La carta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

La carta

Messaggio da A Casirati »

Buonasera a tutti.
Appassionato, anche se neofita, di penne stilografiche, ho potuto solo recentemente procurarmi una penna di pregio: la Delta Dolcevita medium size, acquistata nel luglio di quest’anno.
Desideravo una stilografica italiana e l’ho preferita all’Aurora Optima ed a Montegrappa, della quale non apprezzo l’impugnatura metallica.
Sono molto soddisfatto ed ho notato che anche le recensioni sul forum parlano bene di questa linea di stilografiche.
La mia domanda riguarda però la carta.
Mi spiego: un’ottima stilografica deve scrivere nello stesso modo su ogni tipo di carta?
La mia Dolcevita non ha incertezze nello scrivere e scorre molto bene. Tuttavia, ho notato che il tratto non è sempre lo stesso. A seconda del tipo di carta (immagino più o meno porosa), il tratto si può assottigliare.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Cordialmente,

Alberto Casirati
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Re: La carta

Messaggio da Ottorino »

La deposizione dell'inchiostro sulla carta avviene per contatto e capillarita' e quindi a seconda della carta (porosità) della penna (flusso) e dell'inchiostro (tensione superficiale), si ottengono risultati diversi.

Per convincertene, prova a scrivere con qualsiasi penna, qualsiasi inchiostro sulla carta di giornale e raccontaci che succede ....

Poi nel forum ci sono molte discussioni su inchiostri e carte con le quali ti puoi fare un'idea
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Alberto, è un piacere averti tra noi, ma ti chiedo la cortesia di presentarti a tutti nella sezione "Nuovi Iscritti" e di completare il profilo con la località da cui ci scrivi... grazie mille ;)

stefano
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

A Casirati ha scritto:Buonasera a tutti.
Appassionato, anche se neofita, di penne stilografiche, ho potuto solo recentemente procurarmi una penna di pregio: la Delta Dolcevita medium size, acquistata nel luglio di quest’anno.
Desideravo una stilografica italiana e l’ho preferita all’Aurora Optima ed a Montegrappa, della quale non apprezzo l’impugnatura metallica.
Sono molto soddisfatto ed ho notato che anche le recensioni sul forum parlano bene di questa linea di stilografiche.
La mia domanda riguarda però la carta.
Mi spiego: un’ottima stilografica deve scrivere nello stesso modo su ogni tipo di carta?
La mia Dolcevita non ha incertezze nello scrivere e scorre molto bene. Tuttavia, ho notato che il tratto non è sempre lo stesso. A seconda del tipo di carta (immagino più o meno porosa), il tratto si può assottigliare.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Cordialmente,

Alberto Casirati
Benvenuto nel mondo "carta penna e calamaio" :-) vedrai che tra poco sarà una gioia valutare provare decidere e per la prima volta Osservare e Ammirare la resa di Quell'inchiostro su Quella carta con La tua Penna!! :-) è uno dei piaceri più intimi e oggettivamente inutili che abbia mai provato...il meglio che si può chiedere a un'emozione :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

powerdork ha scritto:...... è uno dei piaceri più intimi e oggettivamente inutili che abbia mai provato...il meglio che si può chiedere a un'emozione :-)
:D :D :D
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”