Beh...non esageriamo....Pelikan non ha "solo" il nome più prestigioso...ha una solida reputazione di affidabilità creata con tante di quelle penne che la TWSBI deve rinascere tre volte per sfiorarla !!!!!!piccardi ha scritto:La TWSBI per quel che mi riguarda è superiore sotto tutti i punti di vista, materiali, lavorazione, dimensioni, capienza di inchiostro, manutenibilità, correttezza del flusso, scorrevolezza e qualità del pennino (questo per quanto riguarda l'EF, quello Pelikan è più largo e gratta).Pasespo ha scritto:Come da titolo voi cosa scegliereste ? Grazie sono molto indeciso perchè sembrano troppo simili. Ah aggiungerei anche la m200 demonstrator . Grazie
Tra l'altro costa pure meno.
Se hai l'occasione di prenderle in mano entrambi la differenza la noti immediatamente, l'unica nota a favore della Pelikan è il nome più prestigioso (se per te conta) ed eventualmente il gusto estetico relativo alle forme ed ai colori.
Simone
pelikan m200 vs twsbi 540
Re: pelikan m200 vs twsbi 540
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Condivido...rembrandt54 ha scritto:Beh...non esageriamo....Pelikan non ha "solo" il nome più prestigioso...ha una solida reputazione di affidabilità creata con tante di quelle penne che la TWSBI deve rinascere tre volte per sfiorarla !!!!!!piccardi ha scritto: La TWSBI per quel che mi riguarda è superiore sotto tutti i punti di vista, materiali, lavorazione, dimensioni, capienza di inchiostro, manutenibilità, correttezza del flusso, scorrevolezza e qualità del pennino (questo per quanto riguarda l'EF, quello Pelikan è più largo e gratta).
Tra l'altro costa pure meno.
Se hai l'occasione di prenderle in mano entrambi la differenza la noti immediatamente, l'unica nota a favore della Pelikan è il nome più prestigioso (se per te conta) ed eventualmente il gusto estetico relativo alle forme ed ai colori.
Simone
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Appunto, Pelikan ha una reputazione ed una storia che TWSBI ancora non può avere per banali motivi anagrafici, ma in cosa altro dovrebbe consistere un nome prestigioso? L'ammontare degli investimenti pubblicitari neanche lo prendo in considerazione...rembrandt54 ha scritto: Beh...non esageriamo....Pelikan non ha "solo" il nome più prestigioso...ha una solida reputazione di affidabilità creata con tante di quelle penne che la TWSBI deve rinascere tre volte per sfiorarla !!!!!!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Beh....consiste in tutte le penne che ha fatto...dalla storia !!piccardi ha scritto:Appunto, Pelikan ha una reputazione ed una storia che TWSBI ancora non può avere per banali motivi anagrafici, ma in cosa altro dovrebbe consistere un nome prestigioso? L'ammontare degli investimenti pubblicitari neanche lo prendo in considerazione...rembrandt54 ha scritto: Beh...non esageriamo....Pelikan non ha "solo" il nome più prestigioso...ha una solida reputazione di affidabilità creata con tante di quelle penne che la TWSBI deve rinascere tre volte per sfiorarla !!!!!!
Simone
http://www.pelikan.com/pulse/vfs-public ... elikan.pdf
ah...dimenticavo...l'assistenza TWSBI in Italia dove si trova ?

- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Non c'è assistenza ufficiale, in Italia è vero.rembrandt54 ha scritto: ah...dimenticavo...l'assistenza TWSBI in Italia dove si trova ?
Ma visto la facilità con cui si sostituiscono i pezzi ed il fatto che te li spediscono direttamente anche a te se li ordini (e pure gratis se il pezzo è in garanzia) puoi fare da solo, e se no ti puoi rivolgere a chi te l'ha venduta dato che so per certo (da chi l'ha venduta a me) che se un rivenditore glieli chiede glieli mandano. Di certo per la garanzia è al venditore che ti devi rivolgere, e puoi farlo pure per le riparazione non in garanzia. Il mio l'assistenza la fa anche se finora non ne ho avuto bisogno.
Ma non mi pare, almeno da quanto è stato riportato recentemente, che la presenza di una assistenza ufficiale Pelikan in Italia sia questo grande vantaggio: quanti mesi ci vogliono per riavere indietro una penna?
Detto questo le Pelikan sono e restano ottime penne, ma questo non significa che ci possa essere chi sa fare di meglio magati in un paese emergente da cui non ti aspetteresti nulla di buono. Ma nella fascia di prezzo e nei modelli citati per me TWSBI ci è riuscita pienamente.
Simone
Concordo pienamente con la tua gioia nel vedere che ci sono "fenomeni" come quello della TWSBI in un panorama molto statico, però "fare meglio" della Pelikan solo perchè hanno fatto una penna abbastanza riuscita, mi sembra un'iperbole.piccardi ha scritto:Non c'è assistenza ufficiale, in Italia è vero.rembrandt54 ha scritto: ah...dimenticavo...l'assistenza TWSBI in Italia dove si trova ?
Ma visto la facilità con cui si sostituiscono i pezzi ed il fatto che te li spediscono direttamente anche a te se li ordini (e pure gratis se il pezzo è in garanzia) puoi fare da solo, e se no ti puoi rivolgere a chi te l'ha venduta dato che so per certo (da chi l'ha venduta a me) che se un rivenditore glieli chiede glieli mandano. Di certo per la garanzia è al venditore che ti devi rivolgere, e puoi farlo pure per le riparazione non in garanzia. Il mio l'assistenza la fa anche se finora non ne ho avuto bisogno.
Ma non mi pare, almeno da quanto è stato riportato recentemente, che la presenza di una assistenza ufficiale Pelikan in Italia sia questo grande vantaggio: quanti mesi ci vogliono per riavere indietro una penna?
Detto questo le Pelikan sono e restano ottime penne, ma questo non significa che ci possa essere chi sa fare di meglio magati in un paese emergente da cui non ti aspetteresti nulla di buono. Ma nella fascia di prezzo e nei modelli citati per me TWSBI ci è riuscita pienamente.
Simone
P.S. Comunque anche a Roma fa molto caldo

