, per cui il mio esemplare potrebbe anche essere originale, ma semplicemente molto "vissuto". Anche in questo caso, tuttavia, mi piacerebbe fare tornare il fine sezione al suo antico splendore, trovando un adeguato ricambio all'anellino metallico.
Mi piacerebbe avere il parere di esperti Montblanc sia sull'autenticità o meno del mio esemplare che sull'opportunità di una sostituzione dell'anellino. Non mi piace tenere stilografiche in condizioni di trascuratezza, siano nobili o meno, originali o cloni. Ma ovviamente é necessario capire se i pezzi di ricambio e il lavoro necessario richiedono sforzi e costi sensati da affrontare.
Allego qualche foto, scusandomi per la pessima qualità delle immagini. Che ne pensate?
Grazie in ogni caso!
Ciao
