Montblanc Meisterstuck

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
tommytommy
Converter
Converter

Montblanc Meisterstuck

Messaggio da tommytommy »

Salve a tutti, dopo alcuni mesi di prove con una stilografica (da due soldi) ho avuto l'occasione di rinvenire questa penna.

Non so se è originale ma leggendo sul forum mi sono fatto un'idea di alcuni dettagli che vengo a mostrarvi e elencarvi.

La penna riporta, nell'anello a cui è attaccata la stecchetta verticale (non credo sia il termine tecnico corretto) da un lato la scritta GERMANY e dall'altro lato un codice alfanumerico fatto da due lettere e da sette numeri

Sempre sulla stecchetta, sotto, cè scritto PIX (o qualcosa del genere) e sembrerebbe il logo R di marchio registrato

Sul bordo del cappuccio cè scritto MONTBLANC MEISTERSTUCK PIX

Sul pennino oltre alla scritta 8410 cè una scritta tipo 585 e altre scritte.

La penna ha la ricarica tramite cartuccia, è lunga un pò meglio di 14 cm.

Le mie domande sono tre a voi che siete sicuramente più esperti:

1: è originale?

2: se si che modello è (se no a che modello è "ispirata")

3: è normale che il pezzo sotto al pennino (indicato con freccia rossa) sia cosi con una filettatura a vista oppure manca un pezzo? che pezzo? è reperibile come ricambio?

Vi ringrazio tutti per l'aiuto! Spero in futuro, da maggior esperto di ora, di poter contraccambiare!

Grazie (Spero di aver aggiunto le foto in modo corretto)
IMG_9224.jpg
IMG_9225.jpg
IMG_9226.jpg
IMG_9228.jpg
IMG_9229.jpg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Montblanc Meisterstuck

Messaggio da maxpop 55 »

Dalle foto potrebbe essere originale, ma vista così è difficile esserne sicuri.
Alla penna manca la sezione cioè la parte dove va infilato/avvitato il gruppo scrittura ( alimentatore/pennino) credo che andando alla MontBlanc potranno metterti la parte mancante, altrimenti dovresti vedere nel mercatino, sezione "Penne rotte.. offro e cerco pezzi in cambio", ma non so se puoi accedere ci vogliono 100 interventi per scrivere, dovresti chiedere ai moderatori o agli amministratori.
Il modello potrebbe essere il 145 con finiture rodiate, ma non sono un grande conoscitore di questa marca.
Una prova che potresti fare per controllare se è originale, è mettere il cappuccio ed il fusto sotto una fonte di luce indirizzandola all'interno attraverso l'apertura dove c'è la filettatura e vedere in trasparenza se ci sono riflessi rossastri.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
tommytommy
Converter
Converter

Montblanc Meisterstuck

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 17:41 Dalle foto potrebbe essere originale, ma vista così è difficile esserne sicuri.
Alla penna manca la sezione cioè la parte dove va infilato/avvitato il gruppo scrittura ( alimentatore/pennino) credo che andando alla MontBlanc potranno metterti la parte mancante, altrimenti dovresti vedere nel mercatino, sezione "Penne rotte.. offro e cerco pezzi in cambio", ma non so se puoi accedere ci vogliono 100 interventi per scrivere, dovresti chiedere ai moderatori o agli amministratori.
Il modello potrebbe essere il 145 con finiture rodiate, ma non sono un grande conoscitore di questa marca.
Una prova che potresti fare per controllare se è originale, è mettere il cappuccio ed il fusto sotto una fonte di luce indirizzandola all'interno attraverso l'apertura dove c'è la filettatura e vedere in trasparenza se ci sono riflessi rossastri.
Ciao,

grazie dei consigli.

Ah ecco mi ero dimenticato, la prova dei riflessi l'ho fatta e confermo che sono rossastri!

Mi ero proprio dimenticato di questa prova (non posso mettere le foto perchè uso la luce del cellulare e quindi non saprei come fotografarla!)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Montblanc Meisterstuck

Messaggio da maxpop 55 »

Mi fa piacere esserti stato utile, vedi di trovare la sezione, è un peccato, è una bella penna. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Montblanc Meisterstuck

Messaggio da alfredop »

Sembra originale, ma trovare la sezione senza il pennino mi sembra abbastanza difficile. Prova a vedere quanto ti chiedono alla Montblanc.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
tommytommy
Converter
Converter

Montblanc Meisterstuck

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:13 Mi fa piacere esserti stato utile, vedi di trovare la sezione, è un peccato, è una bella penna. :thumbup:
assolutamente cercherò di recuperare il pezzo mancante!

grazie mille
tommytommy
Converter
Converter

Montblanc Meisterstuck

alfredop ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:18 Sembra originale, ma trovare la sezione senza il pennino mi sembra abbastanza difficile. Prova a vedere quanto ti chiedono alla Montblanc.

Alfredo
Grazie, proverò a sentire direttamente alla montblanc magari o ad un negozio

Grazie ancora
Sanciok
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Montblanc Meisterstuck

Messaggio da Sanciok »

alfredop ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:18 Sembra originale, ma trovare la sezione senza il pennino mi sembra abbastanza difficile. Prova a vedere quanto ti chiedono alla Montblanc.

Alfredo
Sempre € 90,00
Anche più pezzi purché non il pennino
tommytommy
Converter
Converter

Montblanc Meisterstuck

Sanciok ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:47

Alfredo
Sempre € 90,00
ciao grazie,

a chi devo scrivere? Non credo di avere un rivenditore montblanc nella mia città. Esiste una sorta di "call center" o mail a cui rivolgersi? o devo inviargli la penna?
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Montblanc Meisterstuck

Messaggio da alfredop »

tommytommy ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:18
Sanciok ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:47

Sempre € 90,00
ciao grazie,

a chi devo scrivere? Non credo di avere un rivenditore montblanc nella mia città. Esiste una sorta di "call center" o mail a cui rivolgersi? o devo inviargli la penna?
http://www.montblanc.com/it-it/customer ... rvice.html

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
tommytommy
Converter
Converter

Montblanc Meisterstuck

alfredop ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:29
tommytommy ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:18
ciao grazie,

Alfredo
Grazie magari provo a vedere cosi quanto può costarmi. In effetti se realmente è un originale sarebbe un peccato, per poco, non averla completa.

Sul mercatino mi confermate che non posso scrivere giusto?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Montblanc Meisterstuck

Messaggio da maxpop 55 »

tommytommy ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 9:31
alfredop ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:29

Alfredo
Grazie magari provo a vedere cosi quanto può costarmi. In effetti se realmente è un originale sarebbe un peccato, per poco, non averla completa.

Sul mercatino mi confermate che non posso scrivere giusto?

Chiedi agli amministratori o ai moderatori, poichè non si tratta di vendita ma di acquisto..
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”