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 072
- Arte Italiana FP.IT M: 067
- Fp.it ℵ: 037
- Fp.it 霊気: 055
- Fp.it Vera: 055
E' un piacere vedervi discutere con tanta verve ..... venghino sioooriiiii venghiiinoooooo e si esprimano anche se sembra che la pelikan che pensavo vincesse a mani basse è stata stracciata dalla twsbi (tutti taiwanesi ????
)

Ultima modifica di Pasespo il domenica 19 agosto 2012, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Pasquale
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Taiwanese, per quanto ne so. Le penne comunque, anche se ci si son messi da poco, han dimostrato di saperle fare. Poi ci sono anche modelli meno azzeccati (la Vac 700 ad esempio mi piace molto meno), ma per quanto mi riguarda la Diamond 540 resta la penna con il miglior rapporto qualità/prezzo presente oggi sul mercato*.Pasespo ha scritto:E' un piacere vedervi discutere con tanta verve ..... venghino sioooriiiii venghiiinoooooo e si esprimano anche se sembra che la pelikan che pensavo vincesse a mani basse è stata stracciata dalla twsbi (tutti coreani ????![]()
![]()
![]()
![]()
)
Simone
*la nostra penna sarebbe ancora meglio, ma non è sul mercato !
-
- Snorkel
ops fatta subito la correzionepiccardi ha scritto:Taiwanese, per quanto ne so. Le penne comunque, anche se ci si son messi da poco, han dimostrato di saperle fare. Poi ci sono anche modelli meno azzeccati (la Vac 700 ad esempio mi piace molto meno), ma per quanto mi riguarda la Diamond 540 resta la penna con il miglior rapporto qualità/prezzo presente oggi sul mercato*.Pasespo ha scritto:E' un piacere vedervi discutere con tanta verve ..... venghino sioooriiiii venghiiinoooooo e si esprimano anche se sembra che la pelikan che pensavo vincesse a mani basse è stata stracciata dalla twsbi (tutti coreani ????![]()
![]()
![]()
![]()
)
Simone
*la nostra penna sarebbe ancora meglio, ma non è sul mercato !

Pasquale
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Tanto per completare il quadro, buona parte delle informazioni che mi sono servite pre e post acquisto le ho avute direttamente da Philip Wang, uno dei commerciali di TWSBI, per email e tramite facebook (!). Si è dimostrato tanto disponibile che quando ho fatto dono di una 540 ad un amico francese, gliel'ho fatta recapitare direttamente dagli States. Tutto gestito telematicamente, consegna in circa tre settimane.
Giovanni Paolo
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Personalmente preferirei la Pelikan M 200;più che altro per il flusso più abbondante (ma sono gusti personali).Pasespo ha scritto:Come da titolo voi cosa scegliereste ? Grazie sono molto indeciso perchè sembrano troppo simili. Ah aggiungerei anche la m200 demonstrator . Grazie
Il vantaggio principale della TWSBI 540 è quello della maggiore capienza di inchiostro;inoltre la possibilità (per quanto mi riguarda più teorica che pratica) di poterla smontare da soli.Ma se si rompe qualche pezzo,i pezzi di ricambio devono venire da lontano.Se poi ti piacciono le demonstrator,di recente la Pelikan M 200 viene proposta anche in questa versione,che ho recensito da poco tempo qui sul Forum.
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Snorkel
per un mancino per entrambe, secondo me è meglio un pennino F anzichè M per evitare che poi passandoci la mano sopra possa macchiare. Condividete quanto dico tenuto conto delle peculiarità (quindi spessore del tratto, flusso ecc) delle penne su cui vi siete espressi e che quindi avete provato e conoscete? oppure detto in altre parole ad un mancino che pennino consigliate ? Grazie
Pasquale
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Alcune marche,tra cui Montblanc,ma anche altre,propongono pennini per mancini.Ad ogni modo sarebbe utile usare inchiostri ad asciugatura rapida (per evitare di passarci sopra con la mano a scrittura ancora fresca,macchiandosi),ma danno problemi di scorrevolezza.Pasespo ha scritto:per un mancino per entrambe, secondo me è meglio un pennino F anzichè M per evitare che poi passandoci la mano sopra possa macchiare. Condividete quanto dico tenuto conto delle peculiarità (quindi spessore del tratto, flusso ecc) delle penne su cui vi siete espressi e che quindi avete provato e conoscete? oppure detto in altre parole ad un mancino che pennino consigliate ? Grazie
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Passarci la mano sopra?Pasespo ha scritto:per un mancino per entrambe, secondo me è meglio un pennino F anzichè M per evitare che poi passandoci la mano sopra possa macchiare. Condividete quanto dico tenuto conto delle peculiarità (quindi spessore del tratto, flusso ecc) delle penne su cui vi siete espressi e che quindi avete provato e conoscete? oppure detto in altre parole ad un mancino che pennino consigliate ? Grazie
Scusa ma in genere con la stilografica io scrivo con la mano che passa comunque sotto lo scritto, e non vedo che differenza faccia la direzione di scrittura, nel senso che se anche scrivessi leonardianamente da destra a sinistra non ci passerei sopra comunque. Non è che scrivi tenendo la penna ad uncino? non mi pare la più comoda né la più corretta delle posizioni...
Simone
-
- Snorkel