Vorrei oggi istituire una piccola collana di approfondimento dedicata alle edizioni limitate di una storica azienda produttrice italiana a me particolarmente gradita, la Montegrappa.
L’intento di questo progetto è quello di farci fantasticare un pochino, perdendoci tra le più raffinate fattezze di penne stilografiche dal carattere unico, prodotte in un numero limitatissimo e raccontare un po del loro carattere e della loro storia, nel tentativo di creare una piacevole lettura di informazione per tutti voi…
Io ci provo, senza nessuna pretesa particolare, da semplice appassionato, se poi il primo esperimento di oggi non andrà a buon fine e non piacerà, la chiudiamo qui ed è andata bene cosi!
Premesse fatte… si parte, e vorrei iniziare con il racconto di una stilografica dal grande passato… la Montegrappa Nazionale Flex.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
FINITURE: Verde-marmo
MATERIALI: Celluloide, argento 925 e resina
SISTEMA DI CARICAMENTO: A pistone
PENNINO: Flessibile in oro 14k
L’intento di questo modello è quello di ricreare le penne dell’Età d’Oro e di applicare quei valori in un corpo sottile dalla costruzione moderna che mantenga però intatte le principali virtù di origine.
LO STRUMENTO
La nomenclatura “Nazionale” è quella assegnata al modello del catalogo Elmo, che venne proposta intorno alla fine degli anni 30. Dopo tanti anni, torna come oggetto da collezione, con nuove caratteristiche che esaltano in chiave moderna le raffinate sfumature della penna d’origine. Nazionale, viene riproposta da Montegrappa con uno stile fedele a quello originale in questa edizione Marble Green, ma con un design rinnovato da dettagli in resina nera sulla giunzione ed alle estremità, come moderna sostituzione per l’ebanite. Le rifiniture sono in argento sterling e la bague sul cappuccio riporta il logo della casa. La clip da taschino ha l’estremità a forma di goccia volutamente vintage.
L’ESSENZA DELL’ART DÈCO
Per comprendere lo stile a cui fa riferimento la linea di questa penna, bisogna far riferimento al mondo da cui esso prende piede. Sono gli anni dei mercati di Wall Street, delle feste tra ricchi annoiati e vogliosi di celebrare i loro successi mediante opulente feste. Il nome Deco deriva da “ Exposition Internationale des Arts Decoratifs et Industriels Modernes” tenutasi a Parigi nel 1925. Questo stile è caratterizzato da forme classiche e simmetriche, geometrie decise. Gli arredi Dèco sono eleganti, curati e preziosi nei materiali. Nel mondo architettonico, vengono segnate in questi anni linee che rimarranno nella storia, come quelle dell’Empire State Building oppure il Chrysler Building.
IL PENNINO
Il pennino è decisamente qualcosa di nuovo. Evoluto in modo da accomodare le moderne esigenze dell’utilizzatore, è però presentato in forma flessibile. Ecco appunto la dicitura “Flex” che fa la sua comparsa accanto al nome.
In oro 14k è proposto nelle due varianti Extra Fine e Fine. Tutte le gradazioni maggiori sono ottenibili aumentando la pressione di scrittura e permettendo la sperimentazione di diversi tipi di scrittura. Due tagli laterali sulle spalle garantiscono la massima flessibilità rispetto allo stesso standard.
NUMERI
Sono stati prodotti solamente 200 esemplari, di cui 100 con pennino F e 100 con pennino EF.
L'emballage che viene corredata è composta da uno scrigno di legno con lo spazio, rigorosamente ottagonale, geometria cara alla casa, per l'inserimento del flacone di inchiostro prodotto dalla casa stesso, ed l'opuscolo che ne spiega le vicende storiche.
Un piccolo sogno, nello svolazzante mondo stilografico...
Montegrappa Nazionale Flex
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Le edizioni limitate Montegrappa sono spesso ospiti di un topic "penne orribili" che ogni tanto torna in auge. In questo caso però la penna sembra davvero bella.
Questo è l'unico colore o ce ne sono altri?
Alfredo
Questo è l'unico colore o ce ne sono altri?
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Ciao e grazie per le info.
HO visto e toccato con mano la penna che trovo bellissima.
Purtroppo al momento è fuori dalle mie possibilità pechè ho in mente altri due obiettivi - purtroppo - più costosi
Alfredo, questo è l'unico colore ma credimi quando ti dico che è meravigliosa!
Purtroppo al momento è fuori dalle mie possibilità pechè ho in mente altri due obiettivi - purtroppo - più costosi

Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
- SirVaco
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
- Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
- Misura preferita del pennino: Medio
Ovviamente rispetto la tua opinione, in effetti le edizioni limitate spesso tendono ad essere molto estrose e conseguentemente scatta il meccanismo di "o la ami o la detesti".
Per il colore, ti confermo che è l'unico in produzione!
A me affascina davvero tanto...Orlandoemme ha scritto: ↑venerdì 2 febbraio 2018, 14:01 Ciao e grazie per le info.

Ora però sono curioso, facci un po sognare, se posso essere indiscreto, quali sono quali sono?
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
SirVaco ha scritto: ↑venerdì 2 febbraio 2018, 15:08Ovviamente rispetto la tua opinione, in effetti le edizioni limitate spesso tendono ad essere molto estrose e conseguentemente scatta il meccanismo di "o la ami o la detesti".
Per il colore, ti confermo che è l'unico in produzione!
A me affascina davvero tanto...Orlandoemme ha scritto: ↑venerdì 2 febbraio 2018, 14:01 Ciao e grazie per le info.
Alfredo, questo è l'unico colore ma credimi quando ti dico che è meravigliosa!![]()
Ora però sono curioso, facci un po sognare, se posso essere indiscreto, quali sono quali sono?
Te li dico in privato così non andiamo OT
Orlando
-----
-----