Ciao Florinda,
la Platinum Century 3776 SoftFine è stata una delle prime stilografiche giapponesi che ho preso.
Trovi una specie di recensione-confronto qui:
viewtopic.php?f=72&t=12082
ma nel frattempo sono intervenuto sul pennino della Platinum come consigliato da Maxpop55 (passando una pellicola tra i rebbi) ed è migliorata tantissimo, pur continuando ad esibire un tratto molto fine e preciso. E' fantastica adesso! Diciamo che ora la mia SF scrive più sottile di una ExtraFine europea (prima scriveva veramente troppo sottile e con problemi di salti su carte economiche).
Te la consiglio senz'altro; eventualmente potrebbe esserci la necessità di questo piccolo intervento.
Per inciso, la mia non ha mai avuto alcun cattivo odore: anzi è totalmente inodore.
Aggiungo una caratteristica fantastica della 3776: il cappuccio "sigilla" il pennino (particolarità Platinum), al punto che anche se la penna rimane inutilizzata per MESI, riprende a scrivere al primo colpo. Questo riduce anche problemi di evaporazione dell'inchiostro (che ti fa trovare la penna scarica proprio quando ti serve
) e la formazione di depositi.
Ecco, riguardo alle penne vintage... le adoro, ne ho alcune, ma all'epoca si andava nella direzione opposta, prevedendo forellini nei cappucci.
Risultato, tutte le mie vintage fanno evaporare l'inchiostro dopo un po', cosa che ne riduce l'usabilità per quel che mi riguarda visto che certe penne capita che non le usi per 2-3 settimane.
Fernando