farfilo ha scritto:Tieni presente che è una delle prime duofold perché le righe dorate sul cappuccio non sporgono e le incisioni sulla freccia della clip sono semplificate.
Sul tappo c'è scritto inciso sopra le righe PARKER UK e poi sotto hai una lettera di codice: se riesci a scoprirla possiamo risalire a quale trimestre e anno appartiene
quoto per le due fascette differenti sul cappuccio...
sopra le 2 fascette dorate c'è scritto:
Parker made in uk E
farfilo ha scritto:Tieni presente che è una delle prime duofold perché le righe dorate sul cappuccio non sporgono e le incisioni sulla freccia della clip sono semplificate.
Sul tappo c'è scritto inciso sopra le righe PARKER UK e poi sotto hai una lettera di codice: se riesci a scoprirla possiamo risalire a quale trimestre e anno appartiene
Parker made in uk E
Parker made in uk E
Anche la mia ( che, a parte il colore, è identica a quella di Farfilo) ha la scritta :
PARKER
MADE IN UK
andreashox ha scritto:
Parker made in uk E
E' stata fatta tra Ottobre e Dicembre del 1988!
grazie mille!! vuol dire che è stata conservata in u portapenne da scrivania, insieme a tante matite, bic e matitatoio come una comunissima penne economiche per solo 24 anni!
però non ho cpt una cosa....
tu hai detto che è una delle prime duofold, ma le duofold non le hanno cominciate a produttre molto prima?
ma in definitiva, la penna in questione è una centennial o una international?!
perchè le misure sembrerebbero essere quelle delle international...
o essendo uan delle prime duofold ancora nn c'era questa differenza ??
andreashox ha scritto:però non ho cpt una cosa....
tu hai detto che è una delle prime duofold, ma le duofold non le hanno cominciate a produttre molto prima?
La International è di misura più piccola, sia di lunghezza che di diametro. Da chiusa misura infatti: 13,1 cm.
La Centennial è l'ammiraglia della linea Duofold. Diametro e lunghezza maggiori della linea International. Da chiusa misura: 13,6 cm
Sono giunto alla conclusione che la Parker ha nel tempo più volte modificato i dettagli;questo può spiegare i particolari che non coincidono.Dalle misure dette,sembrerebbe una International,più piccola della Centennial.Le ultime Centennial,poi,hanno sulla testina un marchio in metallo lavorato con la scritta Parker.Questo particolare me lo ha fatto notare il caro Rembrandt54.
Cordiali saluti
vikingo60 ha scritto:Mi pare però che si tratti di una International,anche perchè quella della foto ha due verette in coda anzichè una,e due anellini alla base del pennino anzichè uno.Inoltre anche le verette sul cappuccio non sono dello stesso spessore,mentre quelle della Centennial sono uguali.
Cordiali saluti
No no, Vik... io ho la Orange special ed è una Centennial, anche nella Centennial gli anelli in quel periodo sono così! Uno piccolo e uno grande nel cappuccio e sulla coda due uguali....
Questa è un'altra Centennial degli anni 90 presa su FPN:
Prendo atto del fatto che in quel periodo i particolari delle due misure potessero essere identici.
Grazie per la precisazione.
rembrandt54 ha scritto:
La International è di misura più piccola, sia di lunghezza che di diametro. Da chiusa misura infatti: 13,1 cm.
La Centennial è l'ammiraglia della linea Duofold. Diametro e lunghezza maggiori della linea International. Da chiusa misura: 13,6 cm
Proprio così...
Facendo il paragone con le Pelikan, è come se la Duofold international fosse comparabile ad una Souveran M600 mentre la Duofold centennial ad una M800.