pelikan m200 vs twsbi 540

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Pasespo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055

pelikan m200 vs twsbi 540

Messaggio da Pasespo »

Come da titolo voi cosa scegliereste ? Grazie sono molto indeciso perchè sembrano troppo simili. Ah aggiungerei anche la m200 demonstrator . Grazie ;)
Pasquale
cassullo

Re: pelikan m200 vs twsbi 540

Messaggio da cassullo »

Pelikan M200 demonstrator per me senza dubbio ! ;)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

540 a mani basse
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Dato il costo non esagerato di entrambe...io le prenderei tutte e due ;)

stefano
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

rembrandt54 ha scritto:Dato il costo non esagerato di entrambe...io le prenderei tutte e due ;)

stefano
Dipende da cosa preferisci di aspetto: io ho una M200 verde marmorizzata e la trovo stupenda, piccola (il giusto) e leggera, pennino facilmente smontabile, affidabile, pennino morbido nella scrittura, confortevole. Forse, per alcuni, la pecca di un flusso molto abbondante (io oramai uso un F).

La TWSBI non la conosco, ma se di aspetto è sicuramente differente, date le sfaccettature; mettiamoci che è demo e che il flusso, per quello che ho letto, è magro...

Se puoi, prendile entrambe; se devi scegliere, prima provale, non andare alla cieca: io, per dire, prediligo inchiostri fluidi (mi piacciono molto gli Herbin, per esempio), dunque con il pennino F pelikan scrivo come un M di altre case. Magari con TWSBI è diverso.

Spero di non averti confuso ulteriormente! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Purtroppo non conosco la Pelikan, però uso tutti i giorni la 540, con pennino M. E la consiglierei a chiunque: è un mulo, ha un aspetto personale, è piuttosto capiente, ma soprattutto scrive bene. MolTo bene, con l'unica pecca del flusso tendente al magro, ma che in realtà è semplicemente "giusto", e adatto alla maggior parte degli inchiostri e delle carte.
Un vantaggio rispetto ad altre penne è che è interamente smontabile, per manutenzione, set up o personalizzazioni.
Spero di averti aiutato.
Giovanni Paolo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

G P M P ha scritto:Purtroppo non conosco la Pelikan, però uso tutti i giorni la 540, con pennino M. E la consiglierei a chiunque: è un mulo, ha un aspetto personale, è piuttosto capiente, ma soprattutto scrive bene. MolTo bene, con l'unica pecca del flusso tendente al magro, ma che in realtà è semplicemente "giusto", e adatto alla maggior parte degli inchiostri e delle carte.
Un vantaggio rispetto ad altre penne è che è interamente smontabile, per manutenzione, set up o personalizzazioni.
Spero di averti aiutato.
Infatti mi attira questo concetto di giusto, che mi permetterebbe di usare inchiostri fluidi come il Perle Noire su carte come gli Ecoqua senza problemi: questo conferma che bisogna valutare quale sarebbe l'uso prevalente! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
DanieleT

Messaggio da DanieleT »

Pasespo ha scritto:Come da titolo voi cosa scegliereste ? Grazie sono molto indeciso perchè sembrano troppo simili. Ah aggiungerei anche la m200 demonstrator . Grazie ;)
Ti chiedo scusa ma non mi sembrano due penne paragonabili tra loro per la notevole differenza di dimensioni! Dato che devono essere usate per scrivere non vedo come possano essere considerate entrambe usabili dalla stessa mano.
Pasespo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Pasespo »

nel senso che la 540 è molto più grande da tenere in mano o viceversa ?. Purtroppo le ho viste solo in internet, quindi a video e delle dimensioni proprio non riesco a rendermi conto. Mi spieghi meglio così mi aiuti ?
Pasquale
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Pasespo ha scritto:nel senso che la 540 è molto più grande da tenere in mano o viceversa ?. Purtroppo le ho viste solo in internet, quindi a video e delle dimensioni proprio non riesco a rendermi conto. Mi spieghi meglio così mi aiuti ?
La 540 ( 14 cm)è più grande della M 200 (12,5 cm circa )
Pasespo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Pasespo »

e nel tenerla in mano o nello scriverci ci sono differenze così nette tanto da renderle incompaprabili ??
Pasquale
Pasespo
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Pasespo »

volevo dire incomparabili :oops:
Pasquale
DanieleT

Messaggio da DanieleT »

Pasespo ha scritto:e nel tenerla in mano o nello scriverci ci sono differenze così nette tanto da renderle incompaprabili ??
Sì, almeno secondo me. Il diametro alla sezione è minore nella Pelikan: per me non è utilizzabile, penna troppo piccola, impugnatura difficoltosa. Delle Pelikan utilizzo solo la 800 (e nemmeno troppo spesso). La 540 è paragonabile, come sezione, ad una 146. Ne ho due, una B ed una 1,5. Penna ben fatta, ottimo rapporto qualità/prezzo - direi la migliore nella sua fascia di prezzo, inoltre la TWSBI ne ha ultimamente ribassato i prezzi. Il B è molto scorrevole, ottimo flusso d'inchiostro. Lo stub richiede ovviamente un utilizzo più attento ed, essendo di dimensioni maggiori, avrebbe richiesto forse un alimentatore diverso per favorire la discesa dell'inchiostro (ho rimediato ritoccando i canali) ma non si può chiedere troppo da una penna da soli $ 50!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

DanieleT ha scritto:
Pasespo ha scritto:e nel tenerla in mano o nello scriverci ci sono differenze così nette tanto da renderle incompaprabili ??
Sì, almeno secondo me. Il diametro alla sezione è minore nella Pelikan: per me non è utilizzabile, penna troppo piccola, impugnatura difficoltosa. Delle Pelikan utilizzo solo la 800 (e nemmeno troppo spesso). La 540 è paragonabile, come sezione, ad una 146. Ne ho due, una B ed una 1,5. Penna ben fatta, ottimo rapporto qualità/prezzo - direi la migliore nella sua fascia di prezzo, inoltre la TWSBI ne ha ultimamente ribassato i prezzi. Il B è molto scorrevole, ottimo flusso d'inchiostro. Lo stub richiede ovviamente un utilizzo più attento ed, essendo di dimensioni maggiori, avrebbe richiesto forse un alimentatore diverso per favorire la discesa dell'inchiostro (ho rimediato ritoccando i canali) ma non si può chiedere troppo da una penna da soli $ 50!
Gli stub dell TWSBI son problematici. Ne ho due e entrambi non andavano bene, Ora dopo un ritocchino vanno benone, e direi anzi che son un pelo troppo generosi.
Ho anche un EF che non da problemi.
Per le dimensioni, son d'accodo con DanieleT. L'unica è averle tra le mani. Con la TWSBI mi trovo bene non tanto per la lunghezza quanto per il diametro.
Considera che va usata senza tappo calzato, che pesa un po'.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Pasespo ha scritto:Come da titolo voi cosa scegliereste ? Grazie sono molto indeciso perchè sembrano troppo simili. Ah aggiungerei anche la m200 demonstrator . Grazie ;)
La TWSBI per quel che mi riguarda è superiore sotto tutti i punti di vista, materiali, lavorazione, dimensioni, capienza di inchiostro, manutenibilità, correttezza del flusso, scorrevolezza e qualità del pennino (questo per quanto riguarda l'EF, quello Pelikan è più largo e gratta).

Tra l'altro costa pure meno.

Se hai l'occasione di prenderle in mano entrambi la differenza la noti immediatamente, l'unica nota a favore della Pelikan è il nome più prestigioso (se per te conta) ed eventualmente il gusto estetico relativo alle forme ed ai colori.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”