Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Stilografica con pennino flessibile
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
A me incuriosiscono parecchio le penne economiche della fpr dotate di pennino "flessibile"... Che ne pensate?
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao Luigi!shinken ha scritto: ↑domenica 15 aprile 2018, 20:24Occorrerebbe stabilire una rosa di inchiostri di riferimento e fare più la prove con inchiostri con caratteristiche differentiMusicus ha scritto: ↑domenica 15 aprile 2018, 17:27
A breve aprirò un argomento indicando i parametri obbligatori per il confronto della flessibilità:
- carta millimetrata;
- segno lasciato “con il solo peso” della penna;
- segni “sotto pressione”;
- superficie di cm.10x10 da scannerizzare e poi "ritagliare";
- foto ravvicinata del pennino su una porzione della prova di scrittura (per le proporzioni).
Io inizierò con una decina delle mie vintage.
Beh, certamente: ma ho passato così tanto tempo per trovare la "mia" accoppiata penna/inchiostro che non me la sentirei di scaricare, pulire, caricare, riscaricare, ripulire e poi ricaricare col mio inchiostro "dedicato" le penne al solo scopo di utilizzare il Pelikan Königsblau (che ho comunque già su una Pelikan 100N ) per la prova...
Confido nel lavoro di ricerca e personalizzazione degli altri utenti e che questa sia una informazione molto utile a tutti .
In ogni caso, sulla Pelikan 100N un altro amico potrebbe aver scelto un inchiostro Sailor e presentare la "sua" accoppiata vincente/flettente .
Ma sentiamo anche altri pareri in merito.
Giorgio
-
- Converter
- La mia penna preferita: Omas Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Buonasera,
scusate la domanda, forse per molti di voi ovvia, ma che differenza c'è tra un pennino flessibile e un pennino soft?
Grazie per l'attenzione.
malpelo
scusate la domanda, forse per molti di voi ovvia, ma che differenza c'è tra un pennino flessibile e un pennino soft?
Grazie per l'attenzione.
malpelo
- drepic
- Snorkel
- La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: pigmentati
mamma mia certe discussioni sono così belle, interessanti e proficue !!!!
due considerazioni :
-ho visto un video di B.Goulet che imputava la fine del flex "antico" al fatto che sia cambiato totalmente lo stile calligrafico ( meno bello/lavorato ma più rapido/semplice ) per contrastare la velocità di altri sistemi di scrittura. pennino rigido più veloce .....
-quando ero piccolo e parlavo con i "vecchi" di penne stilo che già mi piacevano, dicevano tutti che erano stupende ma poco pratiche lavorativamente, delicate, rischio macchie/perdite E che tutti avevano pennini di riserva, che quindi si cambiavano spesso per usura o altro. ho notato che è stato fatto un riferimento simile nella seconda pagina
la domanda : un NON conoscitore alle prime armi , su quale penna flex vintage in "buono stato " si deve indirizzare ? tenete presente che in quanto non conoscitore ogni eventuale "aggiustamento" sarebbe ostico.
due considerazioni :
-ho visto un video di B.Goulet che imputava la fine del flex "antico" al fatto che sia cambiato totalmente lo stile calligrafico ( meno bello/lavorato ma più rapido/semplice ) per contrastare la velocità di altri sistemi di scrittura. pennino rigido più veloce .....
-quando ero piccolo e parlavo con i "vecchi" di penne stilo che già mi piacevano, dicevano tutti che erano stupende ma poco pratiche lavorativamente, delicate, rischio macchie/perdite E che tutti avevano pennini di riserva, che quindi si cambiavano spesso per usura o altro. ho notato che è stato fatto un riferimento simile nella seconda pagina
la domanda : un NON conoscitore alle prime armi , su quale penna flex vintage in "buono stato " si deve indirizzare ? tenete presente che in quanto non conoscitore ogni eventuale "aggiustamento" sarebbe ostico.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Stilografica con pennino flessibile
Una che puoi provare di persona, fornita da qualcuno che può aiutarti se ci fossero problemi. Ma prima ti consiglio di provarla, perché se una penna è veramente flessibile, non è detto che ti possa risultare poi così comoda da usare (specie se sei una persona che preme scrivendo).
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758