Aumentare la flessibilità di un pennino
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Salve a tutti, girovagando sulla rete ho visto che esistono pennini modificati e resi flessibili, per questo vi pongo due domande,
è veramente trasformare un pennino rigido in uno flessibile? Con quali procedimenti lo si ottiene?
e' la lega utilizzata che cambia la flessibilità del pennino oppure le tecniche di costruzione e l'accoppiamento con l'alimentatore?
Insomma varie domande filosofiche,
ciao a tutti,
Roberto
è veramente trasformare un pennino rigido in uno flessibile? Con quali procedimenti lo si ottiene?
e' la lega utilizzata che cambia la flessibilità del pennino oppure le tecniche di costruzione e l'accoppiamento con l'alimentatore?
ciao a tutti,
Roberto
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Aumentare la flessibilità di un pennino
Credo limando via materiale, ma dovresti sentire chi lo fa... Di certo non cambi la composizione della lega.AeRoberto ha scritto:Salve a tutti, girovagando sulla rete ho visto che esistono pennini modificati e resi flessibili, per questo vi pongo due domande,
A me sembrano più tecniche che filosofiche, comunque la flessibilità dipende dalla lega e dalla forma del pennino, l'accoppiamento con l'alimentatore non c'entra (mica si deve piegare l'alimentatore... al più deve esser capace di fornire più inchiostro quando apri, ma è un altro discorso).AeRoberto ha scritto:e' la lega utilizzata che cambia la flessibilità del pennino oppure le tecniche di costruzione e l'accoppiamento con l'alimentatore?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- AeRoberto
- Tecnico
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra pennino e alimentatore credevo potesse modificare l'incastro del pennino (inteso come elemento strutturale), e quindi modificando la flessibilità dello stesso.piccardi ha scritto:Credo limando via materiale, ma dovresti sentire chi lo fa... Di certo non cambi la composizione della lega.AeRoberto ha scritto:Salve a tutti, girovagando sulla rete ho visto che esistono pennini modificati e resi flessibili, per questo vi pongo due domande,
A me sembrano più tecniche che filosofiche, comunque la flessibilità dipende dalla lega e dalla forma del pennino, l'accoppiamento con l'alimentatore non c'entra (mica si deve piegare l'alimentatore... al più deve esser capace di fornire più inchiostro quando apri, ma è un altro discorso).AeRoberto ha scritto:e' la lega utilizzata che cambia la flessibilità del pennino oppure le tecniche di costruzione e l'accoppiamento con l'alimentatore?
Simone
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Per quanto ne so, sono due le tecniche utilizzate:
- limare le 'spalle' del pennino, per renderlo più affusolato
ridurne lo spessore, ricordandosi che la superficie a contatto coll'alimentatore deve rimanere liscia, motivo per cui alcuni limano la parte superiore del pennino
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Dove ?AeRoberto ha scritto:Salve a tutti, girovagando sulla rete ho visto che esistono pennini modificati e resi flessibili,
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- AeRoberto
- Tecnico
http://www.sketching.cc/forum3/viewtopic.php?f=1&t=1818Ottorino ha scritto:Dove ?AeRoberto ha scritto:Salve a tutti, girovagando sulla rete ho visto che esistono pennini modificati e resi flessibili,
Ma anche qualcosa su nibs.com.
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Richard Binder, John Mottishaw.Ottorino ha scritto:Dove ?AeRoberto ha scritto:Salve a tutti, girovagando sulla rete ho visto che esistono pennini modificati e resi flessibili,
Giuseppe
Da buon PIGRO ...la domanda sorge spontanea ( come diceva Lubrano
)
ma non conviene comprare una penna che abbia già il pennino flessibile ?

- klapaucius
- Crescent Filler
Conviene ancora di più un pennino Mitchell da 1 euro, se è per questo.rembrandt54 ha scritto:Da buon PIGRO ...la domanda sorge spontanea ( come diceva Lubrano)
Ma se vuoi una Platinum o una Pelikan o una Capless o un'Aurora... moderna, non la trovi con il pennino flessibile.
E solo poche penne moderne offrono un certo grado di flessibilità, che non può essere ciò che cerchi.
Giuseppe
Giustissimo...ma allora se vuoi un pennino flessibile non compri una modernaklapaucius ha scritto:Conviene ancora di più un pennino Mitchell da 1 euro, se è per questo.rembrandt54 ha scritto:Da buon PIGRO ...la domanda sorge spontanea ( come diceva Lubrano)
Ma se vuoi una Platinum o una Pelikan o una Capless o un'Aurora... moderna, non la trovi con il pennino flessibile.
E solo poche penne moderne offrono un certo grado di flessibilità, che non può essere ciò che cerchi.

è come se volessi un'auto per andare fuoristrada e volessi modificare un Mercedes SLK

- klapaucius
- Crescent Filler
Perché cos'hanno di così antitetico alla scrittura flessibile le penne moderne, se si eccettua un pennino non flessibile?rembrandt54 ha scritto:Giustissimo...ma allora se vuoi un pennino flessibile non compri una modernaklapaucius ha scritto: Conviene ancora di più un pennino Mitchell da 1 euro, se è per questo.
E solo poche penne moderne offrono un certo grado di flessibilità, che non può essere ciò che cerchi.![]()
è come se volessi un'auto per andare fuoristrada e volessi modificare un Mercedes SLK![]()
Giuseppe
solo un piccolissimo particolare : il pennino !!! che in una penna credo sia fondamentaleklapaucius ha scritto:
Perché cos'hanno di così antitetico alla scrittura flessibile le penne moderne, se si eccettua un pennino non flessibile?

senza pennino flessibile non è possibile la scrittura flessibile....quindi ...cosa c'è di più antitetico ?
Comunque la mia non è polemica sterile, ma semplicemente senso pratico.
- klapaucius
- Crescent Filler
La praticità sta nel fatto che anziché cercare una penna antica in buone condizioni e con le caratteristiche desiderate in termini di flessibilità uno si può ordinare la penna che vuole e farsela personalizzare a seconda delle proprie necessità, flessibilità compresa.
Giuseppe
facendola toccare solo da mani esperte.... con garanzia di risultatoklapaucius ha scritto:La praticità sta nel fatto che anziché cercare una penna antica in buone condizioni e con le caratteristiche desiderate in termini di flessibilità uno si può ordinare la penna che vuole e farsela personalizzare a seconda delle proprie necessità, flessibilità compresa.
Messa così ...non fa una piega

- AeRoberto
- Tecnico
A me piace molto il faidate, e anche se nel caso in questione credo che per avere una penna con pennino flessibile la cosa migliore sia comprarla apposta così, non mi dispiacerebbe l'idea di distruggere un pennino lamy o pelikan (in acciaio). Il messaggio originale però era più una curiosità tecnica sulla flessibilità in generale che un primo approccio alla modifica.
P.S. Sempre girovagando in rete ho trovato questo: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -flex-nib/, carino no?
P.S. Sempre girovagando in rete ho trovato questo: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -flex-nib/, carino no?