In foto il tratto sembra meno spesso di quanto appare su carta (una semplice carta da stampa, da supermercato); misurato con un triplo decimetro, lo spessore dei tratti ascendenti misura circa 0,8 mm. L'inchiostro è il nero MB - non lo avevo mai usato, ero curioso di testare l'accoppiata. Come punto di nero non mi dispiace, ma il bleed-through è mostruosamente evidente. Nella terza pagina scrivo di come il pennino mi sembri contrastato; per fortuna mi viene in aiuto un recentissimo post di Alessandro, che scrive:
Penso quindi che il problema sarà prontamente aggirato quando la penna sarà caricata con un inchiostro diverso.vikingo60 ha scritto:(...) Gli inchiostri Montblanc in generale sono pessimi;ho esperienza col nero.Il vecchio tipo,pur essendo marrone,almeno non dava problemi.Col nuovo,denominato Mystery Black,le false partenze si sprecano e la scrittura è accompagnata da un fastidiosissimo senso di grattamento.Per recuperare l'unica boccetta acquistata,ho diluito l'inchiostro con un po' di Aurora nero;così almeno non è più troppo grigio e posso recuperarlo.Naturalmente mi azzardo ad usare queste miscele solo con la mia fedelissima ERO,mai su altre penne (...)
Allego qualche foto, scattata per puro entusiasmo da regalo ricevuto e senza alcuna velleità artistica.

Qui con le sorelline MB (la roller risale agli ultimi anni '80, la sfera è invece del 2009 - regalo di laurea - ma nessuno le usa mai ...)

Qui invece con le cuginette stilo, che uno di questi giorni vi presenterò adeguatamente (e per alcune di esse vi chiederò qualche informazione).

Aspetto le vostre impressioni