Ho voluto provare la gestuale con due dei miei pennini non-calligrafici piú larghi ed espressivi. Il doppio largo di una Montblanc Meisterstück 149 (circa 1984-1985) e lo stub di una Montegrappa Extra 1930 (contemporaneo).
Ho anche usato due dei miei inchiostri preferiti del momento, che ammiro per le loro doti di trasparenza scura: il Pelikan Edelstein Tanzanite (blu) e il Graf von Faber Castell Olive Green (quest’ultimo l’ho “rassegnato” qui [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=16064]).
Ecco il risultato:
Il pennino della Montegrappa é meno largo (ca. 1,1 mm) di quello della Meisterstück (1,2–1,3 mm) ma, anche se viene proposto come uno stub, é in realtà più crespo, con una maggior differenza tra i tratti verticali, larghi, e quelli orizzontali, sottili. Ne risulta una scrittura più vicina a quella di un pennino “italico”, più calligrafica. Il pennino di Montblanc é più umido, ma la differenza tra i tratti é meno pronunciata. Questo BB é, dal mio punto di vista, un vero stub. Per me, Montegrappa vince questo confronto diretto.
Quanto agli inchiostri in prova, li trovo entrambi bellissimi. Non ho vincitori. Li uso ed userò entrambi con grande piacere.
Le righe superiori sono scritte con il pennino medio di un’altra Extra 1930, docile, duttile, educato, collaborativo e facile. L’inchiostro é un Noodler’s #41 Brown, un nome veramente poco suggestivo, in un’epoca nella quale gli inchiostri hanno bei nomi da far invidia ai profumi… La grafia é un'altra delle varianti della gestuale proposte da Godfrey-Nicholls.
Infine: la foto. Il set é davvero semplicissimo, una luce aperta e diffusa laterale, dalla destra, e un pannello riflettente (bianco) sulla sinistra. Qui ho usato un flash da studio, perché era già notte, ma lo stesso effetto si ottiene di giorno con una finestra schermata da una cortina chiara. La camera é in alto, in modo da ridurre un eccesso di effetto prospettico. Quest’ultimo può eliminarsi con una ripresa assiale, ma le foto che ne risultano sono, secondo me, un po’ prive di vita vera, per quanto in stato di quiete (still life).