Sono Alvise Venza, prossimo ai 33 anni, da Roma. Potete tranquillamente chiamarmi Al.
Non oso definirmi un appassionato, né tanto meno un esperto. Piuttosto uno che, avendo riscoperto la stilografica in età adulta (quando ce la imponevano a scuola dalle suore, la odiavo: regolarmente mani e polsini delle camicie erano macchiati di blu) è rimasto folgorato sulla via di Damasco.
Diciamo che la stilografica ben si sposa col mio modo di vivere: amante del vintage e ostinato sostenitore che le cose di una volta erano fatte per durare nel tempo, oltre che essere delle piccole opere d'arte. Di più: scrivere con una stilografica equivale a radersi con un vecchio rasoio di sicurezza, come ascoltare un vinile... potrei stare qui le ore a ripetere cose che sicuramente sono state già dette e ridette in questa sede. E poi, volete mettere l'effetto che fa tirare fuori dal taschino della giacca una stilografica?

In principio una Waterman di mio nonno (aggiungerò foto) e poi qualche ritrovamento, meno blasonato ma comunque efficiente, qua e là. Ne ho 4 funzionanti, due da rimettere in funzione, più una vecchia Original (WE) Goldmichel su cui ho bisogno di chiedervi parecchi consigli. Anzi, a tal proposito: in che sezione posso avviare il topic?
Spero di non aver omesso nulla e che sia il principio di una lunga corrispondenza.
Buona giornata.
- Alvise Venza -