gpaolo ha scritto:Altro sistema di caricamento, piuttosto antico come quello precedente: si preme direttamente con il pollice sulla molla previa apertura della parte posteriore del corpo penna:
In questo caso il sistema fu brevettato dalla LeBoeuf nel lontano 1929
Questa è la variante dello sleeve filler della LeBoeuf, ma il caricamento originale, credo sia stato introdotto per primo dalla Holland nel 1905, ed utilizzato dalla Waterman fra il 1910 ed il 1915.
Questa variante della LeBouef, molto tarda rispetto agli altri, era caratterizzato dal fatto di averlo realizzato all'interno di un cilindro su cui scorre il corpo della penna, che non avava parti scorrevoli in rilievo, come nelle varianti precedenti...
Comunque il mio caricamento preferito dello stesso periodo resta quello della Chilton, un touchdown in anticipo di 15 anni... Purtroppo o la mia macchina fotografica è troppo scarsa, o io son davvero negato, ma tutte le foto che ho provato a fare son sempre venute malissimo, per cui non mi azzardo a pubblicare nulla
Complimenti vivissimi poi, oltre che per le foto ed anche per la penna, è da un po' che cerco di comprare una LeBoeuf su ebay, ma sono particolarmente sfuggenti, (e piuttosto care...)
Ciao
Simone
PS posso continuare a saccheggiare le tue immagini per il sito? la paginetta sulla LeBoeuf è veramente scarna ed è anche parecchio difficile trovare informazioni su questa marca, che è una delle più importanti, essendo accreditata dai più come la prima ad aver usato la celluloide per la creazione di stilografiche