Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
SOS rimozione sacchetto in gomma
- Arst64
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 079
- Arte Italiana FP.IT M: 064
- Fp.it ℵ: 054
- Fp.it 霊気: 064
- Fp.it Vera: 064
Buongiorno a tutti. Da ieri una graziosa Radius di colore verde, pennino flessibile e caricamento a pulsante è entrata in casa. Purtroppo il sacchetto elastico contenuto nel fusto è in pessime condizioni; quando ho tentato di estrarlo mi si è letteralmente sbriciolato tra le mani. La parte chiusa del sacchetto è ancora nel fusto della penna ed ora non so come fare per estrarlo senza fare danno. Qualcuno mi può donare qualche suggerimento?
Grazie
Grazie
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88K
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Fine
Io userei delle pinzette (tipo quelle per le ciglia) per estrarre i pezzi di sacchetto.
Ciao. Gionni
Ciao. Gionni
- Arst64
- Snorkel
la pinzetta per le ciglia è stato il mio primo pensiero, ma non è stato risolutivo. Cercherò di procurarmi pinze lunghe e sottili.
Spero di riuscire a ripristinare la penna.
Grazie
Spero di riuscire a ripristinare la penna.
Grazie
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Fp.it 霊気: 054
Io faccio così:
-tolgo il pulsante e la barra di pressione;
- faccio un movimento circolare orario ed antiorario con un oggetto di metallo lungo e sottile (io uso una delle due parti di una pinzetta chirurgica lunga una ventina di cm. ma va bene qualsiasi pezzetto di metallo lungo e fine);
- scuoto e rimuovo i pezzetti sbriciolati che via via si staccano.
Il fusto deve essere ben asciutto.
Se non sei violento non puoi fare danni.
s
-tolgo il pulsante e la barra di pressione;
- faccio un movimento circolare orario ed antiorario con un oggetto di metallo lungo e sottile (io uso una delle due parti di una pinzetta chirurgica lunga una ventina di cm. ma va bene qualsiasi pezzetto di metallo lungo e fine);
- scuoto e rimuovo i pezzetti sbriciolati che via via si staccano.
Il fusto deve essere ben asciutto.
Se non sei violento non puoi fare danni.
s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Probabilmente estraendo la barra di pressione da dietro (dopo avere tolto il pulsante), l'ultimo residuo del sacchetto verrà fuori da solo; se così non fosse puoi spingerlo fuori usando al limite la stessa barra reinserendola dal fondo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
SOS rimozione sacchetto in gomma
Le pinzette delle ciglia possono essere troppo corte o troppo larghe per arrivare fino in fondo.
Procurati pinzette da filatelia, o da elettronica, che sono lunghe e sottili, e riesci ad arrivare in fondo a tutte le penne.
Eventualmente potrebbe essere utile anche una sorta di spatolina (una semplice bacchetta di metallo piatta, larga 3-5mm, oppure un cacciavitino) con cui grattare l'interno del fusto nel caso alcuni pezzi di sacchetto siano rimasti appiccicati in giro.
Procurati pinzette da filatelia, o da elettronica, che sono lunghe e sottili, e riesci ad arrivare in fondo a tutte le penne.
Eventualmente potrebbe essere utile anche una sorta di spatolina (una semplice bacchetta di metallo piatta, larga 3-5mm, oppure un cacciavitino) con cui grattare l'interno del fusto nel caso alcuni pezzi di sacchetto siano rimasti appiccicati in giro.
Matteo
- Arst64
- Snorkel
Grazie per i suggerimenti, a ripristino completato sarà un piacere mostrarvi la nuova arrivata con relativa prova di scrittura
Ancora grazie e tutti
Ancora grazie e tutti
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Se ti capita sottomano un vecchio tergicristalli, prendi le due barrette metalliche che affiancano la parte in gomma; di solito sono larghe 3-5 mm, mooolto flessibili e altrettanto resistenti, e moolto sottili; per arrivare in fondo ad una BF per grattar via un sacchetto cristallizzato sono una "mano santa".
p.s. di solito sono anche mooolto lunghe; tagliale un pò per comodità; 25cm per stare proprio al sicuro, ma dato che stai tagliando, un pezzo da 12/15cm sarà quello che userai il 99,99% delle volte; poi il resto (più lungo)... non si sa mai.
p.s. di solito sono anche mooolto lunghe; tagliale un pò per comodità; 25cm per stare proprio al sicuro, ma dato che stai tagliando, un pezzo da 12/15cm sarà quello che userai il 99,99% delle volte; poi il resto (più lungo)... non si sa mai.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Levare i resti di un sacchetto cristallizzato a volte non è semplice, la gomma si attacca al fusto e per non rovinarlo si può usare uno scovolino dopo aver immerso il fusto in acqua o usare o usare uno di quegli stecchini in legno lunghi che si usano per gli spiedini sono abbastanza robusti per poter lavorare nel fusto senza rovinare la celluloide.
I residui del sacchetto si devono levare per poter inserire la misura giusta e non uno più piccolo.
I residui del sacchetto si devono levare per poter inserire la misura giusta e non uno più piccolo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
Quoto Massimo!maxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 12 febbraio 2018, 11:12 Levare i resti di un sacchetto cristallizzato a volte non è semplice, la gomma si attacca al fusto e per non rovinarlo si può usare uno scovolino dopo aver immerso il fusto in acqua o usare o usare uno di quegli stecchini in legno lunghi che si usano per gli spiedini sono abbastanza robusti per poter lavorare nel fusto senza rovinare la celluloide.
In particolare se vi sono trasparenze nella celluloide, io preferisco utilizzare nell'ordine acqua, tempo e legno (nel mio caso bacchette del sushi in bambù.
Un caso classico sono le Vacumatic: trasparenti e con sacchetti sottili che si disintegrano restando incollati alle pareti.
Michele
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
E' vero, talvolta succede e ci si deve rompere parecchio le scatole.zoniale ha scritto: ↑lunedì 12 febbraio 2018, 17:09Quoto Massimo!maxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 12 febbraio 2018, 11:12 Levare i resti di un sacchetto cristallizzato a volte non è semplice, la gomma si attacca al fusto e per non rovinarlo si può usare uno scovolino dopo aver immerso il fusto in acqua o usare o usare uno di quegli stecchini in legno lunghi che si usano per gli spiedini sono abbastanza robusti per poter lavorare nel fusto senza rovinare la celluloide.
In particolare se vi sono trasparenze nella celluloide, io preferisco utilizzare nell'ordine acqua, tempo e legno (nel mio caso bacchette del sushi in bambù.
Un caso classico sono le Vacumatic: trasparenti e con sacchetti sottili che si disintegrano restando incollati alle pareti.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi la gomma secca diventando vetrosa e viene fuori a brandelli senza troppe difficoltà. Mi sembrava che anche quello in parola apparteneste a questa casistica e che l'ultimo brandello fosse bloccato solo dall'attrito con la lamella di pressione.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.