Herbin violette pensée e Jinhao X450: "emorragia"!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
orsobruno
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da orsobruno »

Salve. Vorrei raccontare ciò che mi è accaduto ieri pomeriggio per qualche parere in merito.
Ho caricato tramite una siringa una cartuccia lunga Pelikan con l'inchiostro Herbin "violette pensée" per provarlo con una Jinhao X450. Dopo i primi istanti di scrittura normale, il pennino ha iniziato a gocciolare copiosamente tanto da perdere addirittura la quantità di metà cartuccia. Ho ripetuto l'operazione con un'altra Jinhao, ma il risultato è stato identico.Ho desistito per non sprecare ulteriore inchiostro, dato che in pochi istanti è andata persa la quantità di una intera cartuccia long size, e ovviamente non ripeterò l'esperimento; mi chiedo però, per curiosità, se ciò può essere dipeso solo dalla poca "densità" dell'inchiostro, inadatto ad alimentatori di quel tipo penna, che però con il Pelikan 4001, nero, violetto e marrone, non mi ha mai creato problemi di tale natura o da che altro.
Grazie a chi vorrà rispondere e buona giornata a tutt*.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Propendo per un problema alla cartuccia. Una piccola fessura sull'imboccatura, forse. Oppure al contrario l'imboccatura della cartuccia è troppo grande per l'alimentatore delle penne che hai provato. Anche se l'attacco standard internazionale dovrebbe essere uguale per tutte le cartucce, non è sempre vero e piccoli scostamenti fra una marca e l'altra non sono purtroppo un evento raro. Lo stesso vale per le penne.
Proverei a cambiare cartuccia, o meglio ad usare il converter delle penne, benchè meno capiente.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
orsobruno
Snorkel
Snorkel

Messaggio da orsobruno »

Irishtales ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 11:32 Propendo per un problema alla cartuccia. Una piccola fessura sull'imboccatura, forse. Oppure al contrario l'imboccatura della cartuccia è troppo grande per l'alimentatore delle penne che hai provato. Anche se l'attacco standard internazionale dovrebbe essere uguale per tutte le cartucce, non è sempre vero e piccoli scostamenti fra una marca e l'altra non sono purtroppo un evento raro. Lo stesso vale per le penne.
Proverei a cambiare cartuccia, o meglio ad usare il converter delle penne, benchè meno capiente.
Grazie, non avevo pensato ad un problema di cartuccia. Proverò con un converter.
orsobruno
Snorkel
Snorkel

Messaggio da orsobruno »

orsobruno ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 11:47
Irishtales ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 11:32 Propendo per un problema alla cartuccia. Una piccola fessura sull'imboccatura, forse. Oppure al contrario l'imboccatura della cartuccia è troppo grande per l'alimentatore delle penne che hai provato. Anche se l'attacco standard internazionale dovrebbe essere uguale per tutte le cartucce, non è sempre vero e piccoli scostamenti fra una marca e l'altra non sono purtroppo un evento raro. Lo stesso vale per le penne.
Grazie, non avevo pensato ad un problema di cartuccia. Proverò con un converter.
In effetti guardando con una lente, sull'innesto della cartuccia è presente una fessura longitudinale e neanche troppo piccola. Grazie ancora e buona giornata.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

orsobruno ha scritto: lunedì 5 febbraio 2018, 11:57 In effetti guardando con una lente, sull'innesto della cartuccia è presente una fessura longitudinale e neanche troppo piccola. Grazie ancora e buona giornata.
Buona giornata anche a te e buona scrittura :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”