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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Motori diesel
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Se come dice il sottotitolo della sezione piazzetta è per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari, lancerei l'argomento diesel. Non vi sembra che l'attacco concentrico contro i motori diesel nasconda interessi di alcune case automobilistiche che non producono questo tipo di motore ? Non vi sembra sospetto che improvvisamente quasi tutte le testate giornalistiche si accorgano della pericolosità delle emissioni diesel, dopo averlo propagandato negli scorsi decenni come motore non pericoloso per la salute umana ? Non puzza il fatto che gran parte della feroce propaganda antidiesel venga da oltreoceano ( prescindendo dai trucchi VW e di altre case automobilistiche ), dove si producono solo auto a benzina ?
Valerio
Valerio
Motori diesel
tutto sospetto, ma ciò non toglie che i diesel facciano veramente molto male alla salute.
Questo lo si è sempre saputo ma non pubblicizzato, fin da quando hanno cambiato il modo di frantumare le varie nanoparticelle e polveri sottili in modo che non fossero rilevabili, ma questo non voleva dire che fossero state eliminate.
Io ho sempre pensato questo da almeno 10 anni a questa parte (pur avendo un diesel)
Questo lo si è sempre saputo ma non pubblicizzato, fin da quando hanno cambiato il modo di frantumare le varie nanoparticelle e polveri sottili in modo che non fossero rilevabili, ma questo non voleva dire che fossero state eliminate.
Io ho sempre pensato questo da almeno 10 anni a questa parte (pur avendo un diesel)
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Ci sono diversi studi scientifici che si discostano dall'emotività ambientalista e dei sindaci isterici o in mala fede ( ne cito uno per tutti dell' insospettabile Università di Montreal) che concludono che i moderni propulsori a gasolio con filtro antiparticolato emettono una quantità di polveri sottili 10 volte inferiore di quelli a benzina. Il problema semmai sussiste nei motori diesel pre filtro antiparticolato.
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Solo che il filtro anti particolato non viene sostituito ma "pulito" tenendo il motore ad un numero di giri elevato (cosa che è successa all'auto di famiglia anni fa) in modo da "stappare" il filtro stesso con l'alta pressione dei gas di scarico (spero non sbagliare nell'esporre il concetto). Quindi come usare un'aspirapolvere per pulire casa e poi svuotare il sacchetto dentro casa stessa.
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Non proprio.
E poi una con il nick da spiderina giapponese, secondo me, è di parte.
Michele
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Da WIKIPEDIA: <<....... Il filtro antiparticolato trattiene le polveri sottili sotto i 60 Km/h. Sopra i 70 Km/h interviene il computer di monitoraggio che effettua la diagnosi del sistema per rilevare il grado di otturazione e se è necessario avvia la pulizia che avviene iniettando una maggiore quantità di carburante al fine di aumentare la temperatura e bruciare tutto il Pm10 raccolto. >> Ergo non è proprio come svuotare il sacco dell'aspirapolvere in casa.
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Uffa, mi hai scoperta
Non nascondo la mia poca dimestichezza coi diesel, tant'è che Zoniale mi ha già smascherata. Ma ricordo quando qualche anno fa in officina "pulirono" il FAP dentro l'officina stessa tenendo l'auto su di giri (che sballo!!! ), e la cosa mi lasciò alquanto perplessa.valerio50 ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 16:27 Da WIKIPEDIA: <<....... Il filtro antiparticolato trattiene le polveri sottili sotto i 60 Km/h. Sopra i 70 Km/h interviene il computer di monitoraggio che effettua la diagnosi del sistema per rilevare il grado di otturazione e se è necessario avvia la pulizia che avviene iniettando una maggiore quantità di carburante al fine di aumentare la temperatura e bruciare tutto il Pm10 raccolto. >> Ergo non è proprio come svuotare il sacco dell'aspirapolvere in casa.
Motori diesel
Non credo che le emissioni diesel siano inferiori a quelle dei motori benzina, altrimenti non se ne parlerebbe.valerio50 ha scritto: ↑mercoledì 21 marzo 2018, 15:43 Ci sono diversi studi scientifici che si discostano dall'emotività ambientalista e dei sindaci isterici o in mala fede ( ne cito uno per tutti dell' insospettabile Università di Montreal) che concludono che i moderni propulsori a gasolio con filtro antiparticolato emettono una quantità di polveri sottili 10 volte inferiore di quelli a benzina. Il problema semmai sussiste nei motori diesel pre filtro antiparticolato.
Molto probabilmente, almeno a quanto si diceva, le misurazioni non riescono a rilevare le varie particelle scomposte
in poche parole, sono i misuratori, diciamo quelli standard, che non sono i donei, Non che i diesel sono puliti
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Qualsiasi attività umana, anche semplicemente respirare, e' inquinante, nel senso che aumento l'entropia globale! Potremo tendere a essere verdi quanto vogliamo ma con l'attuale tendenza all'aumento della popolazione mondiale, temo, non riusciremo a contrastare efficacemente i vari problemi ambientali. Quanti miliardi di esseri umani popolavano la terra nel 1960? Quanti nel 2018?
