Inchiostro non fuoriesce da Lamy al-star
Sto usando da poco una Lamy al star con converter z24 e inchiostro Waterman serenity blue. Ad un tratto l'inchiostro non fuoriesce e sono costretto a forzarlo manualmente dal converter. Precedentemente usavo la cartuccia Lamy ed ho effettuato un semplice lavaggio prima di usare il converter. Motivi di questo problema?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Converter idrofobico ?
Prova a metterci dentro una perlina di collana o un oggetto piccolo simile. Favorirà la discesa dell'inchiostro che probabilmente rimane attaccato alla plastica del converter.
Prova a metterci dentro una perlina di collana o un oggetto piccolo simile. Favorirà la discesa dell'inchiostro che probabilmente rimane attaccato alla plastica del converter.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ho usato il converter Lamy z24. Sinceramente non so se è idrofobico. altri oggetti che potrei usare per migliorare la scorrevolezza?
Prova a fare un po' di caricamenti e scaricamenti con l'inchiostro, magari dai un colpettino con le dita al converter: si è formato un vuoto d'aria. Se continua a non funzionare , usa una cartuccia Pelikan vecchia, tagliala con un coltellino e prendi la sferetta che è all'interno, riversala nel converter.
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Lo z24 è quello rosso o quello nero ?
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Lo z24 è il vecchio converter rosso (quello nuovo è lo z28 , adesso c'è una fascia metallica)
Lo z26 è quello nero.
La pallina di una vecchia cartuccia Pelikan è un'ottima soluzione, bisogna solo provare che non esca dal converter. Altrimenti prova con la soluzione di @Ottorino.
Massimo
Potrebbe trattarsi di un problema di vuoti d'aria. Provo a svuotare tutto il converter e a ricaricarlo. Meglio ricaricarlo inserito nella penna o non?
Riprendo questo argomento non essendo riuscito a risolvere il mio problema.
In pratica una volta caricata la penna con l'inchiostro, essa scrive perfettamente fino a che non si esaurisce l'inchiostro presente all'interno della penna. In poche parole non c'è passaggio di inchiostro da converter a penna se non forzando manualmente il converter. Volevo provare ad inserire una sferetta all'interno del converter ma non riesco proprio a smontarlo. Applicando anche un elevata forza non riesco a sfilare la parte metallica attorno, molto diverso rispetto alla facilità con cui molti altri hanno mostrato l'operazione su YouTube.
In pratica una volta caricata la penna con l'inchiostro, essa scrive perfettamente fino a che non si esaurisce l'inchiostro presente all'interno della penna. In poche parole non c'è passaggio di inchiostro da converter a penna se non forzando manualmente il converter. Volevo provare ad inserire una sferetta all'interno del converter ma non riesco proprio a smontarlo. Applicando anche un elevata forza non riesco a sfilare la parte metallica attorno, molto diverso rispetto alla facilità con cui molti altri hanno mostrato l'operazione su YouTube.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Prova a cambiare inchiostro, con uno più fluido, per capire se è un problema di inchiostro o di penna/converter.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Quando usavo la cartuccia Lamy non c'erano problemi quindi escluderei problemi di penna. L'inchiosto è il Waterman e nessuno ha mai lamentato questi fastidi
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
E' molto strano, io sto usando una Lamy Safari con il converter Z24 e lo stesso inchiostro e non lamento nessun problema.
Io tenterei una pulizia del converter con etanolo seguita da una passivazione con acido muriatico, entrambe seguite da ovvio cospicuo risciacquo.
Io tenterei una pulizia del converter con etanolo seguita da una passivazione con acido muriatico, entrambe seguite da ovvio cospicuo risciacquo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.