la serie Polar serve esclusivamente se ci si trova in climi decisamente freddi, infatti l'inchiostro di altre tipologie potrebbe gelare, ed i liquidi, espandendosi, potrebbero danneggiare i meccanismi interni della penna.
La casa madre sostiene che resista fino a -114F° circa -81C°, valore lusinghiero, ma dubito che alle nostre latitudini possa tornare utile.
Personalmente ho cercato per lungo tempo in italia la serie Bullet Proof ma neanche da
citazione commerciale non consentita li hanno (credo che
citazione commerciale non consentita sia l'unico sul territorio nazionale a trattarli, li ho contattati via email, ma mi chiesero 15€ per l'inchiostro ed altrettanti per la spedizione), lo ordinai da
citazione commerciale non consentita ad un prezzo onesto, considerando anche le spedizioni, 20€ e spiccioli.
Sulla Lamy safari va molto bene, fluisce in maniera costante, ma non copiosa, mentre sulla kaweco lilliput ha qualche incertezza, specialmente se non la uso per una settimana.
La differenza con questi inchiostri la fa la carta, infatti fanno reazione chimica con la cellulosa della carta, ed è in quel momento che diventano indelebili (e si, ho provato a cancellarlo invano), motivo per cui le eventuali macchie sulle mani vanno via subito

L'ideale sarebbe usarli su carte compatte, lisce e con un po' di fibra di cotone (sulle moleskine carta acquerello mi ci trovo benissimo)
ho provato a farci anche le parole crociate, ma sulla settimana enigmistica sono dovuto passare ad una penna a sfera