Vi darete da soli una risposta conoscendo questo dato, tanto che alcuni negli anni 60 parlavano di bomba demografica, peggio della atomica, prevedendo a grandi linee i problemi ambientali che viviamo oggi.
La terra non aumenta le risorse naturali, ad esempio l'acqua, mentre noi siamo sempre di più, quindi dovremo avere sempre di meno, come una famiglia con lo stesso reddito ogni volta che arriva un nuovo bambino.
Buona giornata🖊
Vi darete da soli una risposta conoscendo questo dato, tanto che alcuni negli anni 60 parlavano di bomba demografica, peggio della atomica, prevedendo a grandi linee i problemi ambientali che viviamo oggi.
La terra non aumenta le risorse naturali, ad esempio l'acqua, mentre noi siamo sempre di più, quindi dovremo avere sempre di meno, come una famiglia con lo stesso reddito ogni volta che arriva un nuovo bambino.
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Motori diesel
Il problema dei motori Diesel, ma anche dei benzina è la classica coperta corta: ai progettisti si chiedono prestazioni, bassi consumi ed emissioni ridotte. Il tutto in un range di utilizzo il più ampio possibile. E come tutte le coperte corte, se la tiri da una parte... nessuno oggi comprerebbe un Diesel da 70 cavalli anziché 150 ma ottimizzato per ridurre le emissioni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- TeoJ
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Gomblotto!
Io comunque tra un mese e mezzo passo da benzina a ibrido benzina/elettrico e non ho problemi
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Matteo
Motori diesel
mmm... la versione complottista è un po' tirata per i capelli...
Comunque è vero che il diesel inquina meno nel ciclo extraurbano. Sia perchè consuma meno carburante, sia perchè le emissioni diventano pari (se non inferiori) ai motori benzina.
Il problema è che nel ciclo urbano il diesel inquina indiscutibilmente di più di un benzina. Infatti le restrizioni al diesel valgono praticamente solo nelle città.
Sta di fatto che io, ad esempio, vivo in città e ho una macchina diesel che uso al 90% per viaggi di lunga percorrenza. In città preferisco usare la bicicletta o i mezzi pubblici. Però quando cambio macchina, temo dovrò passare a un motore benzina... perchè dalla città ci devo uscire ed entrare quando viaggio.
Se si potesse contare su un uso più responsabile delle auto in città, il problema non ci sarebbe. Ma capisco che questa è pura utopia.
Comunque è vero che il diesel inquina meno nel ciclo extraurbano. Sia perchè consuma meno carburante, sia perchè le emissioni diventano pari (se non inferiori) ai motori benzina.
Il problema è che nel ciclo urbano il diesel inquina indiscutibilmente di più di un benzina. Infatti le restrizioni al diesel valgono praticamente solo nelle città.
Sta di fatto che io, ad esempio, vivo in città e ho una macchina diesel che uso al 90% per viaggi di lunga percorrenza. In città preferisco usare la bicicletta o i mezzi pubblici. Però quando cambio macchina, temo dovrò passare a un motore benzina... perchè dalla città ci devo uscire ed entrare quando viaggio.
Se si potesse contare su un uso più responsabile delle auto in città, il problema non ci sarebbe. Ma capisco che questa è pura utopia.
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Il problema del filtro antiparticolato dei diesel, è che quando scatta la rigenerazione (combustione dei residui) il particolato PM10 viene bruciato producendo particolato più fine (PM 1 / PM 2.5 / PM 5 / PM7 / PM8) che è ancora più pericoloso.
Quindi semplicemente si sposta il problema: anziché emettere PM10 in città si emette PM più sottile e pericoloso sulle circonvallazioni/raccordi e subito fuori...
Peraltro, anche i motori a benzina moderni (che sono ormai quasi tutti a iniezione diretta) emettono particolato e presto saranno obbligatoriamente dotati di filtro antiparticolato, con gli stessi problemi.
Rispetto ai diesel emettono minori quantità di ossido di azoto (NOx); in compenso emettono più anidride carbonica, principe dei gas serra.
Come la giri, sono guai. Servirebbero mezzi pubblici capillari ed efficienti (ed ecologici, chiaramente), cosa che almeno a Roma sembra impensabile.
Fernando
Quindi semplicemente si sposta il problema: anziché emettere PM10 in città si emette PM più sottile e pericoloso sulle circonvallazioni/raccordi e subito fuori...
Peraltro, anche i motori a benzina moderni (che sono ormai quasi tutti a iniezione diretta) emettono particolato e presto saranno obbligatoriamente dotati di filtro antiparticolato, con gli stessi problemi.
Rispetto ai diesel emettono minori quantità di ossido di azoto (NOx); in compenso emettono più anidride carbonica, principe dei gas serra.
Come la giri, sono guai. Servirebbero mezzi pubblici capillari ed efficienti (ed ecologici, chiaramente), cosa che almeno a Roma sembra impensabile.
Fernando
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Gli stessi motori elettrici, prescindendo dalla ridotta autonomia e dalla lunga ricarica, sono responsabili di inquinamento. La produzione di energia elettrica se non avviene con mezzi ecologici (vento, sole ) inquina. Poi c'è il problema della fabbricazione e dello smaltimento delle batterie al litio.