volevo proporre questo sondaggio tra gli utenti del forum.
Secondo voi quali sono le 10 (o anche meno...o anche di più) penne che un appassionato di stilografiche dovrebbe avere (o sognare di avere) "assolutamente"? Vuoi per importanza storica, vuoi per importanza tecnica, vuoi per giudizio soggettivo e/o esperienza personale.
Cerco di essere più chiaro, io sono un collezionista di fumetti in lingua originale (quelli dei supereroi in generale....nello specifico quelli della Marvel.....ed ancora più nello specifico della testata dei Fantastic four) e se mi chiedeste quali sono gli albi assolutamente da avere sarei in grado senza problemi di stilarvi un elenco completo dei 20, 30 fumetti che rappresentano dei capisaldi in questo ambito e che non possono mancare nelle librerie di tutti gli appassionati (chiaramente sarebbe una classifica che molti altri collezionisti potrebbero contestare in alcuni punti ma su molti ci sarebbe concordanza).
Questa classifica si baserebbe sull'importanza storica di quel albo (ad es. primo albo), sulla presenza di alcuni personaggi (ad es, prima apparizione di qualche arcinemico), sul disegnatore che l'ha realizzato, sul fatto che per qualche motivo ad esempio è rarissimo (ad es. copertine varianti), sulla bellezza della storia etc.
Mi piacerebbe quindi avere da tutti voi un elenco magari con una riga a spiegare il perchè quella penna è nella vostra personale classifica.
P.S.
Avrei potuto mettere come titolo Le 10 must have o la vostra personale wish list ma visto che (giustamente a mio parere) vogliamo rivalutare l'uso della nostra bellissima lingua.......

P.S.P.S.
Vi chiederei anche di evitare di commentare/criticare le classifiche degli altri dal momento che chiaramente si tratta di una visione totalmente soggettiva della cosa (a meno che nella giustificazione non vengano inserite motivazioni non corrette storicamente e/o tecnicamente)