Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Quale delle due
Quale delle due
Sono assai indeciso tra una pilot custom 74 e una sailor 1911. Cerco una penna che migliori le prestazioni della mia pilot mr (che preferisco per scorrevolezza alle altre che ho...safari pennino f, pilot 78g pennino f, cross century pennino m). Consigliatemi argomentando. Grazie
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Quale delle due
Non è scontato che tu vada a migliorare.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Infatti, non è scontato che tu vada a migliorare, ma in ogni caso prendile entrambe
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Stub
Per me nrssun dubbio. Sailor 1911. La Standard ha un prezzo ragionevole e ottime prestazioni.
Quale delle due
Sailor 1911. Ma ci sono tanti modelli: sapporo, promenade, altri. Quale? Che ne dite del pennino mf?
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Ho una Standard con il pennino MF 14 kt. Per me è ottimo. Non troppo fine , una misura ideale . Precido come un bisturi e molto scorrevole.
- Rosso Corsa
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
- FountainPen.it 500 Forum n.: 041
- Arte Italiana FP.IT M: 078
- Fp.it ℵ: 119
Non ho avuto modo di provare la Pilot Custom 74, ma ho potuto apprezzzare la qualità dei pennini Pilot a partire da quelli in acciaio delle economiche 78G fino ad alcuni in oro 14 ct. Ottime esperienze di scrittura.
Ho invece provato più a lungo diversi pennini Salilor oro 14 e 18 ct. Credo che se apprezzi il tratto F Europeo ben difficilmente un pennino Sailor M 14 o 18 ct. ti potrà deludere, anche se hai aspettative molto alte... Ovviamente trattasi di parere personale, ma maturato sull'esperienza di scrittura con diversi Sailor, M o F.
Ho provato anche la misura MF che credo sia apprezzabile soprattutto da chi sia attratto dal tratto fine senza arrivare ai "capelli d'angelo" dei fini giapponesi.... Per me un M Sailor é perfetto. A me piace un tratto non esageratamente fine, che trovi il giusto compromesso tra scorrevolezza, precisione e morbidezza (che non significa flessibilità, per i pennini flex dobbiamo considerare altri unversi stilografici...).
Ciao
Ho invece provato più a lungo diversi pennini Salilor oro 14 e 18 ct. Credo che se apprezzi il tratto F Europeo ben difficilmente un pennino Sailor M 14 o 18 ct. ti potrà deludere, anche se hai aspettative molto alte... Ovviamente trattasi di parere personale, ma maturato sull'esperienza di scrittura con diversi Sailor, M o F.
Ho provato anche la misura MF che credo sia apprezzabile soprattutto da chi sia attratto dal tratto fine senza arrivare ai "capelli d'angelo" dei fini giapponesi.... Per me un M Sailor é perfetto. A me piace un tratto non esageratamente fine, che trovi il giusto compromesso tra scorrevolezza, precisione e morbidezza (che non significa flessibilità, per i pennini flex dobbiamo considerare altri unversi stilografici...).
Ciao
Mauro
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
io prenderei una Sailor ma solo perche' ancora non ho una giapponese e sono vagamente nippofilo
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
OOOPS Svista, per qualche motivo la Sailor mi suona piu' giapponese dell'altra, sara' che di Pilot ce ne sono sempre in giro...
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Mi viene da dire: scegli quella che ti piace di più. La qualità è comunque alta, perciò puoi mirare all'estetica, alle dimensioni e ad altri fattori estetici.
In questo momento mi sono intrippato con Sailor, ma ho anche provato una Justus e una Falcon che sono favolose.
Per aggiungere incertezza ti suggerisco anche di guardare in casa Platinum. La 3776 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Buona scelta. Attendiamo notizie
In questo momento mi sono intrippato con Sailor, ma ho anche provato una Justus e una Falcon che sono favolose.
Per aggiungere incertezza ti suggerisco anche di guardare in casa Platinum. La 3776 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Condivido al 100%.Mightyspank ha scritto: ↑domenica 25 marzo 2018, 19:01 Mi viene da dire: scegli quella che ti piace di più. La qualità è comunque alta, perciò puoi mirare all'estetica, alle dimensioni e ad altri fattori estetici.
Hai scelto due penne di altissimo livello in termini di scorrevolezza.
Tieni presente che la Sailor, probabilmente la penna con il pennino più scorrevole che posseggo, ha tuttavia un pennino molto rigido.
Condivido anche il suggerimento della Platinum, penna spesso sottovalutata ma di grande confort di scrittura, ottima fattura al giusto prezzo.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Quale delle due
A proposito di platinum... ho visto che la penna con pennino in oro più economica (buona cosa in questi tempi) è la TPL 5000. Qualcuno ha esperienza diretta di questa penna?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Hastil
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix