Sì, infatti ho quasi tutte Pilot Custom!
Però alcune Pelikan sono così belle, mannaggia...
Forse questa sera o domani riesco a dirti come scrive un vecchio pennino EEF ( ) Pelikan.MaPe ha scritto: ↑venerdì 23 marzo 2018, 18:34L'EF Pelikan ha ben poco di EF (nel vintage però, con un po' di fortuna, si riescono a trovare degli EF [addirittura una volta esisteva anche l'EEF] abbastanza decenti)XFer ha scritto: ↑venerdì 23 marzo 2018, 15:02
Ecco una lista parziale, basata sulla mia esperienza personale (di alcuni trovi anche le relative recensioni):
Pelikan 4001 Brilliant Black
Pelikan 4001 Blue Black
Lamy Blue Black
R & K Salix
Noodler's Black (bulletproof). Non è "denso" come gli altri ma meglio di tutti gli altri Noodler's che ho provato
Purtroppo non ce n'è nessuno verde (il colore che cercavo io).
Peraltro, nel frattempo ho fatto sostituire il pennino con un EF, e come diceva il mitico Ottorino (che ha SEMPRE ragione! E' una costante universale, come il numero di Avogadro o il Pi Greco) non è cambiato praticamente niente: tratto sempre troppo largo e abbondante.
Fernando
In generale gli inchiostri ferrogallici per stilografiche sono abbastanza densi (più che densi li definirei "secchi")
Sono quasi commosso...gli occhi stanno diventando umidi...ho trovato una Pelikan che scrive sottile...ma sottile seriamente...XFer ha scritto: ↑venerdì 23 marzo 2018, 18:56Nel mio caso è assolutamente uguale all'F che avevo prima (e che a sua volta pareva un B, neanche un M...). Indistinguibile. Cambia la scritta, perché effettivamente sul pennino c'è inciso EF, ma a parte quello...
Sì, ma io lo cerco verde, e inchiostri densi/secchi verdi (che siano di provata affidabilità) non ne conosco.In generale gli inchiostri ferrogallici per stilografiche sono abbastanza densi (più che densi li definirei "secchi")
Il Pelikan 4001 Dark Green è semi-usabile ma comunque troppo liquido per questa penna.
Fernando
Sul nuovo ti do ragione, come ha detto Simone:
Nel "diversamente giovane" si può avere la fortuna di incappare in pennini Pelikan che scrivono così:
Chiedo venia, ho capito male...comunque la tua M200 scrive circa come la mia M205 EF...forse un pelo più fineXFer ha scritto: ↑lunedì 26 marzo 2018, 21:21 Massimo, non mi sono spiegato: anche tra le Pelikan vintage, non ci sono modelli di grandi dimensioni che scrivono fine.
La M140 è una penna molto piccola, come la M200 moderna, che peraltro scrive molto fine, come si vede qui:
Pilot743_confronto_scrittura.jpg
Ma a me le penne piccole non piacciono.
Ciao, Fernando , ti consiglierei di provare una di queste Pelikan (100/100N) Magnum "Emege",XFer ha scritto: ↑lunedì 26 marzo 2018, 21:21 Massimo, non mi sono spiegato: anche tra le Pelikan vintage, non ci sono modelli di grandi dimensioni che scrivono fine.
La (M)140 è una penna molto piccola, come la M200 moderna, che peraltro scrive molto fine, come si vede qui:
Pilot743_confronto_scrittura.jpg
Ma a me le penne piccole non piacciono.
Fernando, è stata solo fotografata male!!