
Comunque concorderei con Max: pistone.
Aggiungerei di tenerla in un salutare bagnetto per parecchi giorni: le ci sono voluti dei lustri per incrostarsi, le vorrai dare qualche giorno per riprendersi?
Quella a stantuffo si ricarica come una specie di siringa che aspira l'inchiostro con un attrezzo a vite che risucchia l'inchiostro. Quella a pistone ha dentro un sacchetto di gomma che crea il vuoto gonfiandosi e sgonfiandosi perché premuto da un pulsante che aziona appunto una specie di pistoncino.Pettirosso ha scritto: ↑domenica 15 aprile 2018, 17:44 Scusate la probabile castroneria, ma che differenza fate voi fra una penna "a pistone" ed una "a stantuffo"?
Un esempio per ciascun tipo, così forse comprendo.
A me l'interno pare essere esattamente quello che mi aspettavo, del tutto simile alla Aurora 98 (foto che ha cortesemente inserito MaPe nel relativo post).
O no?
Non so a quale post ti riferisci ma senza andare lontani nel wiki di Aurora 98 vedo questo http://www.fountainpen.it/Aurora_98Pettirosso ha scritto: ↑domenica 15 aprile 2018, 17:44 Scusate la probabile castroneria, ma che differenza fate voi fra una penna "a pistone" ed una "a stantuffo"?
Un esempio per ciascun tipo, così forse comprendo.
A me l'interno pare essere esattamente quello che mi aspettavo, del tutto simile alla Aurora 98 (foto che ha cortesemente inserito MaPe nel relativo post).
O no?
Okay, tutto chiaro: vogliate scusare la mia immensa ignoranzamaxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 16 aprile 2018, 9:21 Si sta facendo un po di confusione
Carica a stantuffo o a pistone sono la stessa cosa
Carica con pulsante di fondo è col pulsantino sotto il fondello posteriore
Carica a siringa è tipo conveter col meccanismo con asticella posteriore che va su e giù come in una siringa.
Carica con contagocce,carica a leva laterale, carica a converter ecc...
Se andate su Wiki troverete quasi tutti i tipi di carica e relative spiegazioni.
Come giustamente ha detto pettirosso la carica apulsante di fondo e a leva usano il saccheto.
Quello che hai estratto è una parte del meccanismo, appena puoi metti delle foto più dettagliate potremo aiutarti maggiormente.
Oggi ho provato nuovamente a svitarla, ma è ancora un po' dura. Siccome il meccanismo sembrerebbe essere in ebanite, non voglio sforzarlo, per cui la sto lasciando a bagno un paio di giorni in più per prudenza!maxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 16 aprile 2018, 13:23 Quello che hai estratto è una parte del meccanismo, appena puoi metti delle foto più dettagliate potremo aiutarti maggiormente.
Dopo aver estratto la parte che è nel fusto fotografa anche questa.
La parte nel serbatoio dovrebe essere il pistoncino, qella estratta dovrebbe essere il fondello, il tubo con all'interno la vite senza fine dove si aggancia il pistone.