Ciao, io di penne come la tua ne ho diverse e ho fatto vari tentativi per smontare la sezione, tutti infruttuosi.
A una, la prima su cui ho messo le mani, ho rotto la filettatura, quella a sinistra della freccia.
Tieni presente che tale filetto è sinistrorso, perlomeno nella mia, e che una volta allocato, veniva probabilmente incollato.
nella mia foto trovi i componenti presenti nel puntale, tutti con posizione vincolata da riscontri vari.
.
.
Ho un'altra pelikano sotto i ferri, è gialla, penso anni 1971÷73, che ha una brutta crepa di fianco al pennino, il nero dell'inchiostro riesco a levarlo con la candeggina, ma se non riuscirò a smontarla per lavorare sul puntale nudo, non potrò chiudere la crepa, (adesivo/stucco ancora da definire). È a bagno da più di un anno, ogni tanto le do una giratina, ma non ne vuol sapere. Quando l'ho tenuta immersa alcuni giorni nella candeggina (pura come viene venduta), dall'anellino è filtrato parecchio liquido nero, ho sperato fossero le incrostazioni in disarmo, e forse lo erano anche, ma morire che accennasse a svitarsi! ciao, divertiti ma senza far danni. sandro